Vai al contenuto
PLC Forum

Modicon 340 - interfacciare 2 plc modicon 340

MoReNo88

Messaggi consigliati

salve a tutti. Premettendo che sono alle prime armi in questo campo mi affido alla vostra esperienza. Vi espongo la mia situazione.

ho due plc modicon 340 dove verranno interfacciati su ognuno un pannellino operatore tramite ethernet e su un plc sara installato un modem. il mio scopo è quello di leggere, attraverso emntrambi i panelli le veriabili di entrambi i plc. quindi i due plc dovrebbero leggere, entrambi le variabili l'uno dell altro. il mio problema è che non so come fare... ho trovato una funzione cioè la read var ma non so come applicarla... cerco spiegazioni per affrontare questo problema, ogni vostro suggerimento sarà gradito e apprezzato. GRAZIE d'anticipo a tutti coloro che se ne interesseranno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sei su una rete ethernet, non hai bisogno di scambiare i dati tra i PLC. Semplicemente i pannellini andranno a leggere le variabili che vogliono direttamente su entrambi i PLC. Credo che si possano creare diversi link su ciascun pannellino cioè a dire diversi indirizzi IP da cui leggere le variabili.

Ad ogni modo se hai necessità di scambiare dati tra i due PLC certamente la funzione READ_VAR è quella giusta (che è una lettura modbus standard function code 03). Nel caso tu abbia anche la scheda ethernet NOE puoi usufruire del servizio I/O Scanning.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la tua risposta. quindi basta solamente mettere l'indirizzo ip nel panello e legge automaticamente ggli indirizzi dei due plc? non bisogna fare altro? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti