Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Rcf A 300

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti ,sono michele e sono di bari ,vorei esporvi un mio problema riguardante questa "famosissima cassa amp rcf a 300 " gia nota di varie discussioni :quando mi è arrivata ho notato che dando corrente si accendeva tranquillamente senza dare nessun segnale di amlificazione alle casse .smontati il tuweter e il woofer erano tutte e due bruciati,specialmente il woofer che l'ho trovato inchiodato.per no spendere molti soldi nel comprare i ricambi delle casse ,ho optato a riconare il woofer e cambiare la membrana al tweeter. nel smontare il woofer ,però ho visto che la bobina era letteralmente abbrustolita idem per il tweeter.cambiato il tutto ha funzionato tranquillamente. dopo un paio di giorni di prova ,ho conseggnato la cassa al propietario. "non finisce quì"

dopo un paio di mesi , mi si presenta di nuovo la stessa cassa con lo stesso e identico difetto e quindi con tw e wof bruciati; premetto che prima di consegnare la cassa ho fatto iter di controlli alle uscite delle casse ,verificando che non ci siano presenza di tensione continua .

potete darmi degli accorgimenti su eventuali controlli da poter effettuare sulla cassa per verificare tale difetto e su cosa faccia bruciare gli altoparlanti ( se posso mettere eventuali protezioni) un saluto a tutti e grazie.

Inserita:

Se hai fatto qualche test a piena potenza e non c'è stato nulla di anomalo e il woofer è stato riconato a regola d'arte (quindi senza alterarne le caratteristiche ) potrei pensare a un maltrattamento da parte di chi lo usa.

Qualsiasi cassa attiva può subire danni , per quanto gli altoparlanti siano di qualità e di potenza adeguata , se vengono utlizzate per molto tempo a potenze troppo elevate prima o poi si guastano........

Troppe volte mi capita di sentire impianti le cui casse sono spinte ben oltre la distorsione e questo ne accorcia sicuramente la vita , il fatto poi che hai trovato anche il tweeter bruciato mi fa pensare proprio che il finale sia stato in saturazione per parecchio tempo. . . .inoltre se hai trovato il woofer cotto ma il finale era sano può esser stata solo un uso continuativo a potenza elevata a cuocerlo .

Anche il cercare sempre di spingere le frequenze basse può provocare danni , in particolare se il woofer è caricato in bass reflex , il spingerlo sotto alla frequenza di accordo provoca una grande escursione del cono che lo porta alla Xmax e lo danneggia permanentemente , chi fa impianti PA sa benissimo che anche i Subwoofer migliori vanno filtrati in modo che frequenze troppo basse non possano arrivare a portare il cono in escursione massima.....

Ciao!

Inserita:

ciao tesla 88 ,ho pensato anch'io la stessa cosa sull'uso improprio della cassa ,quello che vorrei sapere se ci fossero dei mini circuiti da poter inserire in serie alle casse da poter fare in modo di non bruciarle.

ciao e grazie.

Inserita:

In genere si mettono dei limiter fra mixer e finali o nel tuo caso fra mixer e casse attive per prevenire il Clip del finale........

Inserita:

Concordo con Tesla, però il limiter va inserito tra i neuroni celebrali dell'utilizzatore dell'impianto!!!!!!

A parte le battute, mi chiedo, perchè continuano a saltare i coni della stessa cassa???

Viene usata solo quella come monitor mono, allora possiamo dire che ritorna il discorso intavolato, se invece fa parte di una coppia, è possibile che ci sia uno squilibrio sul segnale che le pilota, magari una lavora entro i limiti di distorsione mentre l'altra (questa) viene saturata, mentre i VU meter magari segnalano lo stesso livello di uscita.

Mi pare troppo semplice, magari invece la cassa è piu lontana delle altre e viene "pompata" fuori da ogni limite, oppure, cosa non impossibile, sono attivati solo in questa, i filtri music o voice (se presenti in questo modello) che incrementano di ben 4dB i 65 Hz e i 12KHz il primo, mentre il secondo, +4dB a 3 e 6 KHz, decisamente non poco in termini di potenza.

Quindi verifica queste condizioni e anche che sia usato l'ingresso di segnale opportuno.

La cassa è corredata di led di segnalazione del clipping, se riesci, verificane il funzionamento, c'è anche un circuito di protezione contro la massima escursione del woofer.

C'è anche da dire un'altra cosa (constatazione personale), i sistemi per riprodurre suoni da strumenti musicali, sono maggiormente soggetti a rottura dei coni se usati per amplificare musica registrata.

Le riconature, sono fatte con materiale originale?

Ciao smile.gif

Inserita:

si! mariano 59 i ricambi degli altoparlanti sono originali. mi potete dare delle informazioni su come costruire questi "limiter delle casse" o indicarmi un link per un circuito già collaudato?

grazie a tutti

ciao!!!

Inserita:

Forse conviene usare qualcosa di professionale tipo un compressore / limiter già fatto .........

Inserita:

cercavo qualcosa da inserire all'interno della cassa . sai un circuito da indicarmi??

ciao !!! senzasperanza.gif