cicottino Inserito: 2 settembre 2011 Segnala Inserito: 2 settembre 2011 Mi hanno portato questo amplificatore con il seguente problemaQuando inserisco il tasto direct source il suono esce da entrambi i canali,quando lo disinserisco il canale destro e muto.Ho controllato i rele'e scattano visivamente non noto nessuna anomaliaQualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?Il problema si presenta anche se inserisco le cuffie il destro non va mentre il sinistro si sente perfettamente.cicottino
SA 9900 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 (modificato) potrebbe essere proprio il tastino direct...prova a smonatrlo e pulirlo o spruzzali dello spray pulisci contatti (senza esagerare)...ps gran bell'ampli. Modificato: 2 settembre 2011 da SA 9900
tesla88 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 Non credo sia il tastino , dato che la commutazione del segnale analogico sarà fatta dai relè che a quanto ho capito scattano , piuttosto controllerei questi ultimi
cicottino Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2011 (modificato) Ciao...i relè scattano alimentandoli a 12vcc ,tocco sui piedini e fanno click...ora pero' non (=non) capisco una cosa se metto i ponticelli in orizzontale il suono non esce x (=per) nulla se li metto in verticale si presenta il problema (suona il canale sinistro e il detsro resta muto)Prima lo faceva anche se mettevo i ponticelli in orizzontale.cicottino Modificato: 2 settembre 2011 da Fulvio Persano
mariano59 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 QUI cliccando su "get manual", prelevi il service manual.Comunque, il fatto di sentire "clik" da un relè, non significa che i contatti lavorino regolarmente!!!!!!!!!Il relè DIRECT è il 5608, due vie in deviazione.Ciao
cicottino Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2011 (modificato) Grazie x (=per) la risposta,intanto volevo aggiornarvi sulla situazione,questo amplificatore mi e stato dato senza i ponticelli da mettere dietro sugli rca in/out,io le prove le ho fatte inserendo dei ponticelli tolti da un altro amplificatore e mi sono accorto che se li metto in orizzontale non mi suona nemmeno il canale sinistro,mentre inverticale mi funziona.Ora stavo pensando ma e possibile che i ponticelli siano corti?E magari e un problema di contatti?cicottino Modificato: 2 settembre 2011 da Fulvio Persano
mariano59 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 Ma non puoi metterci un cavo rca maschio/maschio???????????Usa altrimenti due pezzi di filo!!!!!
cicottino Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Ciao Mariano, allora stamane ho fatto le prove che mai detto (2 spezzoni di filo inseriti) purtroppo il problema resta,guardando bene lo schema ho visto che nella sez pre ci stanno dei transistor 2 x ogni canale ho misurato la resistenza di questi transistors nel canale che suona e mi da 27ohm,mentre nel canale che e muto uno dei 2 mi da 14ohm,l'altro vicino e uguale confrontatto ocn il canale che funziona.Vorrei sostituire il transistor un 2sk369 ma non ho idea con che cosa,questo e un jfet e io cio a disposizione dei bc che non vanno assolutamente bene.Credo che il problema sia dovuto a questo trans.pero dovrei cambiarlo per poter esserne certo.cicottino
tesla88 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 IN pratica i cavallotti sarebbero i classici che collegano finale e preamp?Io inizierei col provare a entrare direttamente sul finale con un segnale preso per esempio da un lettore CD o mp3 con un cavetto RCA entrando nell'ingresso IN dopo aver tolto i cavallotti . In questo modo si capisce se il finale funziona e se il problema è legato al preamp........Comunque guardando le foto i cavallotti vanno in verticale , e comunque meglio se usi due cavetti schermati al posto dei cavallotti.........
cicottino Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 La sezione finale funziona perfettamentee quando disattivo il tasto direct source che il suono esce solo dal canale sinistrocicottino
Claudio_89 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Credo che la cosa migliore quando si vuole sostituire un componente, soprattutto negli amplificatori, sia cercare l'originale. Qui puoi trovare anche il tuo 2sk369 Calpedel
cicottino Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Ciao Claudio,purtroppo il problema non e stato risolto e non e nemmeno il tranz che avevo pensato,ho fatto la prova di scambiarlo nel canale funzionante e non ho risolto,quindi non elui.A questo punto non mi vien altro da pensare ai rele' che non stiano funzionando a doverecicottino
cicottino Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Ciao Claudio,purtroppo il problema non e stato risolto e non e nemmeno il tranz che avevo pensato,ho fatto la prova di scambiarlo nel canale funzionante e non ho risolto,quindi non elui.A questo punto non mi vien altro da pensare ai rele' che non stiano funzionando a doverecicottino
alberto53 Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Inserita: 4 settembre 2011 Ciao, ho controllato sul manual service del Marantz PM7000 che puoi trovare su hifi engine (basta registrarsi per scaricare): il pulsante direct esclude i controlli di tono che sono a operazionali, quindi non è sicuramente un problema di transistor o mosfet. La cosa migliore è controllare se i relè fanno il loro lavoro e, in caso positivo, dare un'occhiata al circuito dei toni.
cicottino Inserita: 4 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2011 Aggiornamento della situazone...stamane ho provato a scambiare di posizione i rele' del sourcenon ho risoltoa questo punto mi vien da pensare che il problema sia il tasto direct sourcee che quando lo disinserisco x attivare i toni ci sia qualche pista interrotta che lo collega al canale destro...dopo questo controllo non so che altro farecicottino
cicottino Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2011 Ultimi tentativi poi non so piu dove sbattere la testa...ho cambiato i rele'source e directho cambiato gli operazionali del balance e dei canalisostituito i jfet sk369controllato la continuita nei piedini del tasto direct/sourcela situazione e rimasta immutatacicottino
mariano59 Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Inserita: 5 settembre 2011 Se non possiedi un oscilloscopio, la cosa migliore da fare è procurarsi un signal tracer, un piccolo ampli che ti consente di seguire il segnale nel suo percorso, fino a trovare dove sparisce, o dove lo ritrovi, dipende da quale parte lo segui. In genere preferisco seguirlo dalla sorgente. Puoi usare qualsiasi cosa amplifichi, addirittura potresti anche usare lo stesso finale, opportunamente attenuato con un potenziometro, però è una soluzione rischiosa (molto) se non hai esperienza. Puoi usare un altro piccolo ampli, anche una radiolina a pile, entrando nel potenziometro volume. L'ampli ha molti connettori, e anche controlli logici, non è semplice da gestire, ma con il signal tracer puoi controllare e confrontare i segnali di entrambi i canali, usando quello buono come riferimento, è molto meglio di qualsiasi altro strumento, quando sei arrivato al punto di interruzione, andrai a vedere se si tratta di un falso contatto, o di un componente oppure una commutazione. L'importante è raggiungere la sezione di circuito che non va.Hai verificato se il segnale esce dalle prese di monitor out (rec out) per esempio?Usa lo schema a blocchi per aiutarti a capire i vari stadi, prova prima a livello degli stadi, poi entri in quello che non va.Ciao!!!
cicottino Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2011 Grazie Mariano per l'aiutoma e troppo complicato a questo punto continuare per merestituisco l'ampli al proprietario cosi come'grazie ancora a tutticicottino
Messaggi consigliati