Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Panasonic Mdr E-55 - DVD Recorder --Spento--

Messaggi consigliati

Inserita:

A parte il titolo sbagliato visto che è DMR E-55, il D005 è uno ST3D200, pare uno zener+diodo in serie in unico contenitore, purtroppo non vedo datasheet in rete al momento...

Schemi...

Scegli il primo link (freccia blu), gli altri non riportano quella sezione, poi attendi che appaia a fianco all'immagine anteprima la scritta Get Manual per scaricarlo...

Attenzione, hai solo 2 download al giorno con lo stesso IP...

Inserita: (modificato)

Osservando lo schema effettivamente si nota che e' un diodo con in serie uno zener ma i due anodi sono in comune, quindi e' normale che alla misura mi risulti aperto, in realta' con un collegamento simile potrebbe essere buono.

Il diodo e' pero' marcato T3D39 e non T3D200 come da schema

Modificato: da mauri740
Inserita:

Hai verificato la presenza dei 300Vdc sul pin 1 di IC001?

ciao

Inserita: (modificato)

Ho sostituito IC001 e il primario parte regolarmente, in uscita ho pero' solo due tensioni la 5.8 sul pin 3 del connettore PS102 e i 13v sul pin 2. Tutte le altre tensioni (12v, 5v, 3.3v 1.8v) sono disponibili solo dopo l'avvio tramite il tasto di St-by. Queste tensioni sono pulsanti ovvero salgono al valore nominale per poi scendere subito a 0, solo quelle dirette dei 13 e dei 5.8 sono costanti, l'alimentatore e' quindi in protezione.

Ho scollegato prima il gruppo della meccanica del disco, ma nulla e' cambiato, poi ho scollegato il piccolo circuito che interfaccia la meccanica con la main e il dvd si accende con alcune funzioni disponibili.

E' quindi un difetto di questo piccolo circuito ad innesto rapido ad essere difettoso, ci sono su una quindicina di IC in smd, tra cui due micro BGA, quindi una sua riparazione e' da escudere se non sostituendo l'intero circuito.

Modificato: da mauri740