Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Supporto Auto Iphone Con Alimentazio


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, avrei bisogno di qualche chiarimento relativo ad un piccolo lavoretto che dovrò fare. Sto per acquistare un supporto auto per iphone con alimentazione incorporata. Il prodotto in questione è questo: http://www.brodit.com/product.html?id=5271...del=iPhone%204S

(il link è al sito ufficiale quindi credo che il regolamento lo consenta)

Con un mio amico credo saremmo in grado di collegare il cavo prima dell'accendisigari. Magari potete darmi qualche dritta anche su questo passaggio.

Quello che mi chiedevo è se fosse possibile far passare il cavo anche per la mia autoradio che è una Sony X-plode del 2007 con uscita aux audio esterna. Pensavo che magari in qualche modo si potesse far passare il collegamento del supporto da qualche attacco dietro la radio in modo da far arrivare la musica dell'iphone direttamente all'impianto della macchina, senza dover collegare anche il cavetto audio esternamente alla radio. E' possibile una cosa del genere?

La radio dovrebbe essere uguale a questa:

user posted image

Grazie mille


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo proprio,a meno di intercettare sullo schema e tirarli fuori, i punti di inserimento del segnale I-phone.

Usa il jack-sul frontalino predisposto per questi usi e non complicarti la vita,questo il mio consiglio wink.gif ,tanto un filo per l'alimentazione già si vede pertanto uno in più non pregiudica l'estetica e la pulizia dell'applicazione

Inserita:

Aspetta aspetta. Sai che l'iphone dall'attacco di sotto può passare sia alimentazione che audio? Il cavo di sotto che dovrebbe arrivare all'accendisigari io lo farei passare internamente. Ho già un buchino sopra il cruscotto dove entra il cavetto del parrot e li farei passare anche questo cavo del supporto, quindi fili esterni non ci sarebbero.

Dato che questo cavetto deve arrivare all'accendisigari (dall'interno) mi chiedevo se si potesse collegare anche alla radio (sempre dall'interno) per passargli la musica.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e la commutazione che sta sul jack anteriore come la ricrei?

Devi necessariamente commutarla a mano con un deviatore,mentre inserendo il jack ,ciò avviene automaticamente.

Secondo me ti conviene riportare all'esterno il cavo col jack dell'i-phone ed inserirlo quando vuoi riprodurlo in auto,magari di quel poco sufficiente a permetterti un comodo inserimento.

Inserita:

Non ti ho capito, colpa sicuramente mia che non sono esperto del settore e non capisco alcuni termini tecnici.

Dunque io avrò il cavo che parte dal supporto auto che entra nel cruscotto. Questo cavo volevo farlo arrivare sia dietro la radio e collegarcelo in qualche modo di cui non ho idea, sia poi farlo arrivare sempre internamente all'accendisigari per alimentare anche l'iphone.

L'attacco audio che si trova sopra al telefono non l'ho preso proprio in considerazione, sto parlando solamente del cavetto che parte dal supporto che dovrei acquistare e che si collega quindi all'attacco sotto l'iphone.

Ora non capisco a cosa ti riferisci tu, jack anteriore di cosa, della radio? Io non so proprio se si possa attaccare dietro questo cavo e magari impostare questo aux su un tasto della radio oppure bisogna escludere l'aux esterno già presente etc...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa,forse non mi sono spiegato bene,o non ho capito bene io.

Io ho capito che dal cavo proveniente dal supporto I-phone è possibile prelevare anche il segnale di uscita dello stesso telefono,no?

Quindi col cavo sei dentro il cruscotto in modo invisibile e fin qui ci siamo.

Non essendo possibile fare quello che tu vuoi dal retro nè dall'interno dell'autoradio,devi necessariamente uscire verso l'abitacolo con un cavo ed un jack stereo da collegare alla presa anteriore dell'autoradio che quindi commuterà tra I-phone e funzioni autoradio semplicemente inserendo o disinserendo il jack.

Sono stato più chiaro adesso? wink.gif

Inserita:

Ok ora ci siamo capiti wink.gif

Teoricamente da quel cavo che proviene dal supporto è possibile prelevare anche l'audio. Lo suppongo io perchè esistono moltissimi dock dove si attacca l'iphone dall'attacco sotto che poi riproducono la musica. Da questo deduco sia possibile ricavare anche la musica da quel cavetto ma non ne ho la certezza assoluta.

Detto questo mi stai dicendo che non c'è alcun modo di collegare questo cavo internamente all'autoradio? Ho visto alcune radio di miei amici che hanno l'ipod collegato e qualche elettrauto gli ha impostato l'aux dell'iphone su uno dei tasti di memorizzazione stazioni. Non è possibile fare una cosa del genere?

Altrimenti mi sembra di aver capito che dovrei far uscire dal lato dell'autoradio un cavetto audio e poi reinserirlo nell'aux eterno preesistente nell'autoradio. Possibile che non posso collegarlo sempre li ma internamente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ammesso che si trovi un punto in cui intercettare i segnali Radio/CD che vanno verso il finale,ed inserirsi col segnale proveniente dall'Iphone,poi come fai la commutazione? Con uno dei tasti memoria? E' chi è quell'elettrauto capace di fare una modifica del genere? Sarebbe sprecato se continuasse a fare l'elettrauto ohmy.gif

Potrebbero esserci delle autoradio già predisposte a questo ,e allora è un altra storia.

Che modello esatto è la tua ? XDA ecc...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ora ti vado a vedere il modello esatto dell'autoradio così magari sai dirmi meglio se ho qualche attacco apposito dietro. Altrimenti non si può fare nulla nulla? E' così complicato far andare l'iphone su un tasto memoria della radio?

E invece farlo andare internamente sull'aux esterno già presente?

Fra 2 min ti scrivo il modello esatto..

