Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio A Valvole marca sconosciuta - valvola mancante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti gli utenti di plcforum.

Ho recuperato una vecchia radio a valvole e mi piacerebbe provare a rimetterla in funzione.

A parte gli evidenti segni di ossidazione qua e là, il problema più grosso, ovviamente, sono le valvole;

dove trovare valvole certamete funzionanti, ma più che altro, come capire la sigla di una valvola che non ha alcuna scritta.

Forse per i più anziani e d esperti, citando le sigle delle altre valvole sono in grado di darmi la sigla della valvola mancante?

La radio monta: 2 valvole UAF42, 1 valvola UCH42 e infine 1 valvola UY41......

qual'è la valvola mancante?

Un grazie e una buona giornata a tutti

Inserita:

Buon giorno a tutti gli utenti di plcforum.

Ho recuperato una vecchia radio a valvole e mi piacerebbe provare a rimetterla in funzione.

A parte gli evidenti segni di ossidazione qua e là, il problema più grosso, ovviamente, sono le valvole;

dove trovare valvole certamete funzionanti, ma più che altro, come capire la sigla di una valvola che non ha alcuna scritta.

Forse per i più anziani e d esperti, citando le sigle delle altre valvole sono in grado di darmi la sigla della valvola mancante?

La radio monta: 2 valvole UAF42, 1 valvola UCH42 e infine 1 valvola UY41......

qual'è la valvola mancante?

Un grazie e una buona giornata a tutti

Inserita:

Se ci potesse dire anche marca e modello della radio forse riusciamo a trovare anche lo schema.

Inserita:

...manca il pannello posteriore, ricordo che in genere lì cera a volte un adesivo con la sigla e la posizione delle valvole e ovviamente marca e modello, comunque cerco di guardare bene dirvi qualcosa di più.

Inserita:

Le valvole le trovi anche oggi, però sono del tipo tutto vetro e hanno zoccolatura noval.

Le tue, probabilmente, hanno zoccolatura rimlok, quindi o fai un adattatore o...vedi sul webb se trovi un adattatore.

Prova a fare una ricerca con google usando come chiave UAF42 rimlok

Inserita: (modificato)

ciao,

ma nemmeno sulla scala parlante c'è la marca?

In ogni modo sembra che ti manchi la finale audio, tipo UL41.

Dovresti controllare il circuito se corrisponde a questa o a un'altra!!!!!!

qualche informazione in più??

Come è fatto il circuito, dov'è.......

smile.gif

ero in scrittura e ti avevano già risposto clap.gif livio Orsini clap.gif carlovittorio

Modificato: da al8503
Inserita:

..grazie colleghi, appena rientro a casa dalla mamma, magari oltre a guardare bene, scatto qualche foto e le posto.

Inserita:

facendo una ricerca come dice Livio, si trova che i modelli 505/1/2/3 della MInerva, montano questo guppo di valvole.

Da qui puoi trovare anche lo schema e delle foto per vedere se è la tua.

smile.gif

Inserita:

Il buono degli apparati a valvole di elettronica commerciale dei tempi, era che il "5 valvole" usava una serie di valvole ben definite. Però, secondo classe dell'apparecchio, poteva differire il finale audio. Comunque al 99% si tratta della UL41, pentodo finale per BF o tetrodo a fascio che dir si voglia. smile.gif

• 1 year later...
Inserita:

Buon giorno colleghi, riprendo il discorso a distanza di oltre un anno, la Radio in questione è una Radio Ricordi, ma del modello neppure l'ombra.

• 2 weeks later...
Inserita:

Di UL 41 credo di averne piu di una non nuove , ti farò sapere.

Inserita:

Non capisco se vuoi rimettere in sesto l'apparecchio o solo scoprirne il modello. Ti è stata consigliata la UL41 e mi sembra ragionevole , quindi prova a montarla e vedi che succede...sl limite guarda la zoccolatura della UL41 e vedi se i collegamenti ti tornano , non è difficile verificare se i piedini di catodo , placca e griglia1 sono corretti...