Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra Aiwa Mod. Ad-wx515e - cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Cerco lo scema per una piastra di rec. Aiwa mod. AD-WX515.

Il trasformatore di alimentazione siglato 82-231-613-01 si è danneggiato a causa della scarica di fulmine.

Qualcuno saprebbe indicarmi la tensione di uscita di questo trasformatore, oppure dove posso recuperare lo schema?

Grazie

Inserita:

Per lo schema occorre cercare con calma, magari qualcuno lo trova in rete.

Per il trasformatore, prima di darlo per defunto, metti a nudo gli avvolgimenti del primario, probabilmente, sotto il nastro adesivo che li ricopre potresti trovare un piccolo fusibile a forma di pastiglia, a volte protetto da una scatolina di plastica, lo misuri e se lo trovi aperto puoi ponticellarlo, sempre se il trafo non è deteriorato negli avvolgimenti, visibilmente cotto. Comunque lo misuri con l'ohmetro, per assicurati che non sia in corto e ci metti in serie un fusibile da 0, 315A, male che vada salta quello. In genere questo espediente recupera la funzionalità del componente. poi, se funziona, puoi misurare le tensioni e procurarne uno, comunque è meglio lasciare il fusibile in serie, tenendo presente che quello che hai eliminato era anche una protezione termica, che verrebbe a mancare.

Se vuoi posta una foto del trafo, cos' possiamo guardare e darti una opinione sul da farsi.

Ciao

Inserita:

Grazie Mariano59, ho fatto come mi hai suggerito adesso la piastra funziona di nuovo.

Ora farò le misure sul secondario del trasformatore.

Grazie ancora