EDIT: al momento non ritrovo la scatola della radio, c'è scritto il modello sul frontalino? Se si vado in macchina a leggerlo..

Modificato: da mtguido
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mtguido+6/11/2011, 18:02--> (mtguido @ 6/11/2011, 18:02)

a parte che la presa jack è sul frontalino estraibile e quindi andrebbe intercettata prima,ma poi mi dici come effettui la commutazione? Coi tasti memoria? Impossibile,sempre che non sia stato predisposto un ingresso posteriore selezionabile da pulsantiera,per questo ti ho chiesto il modello esatto

Inserita:

No io infatti non ho la minima idea di come si possa fare una cosa del genere, l'ho solo visto su alcune autoradio molto semplici e pensavo fosse fattibile su tutte.

Quindi dove andrei a intercettare l'uscita aux esterna? Prima del frontalino? Non avrei quindi il cavo che esce e si riattacca all'aux esterno come dicevi prima?

al momento non ritrovo la scatola della radio, c'è scritto il modello sul frontalino? Se si vado in macchina a leggerlo..

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

si ,ci dovrebbe essere,mi pare che i sony inizino con XRC o qualcosa di simile.

Sulla foto purtroppo non riesco a leggerlo

questo solo in teoria poichè non avresti alcuna commutazione ,ed i segnali sarebbero sovrapposti,quindi metti da parte questa idea.

L'unica chance è sperare che Sony abbia pensato ad esigenze come la tua ,predisponendo un ingresso posteriore rolleyes.gif ,mah! senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Dubito dato il costo dell'autoradio che disponga di un uscita posteriore apposita. Comunque fra 10 minuti vado a vederti il modello preciso e te lo scrivo.

Mi spieghi intanto cosa vuol dire commutazione? Così ti capisco meglio....

Se collegassi il cavo audio internamente a quell'uscita aux esterna cosa succederebbe? Non sarebbe come se dall'esterno avessi attaccato un jack audio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

commutazione vuol dire selezione tra RD-CD e AUX.

Essa avviene inserendo il jack sul frontalino poichè i contatti interni in seguito all'inserimento del jack provvedono allo scambio .Se invece ti colleghi direttamente come fai a separare i due segnali RD e AUX?

Un po' come quando inserisci le cuffie sullo stereo di casa e gli altoparlanti vengono esclusi,sono stato più chiaro adesso? blink.gif

Inserita:

No aspetta l'autoradio ha il tasto di selezione per scegliere cosa riprodurre. Ha un tasto che se premuto ripetutamente cambia da RADIO-CD-AUX.

Teoricamente penso che se collego internamente l'iphone all'aux e poi imposto AUX sull'autoradio dovrebbe riprodurre anche se non c'è nessun cavetto inserito nella presa aux...no?

RD-CD sta per radio e cd?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,allora sì.La commutazione su AUX è elettronica e non meccanica.

Occorre trovare lo schema e intercettare la linea AUX.

Scusa RD=radio ,CD =compact disk

Inserita:

Ok quindi non serve che inserisca il jack esternamente giusto? Basta intercettare l'aux dall'interno e collegarlo li. A quel punto potrei anche continuare a utilizzare l'aux esterno per altri supporti quando non è collegato l'iphone giusto?

Comunque vado a controllare il modello così cerchiamo lo schema per vedere dove intercettarlo e se magari c'è direttamente un attacco dietro per fare prima... wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

mtguido+6/11/2011, 18:55--> (mtguido @ 6/11/2011, 18:55)

e che altro vuoi collegarci?Un giradischi? Sei incontentabile laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,l'ingresso AUX è solo anteriore.

Lo schema è questo,per scaricarlo premi get manual in basso a dx.

Gli darò un'occhiata per vedere dove inserirsi col segnale AUX dall'interno.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quindi dietro è ufficiale che non ci siano attacchi utili dove collegarsi?

Chi gli darà un'occhiata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mtguido+6/11/2011, 19:16--> (mtguido @ 6/11/2011, 19:16)

ufficiale

io,avevo digitato male rolleyes.gif

Inserita:

Ok allora attendo te che mi dai l'ufficialità della possibilità di farlo e come farlo.

Basterà quel cavo che parte dal supporto o devo acquistarne un altro audio?

Altro dubbio fondamentale: io so al 100% che l'iphone anche dalla presa di sotto passa l'audio ma non vorrei che il supporto che acquisterò passi solamente l'alimentazione. Mica tu sai con certezza che se passa l'alimentazione passa anche l'audio? Oppure esistono attacchi che passano entrambi e attacchi che passano solo l'alimentazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

user posted image

sul connettore CN701 collegare i segnali L , R e ground rispettivamente sui pin 3-4-5.

L'operazione è molto complessa e richiede capacità ed abilità per raggiungere questi punti.

se è quello di cui hai messo il link penso proprio di no

forse dovrai prolungare quello uscente dal dock,sempre se è presente l'audio

anche per questo non so cosa dirti,chiedi al fornitore del dock.

Ripeto:l'operazione,in teoria fattibile,è molto difficile,data la complessità dell'apparecchio specialmente nella sua meccanica.Se fatto fare ad un inesperto rischi di buttare tutto l'autoradio.Uomo avvisato.... rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Io rientro sicuramente nella categoria degli inesperti... smile.gif

Mi aiuterà però un amico che ha lavorato all'audi anche se non si intende troppo della parte elettrica. Volevo azzardare ma se mi dici che è proprio impossibile la porto da un elettrauto e basta.

In pratica dovrei arrivare su questi attacchi 3,4,5 ma dove si trovano? Sul retro della radio o devo aprirla?

Cosa dovrei attaccarci a questi 3 attachi? Il cavetto che esce con il supporto auto è composto da due cavetti...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...