Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Divx Usb - Adattarlo alla macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, è possibile mettere un lettore divx usb sd etc alla macchina?? Questi sono i dati dell'alimentazione: AC input 110-220V / 50 ~ 80 Hz, Output DC 5V / 1A ... I 5v /1A da dove potrei prenderli nella macchina? Ho visto che ci sono dei convertitori da presa accendisigari a porta usb ...e la porta usb è da 5v .... Facendo cosi dovrebbe alimentare il lettore ? di amperaggio sarebbe uguale?

Inserita:

Ci vuole un riduttore da presa accendisigari a USB che pero' fornisca almeno 1 Ampere anziche' 0,5 come da standard Usb.

Se non e' scritto sulla confezione vanno bene quelli per caricare l'I-Pad.

(dovrebbero erogare 1,5 Ampere)

Inserita:

Si ho trovato un riduttore da presa accendisigari a usb.. ed è 5v / 1A come vuole il lettore... Ma siccome non ho il cavo adatto... il lettore ha l'entrata a spinotto... se voglio costruirmi un cavetto dallo spinotto a usb... nella usb di solito quali sono dei 4 pin quelli che danno alimentazione? Perche dovrebbero essere 2 per la corrente e gli altri 2 per i dati.... a me quindi servono solo i pin della alimentazione quali dovrebbero essere dei 4?

Inserita:

Ma allora non devi alimentarlo tramite presa USB, basta un riduttore da 1 Ampere a 5 volts con spinotti universali.

Se vuoi fartelo da solo ti conviene tagliare un cavo usb e usare i fili rosso e nero.

Attenzione nella scelta dello spinotto di alimentazione lato DVD: deve essere stabile, altrimenti basta un niente e ti si spegne...

• 4 weeks later...
Inserita:

da quello che ho capito l'usb non centra nulla con l'alimentazione (è un lettore usb sd ecc)

in commercio ci solo alimentatori da auto come quelli da casa che regoli la tensione e cambi lo spinotto in base a quello che ti serve... sulla decina di euro

se vuoi fare una cosa casereccia e forse piu economica se hai gia qualcosa in casa di recupero... spinotto accendisigari con cavetto e monti un 7805 (recuperi da atx pc bruciato) su un dissipatore e condensatore (puoi usare una lamiera di alluminio per fare la scatolina che funge da dissipatore), ed esci col cavetto con connettore al lettore.

un ampere lo regge molto bene.

puoi metterci anche una resistenz e un led come spia di funzionamento :-)

Inserita:

La usb con il lettore non centra nulla... Ho parlato di usb solo perche il riduttore che ho trovato era da accendisigari a usb.... quindi mi serviva costruire un cavetto da usb a spinotto alimentazione del lettore.. e magari lo prendo a 2A anzicche 1... per evitare che si spenga ad alto volume tanto sono sicuro che anche se cè scritto 1A ne vuole di piu , e probabile che a 1 ampere nemmeno riesca ad accenderlo...

Oppure posso acquistare un cavetto alimentazione per auto con gli spinotti di alimentazione universali e mettergli quello che vuole il lettore... Oppure posso anche fare come dice ivanicksound, montargli un 7805... anzi forse è meglio perche posso collegarlo direttamente alla batteria e non averlo in mezzo alle scatole nell'accendisigari... Dimmi se dico bene per favore... Ho un vecchio pc... prendo la griglia dove è posta la ventolina del processore.... un po di pasta bianca e ci fisso il 7805... quindi i +12 della batteria li collego al 1 pin che dovrebbe essere l'imput, il negativo della batteria lo collego al centrale che dovrebbe essere il gnd... Dopo di che dal 7805 collego il gnd e il terzo pin (output) al negativo e al positivo nell'alimentazione del lettore.... cosi?? Se voglio mettere magari un led per vedere il funzionamento come dovrei fare? Poi una domanda..... Quando è tutto pronto, a macchina spenta il "trasformatore" resta spento?? la luce resta spenta giusto? .... Si accende solo mettendo in moto?

Inserita:

No se colleghi l'ingresso del 7805 alla batteria sarà sempre acceso.

Perchè si spenga devi prendere il +12V dopo la chiave di avviamento.

Inserita:

Si si quello è ovvio, lo collego direttamente ai + 12v che vanno all'autoradio.... al giallo insomma... Ma parlavi di condensatori... devo mettergli un condensatore al 7805? da quanto dovrebbe essere e come lo devo mettere?

Inserita:

per il led spia resistenza da 810 ohm va bene per tutti i led moderni ad alta luminosità.

metti resistenza e led prima del 7805 poi dopo puoi metterci un condensatore da 1000uF 25volt per una finezza in più.

Inserita:

assolutamente no! in uscita a un regolatore 7805 non devi mettere una capacità così elevata ! devi mettere 2 condensatori da 0.1uF o 100.000pF che dir si voglia fra ingresso e massa e fra uscita e massa , il più vicino possibile ai piedini dell'integrato. .

In uscita puoi mettere al massimo un 47-100uF , non di più . . .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

concordo con tesla88,una capacità così grossa rappresenta un corto circuito troppo dilatato nel tempo durante il transitorio iniziale e il regolatore può risentirne.

Inserita:

Non solo . . . "rallenta" anche il regolatore . . . comunque in linea di massima io guarderei il datasheet del 7805 dove è sicuramente presente uno schema o application note. . .

Inserita:

pardon... era lm317 che ci voleva il condensatore dopo l'uscita... effettivamente per la serie lm78xx non necessita dell'elettrolitico d'uscita. ritiro il condensatore boiata.