teddu Inserito: 24 ottobre 2011 Segnala Inserito: 24 ottobre 2011 SalveCerco lo scema per una piastra di rec. Aiwa mod. AD-WX515.Il trasformatore di alimentazione siglato 82-231-613-01 si è danneggiato a causa della scarica di fulmine. Qualcuno saprebbe indicarmi la tensione di uscita di questo trasformatore, oppure dove posso recuperare lo schema?Grazie
mariano59 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Per lo schema occorre cercare con calma, magari qualcuno lo trova in rete.Per il trasformatore, prima di darlo per defunto, metti a nudo gli avvolgimenti del primario, probabilmente, sotto il nastro adesivo che li ricopre potresti trovare un piccolo fusibile a forma di pastiglia, a volte protetto da una scatolina di plastica, lo misuri e se lo trovi aperto puoi ponticellarlo, sempre se il trafo non è deteriorato negli avvolgimenti, visibilmente cotto. Comunque lo misuri con l'ohmetro, per assicurati che non sia in corto e ci metti in serie un fusibile da 0, 315A, male che vada salta quello. In genere questo espediente recupera la funzionalità del componente. poi, se funziona, puoi misurare le tensioni e procurarne uno, comunque è meglio lasciare il fusibile in serie, tenendo presente che quello che hai eliminato era anche una protezione termica, che verrebbe a mancare. Se vuoi posta una foto del trafo, cos' possiamo guardare e darti una opinione sul da farsi.Ciao
teddu Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Grazie Mariano59, ho fatto come mi hai suggerito adesso la piastra funziona di nuovo.Ora farò le misure sul secondario del trasformatore.Grazie ancora
Messaggi consigliati