cipoppo Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Inserito: 13 ottobre 2011 Salve ! Vorrei chiedere a tutti Voi del forum se vi siete mai cimentati nella riparazione di questo tipo di orologio. Diciamo che ci sono affezionato e vorrei rimetterlo in funzione . Il difetto è nell'orologio infatti la radio funziona ma l'orologio non va. quando do tensione infatti l'orologio dovrebbe presentarsi in modo lampeggiante mentre qui è fisso a 0:00 per rendere l'dea. Non prende nessun comando da tastiera regolazione sveglia etc.. l'integrato utilizzato è LM 8650 . L'alimentazione c'è sul chip ma boh credo che si sia rotto a questo punto . Chiedo se qualcuno ha un'idea sui controlli da fare Grazie a tutti Auguri al FORUM
cipoppo Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Mi scuso e correggo: l'ic è LM 8560 Saluti
tesla88 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Si diciamo che il LM 8560 è il cuore del circuito . Tanto per capire il difetto l'ha fatto da un giorno all'altro oppure è stato spento per diverso tempo o ha preso un colpo .....Ho visto in rete diversi schemi impieganti LM8560 , a parte tutte le tensioni di alimentazione bisognerebbe verificare se utilizza un quarzo per il clock il quale potrebbe essersi rotto o se usa la rete come sincronismi , in questo caso bisogna verificare se arriva il clock a 50Hz all'integrato . Controllerei anche gli eventuali tansti magari non fan più contatto oppure ne è rimasto uno bloccato . Altrimenti credo che non resta che sostituire , a patto di trovarlo , l'LM8560
cipoppo Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 Ciao il problema si presentava con display lampeggiante all'improvviso e l'impossibiltà di regolare l'orologio. quello che ho potuto provare è questo : collegando un filo direttamente a massa dal piedino 20 VDD da schema reperito su internet e dopo aver Controllato su tua indicazione ho trovato un tr NPN sigla 9013h bruciato, pilotato dal piedino 17 dell'LM8560. Situazione finale: la radio senza tr e con ponticello funziona in parte (solo orologio) posso regolare la sveglia ma non ''suona'' perchè è il tr che pilota l'alimentazione della radio. Non va nemmeno il buzzer di cui è provvista la sveglia Vorrei consiglio su un tr equivalente da inserire visto che non trovo quello originale ahimè GRazie mille , un saluto
Messaggi consigliati