Vai al contenuto
PLC Forum

Cassa Attiva Audio Tools As152ba - tweeter che si brucia dopo 5 secondi

Waldorf_XT

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho un problema con una cassa attiva della audio tools AS152BA

La cassa inizialmente aveva il tweeter guasto e il woofer perfettamente funzionante, procedo alla sostituzione del tweeter e con grande sorpresa (volumi tutti al minimo e nessun collegamento di segnale in entrata) il tweeter fa un ronzio e si sente un STACK , verifico il tweeter e anche il nuovo purtroppo e parito, non riesco a trovare lo schema dell amplificatore, posso solo riportare i modelli delle pcb (FP215AXXD01-3 e FP215AXXD02 )

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

evidentemente c'è una componente continua sull'uscita che brucia l'avvolgimento.

Sicuramente il finale è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora il finale che controlla il tweeter e un lm3887t, quindi potrebbe essere lui, in corrente continua ai capi del tweeter arrivano 30v, ed ecco il perche brucia l'avvolgimento, ordino il componente e in caso di riuscita lo posto sulla sezione adeguata.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3886 è un buon finale , solo che spesso viene tirato per il collo e fa questa fine . Diciamo che per la mia esperienza è un guasto piuttosto comune......ma d'altronde con casse che costano relativamente poco , le casse costose non impiegano dei semplici integrati per la potenza ma dei bei circuiti con finali a mosfet o transistor ben dimensionati....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 3 years later...

Salve intanto mi presento essendo nuovo del forum mi chiamo marcello e sono un fotografo quasi in pensione amo la musica e l'elettronica mi affascina sin da piccolo ma purtroppo sono rimasto ignorante in materia ho conosciuto questo sito perchè cercavo di risolvere un problema alla mia cassa attiva di 400 w (un po vecchiotta devo dire) che monta gli stessi pcb sopra citati ossia il FP215AXXD01 e FP215AXXD02 il mio problema è che il woofer non parte subito se poi gli dai una botta di picco parte ma non è continuo, premetto che ho provato il woofer sull'altra cassa e va benissimo quindi può essere il finale o altro che io non so.

Se sapete dove trovare gli schemi di queste schede mi fareste un favore o altrimenti se qualcuno di voi sa cosa può essere.

Vi ringrazio spero di non aver commesso qualche errore nel presentarmi al forum se così fosse chiedo scusa anticipatamente, e grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'errore è essersi accodato ad un post peraltro molto vecchio.

Apri una tua discussione,specificando marca e modello dell'amplificatore nel titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...