dadams Inserito: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2008 Salve a tutti, premetto di essere ignorantissimo circa il PLC Telemecanique M340.Mi sto chiedendo se da una unità M340 è possibile stabilire connessioniTCP verso un qualunque computer, inviare un po' di dati (anche pochissimi)e disconnettersi. Oppure non stabilire affatto una connessione ed inviare,sempre ad una macchina connessa in rete, dei datagram (pacchetti UDP per intenderci) contenenti stringhe o dati binari impacchettati (strutture). L'idea è quella di costruire un sistema di monitoraggio di grandezze fisichee, in caso di eventi particolari, avere la possibilità che l'M340 avvisi unhost che, a sua volta, colleziona questi eventi in un RDBMS (Remote DataBase management System) per ulteriori successive analisi. Si, lo so, la prassi sarebbe quella di fare dei polling periodici sulla unità da parte del sistema host(l'eventuale PC e/o server) e "loggare" tutte le situazioni anomale. Purtroppoil destinatario di tale sistema, forse per ragioni di banda molto limitata,pretende che ia il PLC a generare gli eventi e non il sistema Host a dedurrele condizioni di allarme a seguito di polling ripetuti ed analisi delle differenze.Non conosco la linea Schneider/Telemecanique di cui sopra... per cui mi azzardo a chiedere in questo forum se qualcuno di voi ha già avuto precedentiesperienze in merito.È fuori discussione cambiare tipo di controllo... c'è già quell'M340 e quellosi deve usare.In alternativa, se riuscissi a convincere il richiedente a passare ad una tecnicautilizzante polling (magari poi scopro che c'è una ethernet normalissima fraquesta macchina e l'host e che, in relatà, il personaggio si è solo "fissato"),quale sarebbe il sistema migliore per creare una sorta di "logger" degli eventisenza essere costretti a comprare un pacchetto ufficiale o di terze parti? Intendo dire: solo il PLC e un software scritto da me che gira su un PC, magari realizzato in Delphi o in C#. Ci sono dei moduli o delle librerie particolari dautilizzare a tal scopo lato PLC? Lato host non è un problema: riesco a fare quelloche voglio, basta che riesca a far transitare stringhe o strutture dati da e peril PLC dallo stack TCP/IP, magari in un formato immediatamente comprensibile. Mi domando appunto: il PLC in questione è in grado di colloquiare attraverso la ethernet con qualsivoglia apparecchiatura anche se non si tratta specificatamente di apposito hardware Schneider/Telemecanique? In buona sostanza io dovrei scrivere un service NT che colleziona dati/eventi prodotti dal PLC su un DB serio (robusto, scalabile e potente.)Non vorrei usare "attrezzi" software che devono essere a loro volta programmatiin qualche "modo proprietario" e che oltretutto costano una follia.Mi date qualche dritta? :-)GrazieDino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 da una unità M340 è possibile stabilire connessioni TCP verso un qualunque computercertamente con protocollo modbus ovviamentePuoi usare VB, Delphi, C# .... non hai limitazioni.Nel PLC userai le specifiche librerie standard di comunicazione modbus e programmerai le comunicazioni su evento o come meglio ti serve.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadams Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Grazie per la risposta.Quindi, le librerie modbus (over ethernet suppongo) sono in gradodi fare tutto ciò! Molto bene! Mi procurerò della doc specifica e mistudierò il malloppo!Grazie!Dino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 manualistica M340 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 Se hai molto tempo a disposizione puoi intraprendere quella strada, se invece (cme molti) ne hai poca ti consiglio di utilizzare una scheda tipo TSXETG1000/1010, la quale ha anche la possibilità (su eventi specificati) di inviare anche SMS. Senno un'altra strada può essere una scheda di rete tipo Factory Cast dove vai a crearti una piccola pagina di visualizzazione raggiungibile tramite la porta 80 (HTTP). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uncle_sam Inserita: 26 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2008 Per fare da logger puoi utilizzare l'ETG30xx; l'ETG10x0 non invia SMS. L'M340 non gestisce ad oggi il TCP Open, per fare questo devi utilizzare il Premium. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati