Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio - polarita'audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,vorrei un informazione,devo collegare 2 casse posteriori su un autovettura,i fili uscendi dell'audio sono dello stesso colore,e mi viene difficile capire quale sia il positivo o il negativo.

ora non volendo accedere all'estrazione dell'autoradio,esiste un metodo tramite tester capire la polarita dei fili?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se la circuiteria dell'autoradio prevede un polo dell'altoparlante a massa è facile individuale il negativo:sarà quello che misurato col tester si chiude verso massa.

Ma dubito che sia così,specie se l'autoradio prevede il collegamento con 4 casse indipendenti.Comunque prova (e comunque non è necessario rispettare la polarità degli altoparlanti a meno che hai un orecchio in grado di sentire sfasamenti del suono di 180° laugh.gif )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi in caso dovessi sbagliare la polarita'non dovrei danneggiare l'autoradio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
maxdiodoo+5/10/2011, 13:08--> (maxdiodoo @ 5/10/2011, 13:08)

no assolutamente,sempre che gli altoparlandi abbiano i terminali isolati da massa

Inserita:

grazie per i consigli,e per avermi risposto

Antonio Serra
Inserita:

Male che ti vada non sentirai i bassi, machisenefrega.

Inserita:
Antonio Serra+5/10/2011, 19:05--> (Antonio Serra @ 5/10/2011, 19:05)

menomale che qualcuno lo sa clap.gif

Inserita:

Se i fili hanno lo stesso colore, uno dei due ha una striscia bianca sul negativo.

Inserita:

i bassi continueranno a sentirsi,solo che saranno un po' strani ..e basta mettersi al centro delle casse e sentirai come un fastidioso effetto al centro del nostro cranio..in questo caso basta invertire uno dei poli e risolvi . biggrin.gif

Antonio Serra
Inserita: (modificato)

E io che ho detto???

E non ci vuole un orecchio particolarmente sensibile per notare la differenza.

In conclusione, le polarità vanno rispettate, altrimenti perchè gli altoparlanti sarebbero polarizzati.

Modificato: da Antonio Serra