biss73 Inserito: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2009 salve a tutti. Premettendo che sono alle prime armi in questo campo mi affido alla vostra esperienza. Vi espongo la mia situazione.Dovrei leggere e scrivere dei registri su dei dispositivi collegati tramite seriale in 485 con indirizzo 11;12;49.ho provato ad usare le funzioni READ_VAR e WRITE_VAR. ma non sono riuscito a combinare niente.in attesa di un aiuto ringrazio tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 la parte hardware e' tutta ok ????????sicuro ??? Premettendo che sono alle prime armi in questo campoper questo motivo ti consiglio ....http://www.ioserver.comti consiglio di scaricare questo software (molto semplice) che una volta installato ti permette di testare ( in seriale e con molti protocolli ) la comunicazione . se con questo sw riesci a leggere i registri dei tuoi dispositivi puoi passare allo sviluppo del plc.[ovviamente dovrai avere un conv. 232/485 ...] ma nella tua situazione ... sei sicuro che la rete e' ok ? altimenti potresti aver fatto tutto bene nel plc ma invertito DA e DB e quindi non funzionare niente !bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biss73 Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 grazie per la risposta immediata ho provato e la comunicazione ce'vado a leggermi dei registri (da 1a 20 ) e mi rispondono.forse sbaglio ad impostare le funzioni di scrittura e lettura???non saprei, ho provato e riprovato ma niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 ciaoallora ... hardware hai detto che e' tutto ok quindi veniamo al plc .devo premettere che con M340 non ho ancora mai lavoratoro ma con tutti gli atri ( e con tutti intendo tutti dal 1990 ad oggi! ) si .per ls comunicazione penso tu abbia usato il connettore rj45 I pin utilizzati dal collegamento seriale RS 485 sono: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 RVAR.XEF esempio READ VAR con M340up/down files - plc - schneider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Salve a tutti, tramite la funzione READ_VAR sto interfacciando tra di loro un PLC A che richiede informazioni ad un PLC B mediante collegamento Ethernet. Avrei la necessità di sapere se il PLC B per qualche motivo và fuori comunicazione. Cosa mi consigliate? ho dato un occhiata alla tabella di gestione della comunicazione pensando di trovare qualcosa nella Word 2 dove sono presenti in codifica Hex il report dell'operazione e quello della comunicazione. A tal proposito ho dubbi sia su quale valore di risposta considerare sia su come doverlo "elaborare" trattandosi di un hex. Spero di essere stato chiaro, Grazie anticipato a chi mi potrà aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 Vuoi sapere come fare per sapere se il plc B perde la comunicazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 si diciamo che vorrei far sapere al PLC A che il PLC B non è più raggiungibile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Un modo semplice e sicuro che si può implementare e questo, sul plc B crei un rung nel quale di incrementa una word con frequenza es. di 1 secondo, che andrai ad azzerare per esempio quando il valore ragginge es. 255.Dal plc A leggi questa word del plc B, nel plc A crei un rung nel quale gli dici che se questa word non cambia il suo valore per un tempo maggiore di es 2 secondi, vuol dire che il plc B non e raggiungibile.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Un modo semplice e sicuro che si può implementare e questo, sul plc B crei un rung nel quale di incrementa una word con frequenza es. di 1 secondo, che andrai ad azzerare per esempio quando il valore ragginge es. 255. Dal plc A leggi questa word del plc B, nel plc A crei un rung nel quale gli dici che se questa word non cambia il suo valore per un tempo maggiore di es 2 secondi, vuol dire che il plc B non e raggiungibile. Il metodo proposto da RDA ti consente anche di capire se il PLC 'interrogato' è in RUN. La comunicazione è asincrona rispetto al ciclo di scansione del PLC e potrebbe comunque funzionare anche con il PLC in STOP (ovvero il PLC 'interrogato' risponde alle richieste via Modbus anche se si trova in STOP a meno di guasti della CPU e/O rotture del canale di comunicazione). L' unica differenza che io adotto rispetto al quanto proposto da RDA è la frequenza di incremento : io incremento una variabile ogni 0,1s (che può variare tra 1 e 10000). Il valore di zero, oltre ad un valore fisso per x tempo, indica al PLC ricevente che il PLC interrogato 'tiene' dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Ovviamente la frequenza di interrogazione dipende dalla velocità della rete, come anche il tempo di latenza della mancata variazione del dato. Ovviamente se il plc e in stop la wuord non cambia e la comunicazione è dichiarata non attiva, se questo e il senso dell'applicazione finale credo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gremodic Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 Grazie mille, avevo proprio pensato a questa soluzione ma quando lho prospettata a qualche collega piu "anziano ed esperto" di me aveva storto un po il naso pensando fosse "poco elegante"..... Devo imparare a fidarmi piu di me stesso Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 L'eleganza lasciamola alle sfilate di moda, i tecnici devono far funzionare gli impianti ed i processi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcdroid99 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Come conoscere l'indicatore in caso di errore del PLC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Non ci si può accodare, specialmente ad una discussione ferma da oltre 5 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati