Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mangiadischi Starlet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti (non sò se questa è la sezione giusta per questo problema) sto riparando un mangiadischi che credo abbia più o meno 30 anni, l'ho aperto e dopo aver guardato quà e là ho notato 2 componenti che avevano i pin che vanno allo stampato letteralmente bruciati, i componenti in questione servono per alimentare tt (=tutto) il sistema perchè prima cosa lì ci sono collegati i fili di alimentazione delle pile (6 pile torcia!) e poi perchè sopra anno un'aletta di alluminio che serve per raffreddarli, sui componenti c'è scritto "ATES AC 101" 5K poi "ATES AC 42" 5K, anno la forma dei moderni condesatori però sono metallici ed anno 3 piedini, chiedo aiuto a qulcuno più esperto del forum se percaso sa dirmi che funzione anno questi componenti ed eventualmente con quali posso sostituirli, e se eventualmete esiste qualche schema per poter riparare l'intera scheda.

Ringrazio anticipatamente. wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano

vito pisciotta
Inserita:

salve.sicuramente saranno dei transistor finali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
vito pisciotta+6/11/2011, 14:30--> (vito pisciotta @ 6/11/2011, 14:30)

aggiungo al germanio,quindi gli equivalenti devono essere al germanio.Li trovi solo presso qualche radiotecnico "datato".

Io ne ho ancora,infatti rolleyes.gif

P.s.. guai a te Fulvio se osi ironizzare mad.gif

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+6/11/2011, 14:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/11/2011, 14:39)

ciao riccardo ti ringrazio per la risposta, molto completa, poi volevo chiederti di dare un'occhiata a questa foto appunto dei transistor, mi confermi che sono questi.

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

si si,l'AC128 era un PNP per tutti gli usi generali.Era principalmente usato come amplificatore di segnale in bassa frequenza.

Le sigle più usate,vado a memoria,erano:

AC125 pnp

AC126 pnp

AC127 npn

AC128 pnp

AC180 e AC180K in contenitore a parallelepipedo che fungeva da dissipatore

AC181 e AC181K suoi complementari

Poi i vari AC141/142 AC187/188 e le relative versioni corazzate K corrispondenti a quest'ultimi.

Erano prodotti dalla Philips principalmente e dalla ATES

Poi c'erano i gloriosi OC42, OC41 ecc prodotta in USA,generalmente di colore nero,sostituibili con gli AC126-128 mi pare

Tutta tecnologia era al germanio anzichè al silicio che poi gradualmente l'ha rimpiazzata.

Per i miei primi esperimenti sui transistor usavo quest'ultimi,serie OC.

Erano più delicati dei successori al silicio,bastava poco per aprire o bruciare le giunzioni,tanto è vero che la c.d.t. su di esse B-C e B-E era di 0,2-0,3 V se polarizzati direttamente,contro 0,7-0,8V del silicio.

Quanta nostalgia sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quanta nostalgia..... bei tempi!!!! biggrin.gif

si infatti quei 2 tr che ti ho elencato all'inizio anno scritto sopra "5K" cioè come hai dett tu le versioni corazzate.

Ho provato a fare 1 ricerca su internet su un sito famoso di ricambi d'epoca ma nell'elenco non li trovo, puoi aiutarmi??

ma il modello "STARLET" che marca è Voxson??? e LESA???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
albertobr+6/11/2011, 15:45--> (albertobr @ 6/11/2011, 15:45)

Lesa è stato uno dei marchi italiani specializzati in audio apparati di buon livello e costo contenuto.Devo vederlo per ricordamelo,ma non credo sia Lesa,non mi ricordo il nome di quel modello.

Fammi sapere esattamente quelli che ti servono ,magari un messaggio privato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è una marca nota,ma una delle tante che negli anni '70 si improvvisavano costruttori di elettronica di consumo.Assemblatori più che altro wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+6/11/2011, 14:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/11/2011, 14:39)

No, non oso...... whistling.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio Persano+6/11/2011, 16:55--> (Fulvio Persano @ 6/11/2011, 16:55)

Ma solo per il rispetto innato che ho verso le persone anziane in genere..... tongue.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+6/11/2011, 17:14--> (Fulvio Persano @ 6/11/2011, 17:14)

ho già richiesto al comune di Torino copia conforme del tuo certificato di nascita ,poi lo pubblicherò insieme al mio nel Forum Arancio,così la gente capirà chi è l'anziano laugh.gif

Inserita: (modificato)

Per riccardo e fulvio: essere come dice fulvio "Anziani" significa essere saggi!!! biggrin.gif e poi voi non siete anziani..... wink.gif

Comunque, anche se questo mangiadischi non ha una marca, monta 1 puntina marca LESA modello "C5" che dopo anni di inattivittà funziona come se fosse nuova ed ha una qualità audio magnifica!!!

Modificato: da albertobr
  • 2 months later...
alberto.oliaro
Inserita:

ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho un mangiadischi "TRL SPRING". Volevo sapere che tipo di puntina monta, perchè devo sostituirla, e anche il tipo di transistor (mi è stato detto che monta un transistor BF 187 K ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, forse la sigla è sbagliata).

grazie biggrin.gif

Inserita:

Ciao, ho letto il tuo messaggio privato che mi hai mandato, e posso dirti che non conosco quel modello di giradischi, la puntina prova a smontarla e a vedere se sopra c'è stampato qualche numero/sigla.

Aspettiamo qualche moderatore con più esperienza.

Elvezio Franco
Inserita:

Non lo trovi perche' credo si tratti del AC 187 k che e' il finale BF.

AC 187-K

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla anche il complementare AC188K.

Per la puntina fai prima a confrontarla con quelle vendute in rete dai maggiori fornitori online,Ned*s,Kac*c,E*wo ecc