Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Onkyo 504 - ricerca condensatori di ricambio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono mati e sono il possessore di un finale onkyo 504 al quale sono cioccati i condensatori almeno cosi mi dice l' amico che sta cercando di aggiustarlo ma mi dice che nono riesce a reperirli mi potete aiutare ? ve ne sarei veramente molto grato worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

solo 2 cosette:

1) cosa vuol dire "cioccati" unsure.gif

2) di quali condensatori parli? Ce ne saranno a decine in quell'amplificatore blink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Suppongo gli elettrolitici di alimentazione , quelli grossi per intenderci , però non riesco a capire perchè non riesca a reperirli , ovvio magari non è possibile trovare gli stessi originali montati dalla casa ostruttrice , ma parliamo di condensatori , perciò una volta che la capacità e la tensione di lavoro corrispondono sei a posto...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao mati e benvenuto.

Riccardo Ottaviucci+29/10/2011, 18:27--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/10/2011, 18:27)

Devi usare un linguaggio "leggermente più antico" con alcuni moderatori.....specie con "lui".... rolleyes.gif

whistling.gif

Inserita: (modificato)

ohmy.gifohmy.gif

Riccardo !!!

Ma come mai non conosci i condensatori che si cioccano

Aggiornnati !! biggrin.gif

Comunque quell'amplificatore non ha condensatori particolari.

Ho avuto modo di conoscerlo e ricordo che utilizza 4 condensatori

per ogni canale.

Piuttosto essendo un Dual mono, cosa non funziona dato che i condensatori non " cioppano" tutti assieme.

cioppano è più carino laugh.gif

(ti faccio presente che l'ampli era nato a 120 V. e poi adattato alla nostra 220.)

Modificato: da TeleMan
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cioccano=voce del verbo cioccare,nel dizionario del Tamarro = litigare... io mi attengo allo Zingarelli laugh.gif

Inserita:

Ciao riccardo

Più che giusto lo Zingarelli !!

Comunque mi è capitato sentire ed usare il termine scioppato (gergo vulgaris)

nel constatare un componente 'saltato' come ad esempio i condensatori esplosi che

fanno il botto !!.

Credo che i termini variano da Regione a Regione e luogo, in Sardegna nel nord pare che il termine sia usato, e visto che Mercoledi incontro dei colleghi di Cagliari

scorpirò se anche lì lo si usa.

Comunque ritornando al problema dell'amico mati, magari fornendoci maggiori indicazioni se non io ma altri che conoscono meglio l'argomento sapranno dargli le giuste indicazioni.

Ricordandosi di farsi dire quali sono i componenti cioccati smile.gif

Inserita:

In sardegna non si usa il termine cioppare o cioppano..comunque non credo che i grossi condensatori siano da sostituire ,e comunque puoi montarne anche di valore leggermente piu'alto (es: 8000uf mettili max da 10.000 uf) pena il degrado del suono..

Attenzione alle tensioni che lavorano questi grossi elettrolitici..rischi delle gravi scosse.

Poi come fai ad essere sicuro che siano scoppiati o in perdita!! vedi delle perdite di luquido?

PS. prima di andare a tentativi,procurati uno schema e dacci piu' ragguagli.

se non sei sicuro di quel che fai ,prima di fare danni,portalo da un tecnico e vai sul sicuro..ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non posso che concordare con te wink.gif

Inserita:

salve a tuttti il termine ciccato deriva da ciuchè che in dialetto bolognese sta per personaggio un po strano,dicasi scoppiato biggrin.gif

comunque per tornare al mio ampli il tecnico mi conferma che gli eletrolitici sono 8 e 4 di questi hanno perso del liquido ( cioccati ) mi dice che la onkio probabilmente se li è fatti fare su misura sono, x la potenza che hanno , di dimensioni ridotte e particolari e non vi è spazio x quelli che si trovano in commercio della stessa potenza , inoltre mi dice che il costo di 1 eletrolitico di questo tipo è tra costo iva e trasporto di circa 30 euro che x 8 ( dice che conviene comunque cambiarli tutti visto che la vita media di questi cosi è di circa 20 anni e questi li hanno gia compiuti ) fa 240 -250 conviene ? e comunque lui dice che nun se po fa

si puo vendere a qualcuno che è interessato a pezzi di ricambio ?

bo non so che fare

grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io non credo che non si possano sostitituire con altri di altro tipo ,a parità di caratteristiche elettriche wink.gif