Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Comandi Al Volante Alpine - E' possibile realizzarli cablati?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avendo il mod. Alpine CDE 125 BT, per la mia auto i modelli di interfaccia compatibili sono:

APF-S101O per i comandi al volante

APF-D101OP per comandi al voltante e display

La mia domanda:

Sapete come sono fatti internamente?

E' possibile realizzarli da soli? Sono dei circuiti resistivi? O cos'altro?

Grazie per i vostri consigli!

Inserita:

Si tratta di un prodotto composto da varie parti:

-Una tastiera personalizzata da montare sul volante

-Una interfaccia seriale di comunicazione con l'autoradio

-Una serie di connettori ed accessori di montaggio

Penso che la realizzazione "fai da te" sia lunga,difficile ed esteticamente poco attraente.

La difficolta' maggiore sta nell'interfaccia di comunicazione (una schedina elettronica con un processore dedicato)

Non credo che il costruttore dia a tutti la possibilita' di costruirsela

Poi occorre lo schema di collegamento del Bus dati ed i connettori adatti

A te la scelta ed i nostri complimenti nel caso voglia cimentarti in tale impresa. clap.gif

Inserita:

Grazie!

Senti:

- la tastiera è già presente in quanto la macchina già aveva i comandi al volante con la vecchia autoradio

- L'autoradio ha già i due connettori ISO (alimentazione e altoparlanti)

Volevo solo capire la reale fattibilità della connessione senza andare a comprare il prodotto già fatto, di non facile reperibilità e molto costoso.

Lo schema di collegamento del BUS con i connettori lo dovrei chiedere al produttore? ( wallbash.gif

Una volta avuti i contatti posso procedere alla scelta della scheda con processore dedicato?

Grazie

Inserita:

E dove la trovi una serie di schede DEDICATE tra cui "scegliere" ?

Un processore dedicato e' costruito apposta per quello scopo e viene venduto solo a chi lo ha richiesto.

Viceversa, se trovi un'interfaccia COMPATIBILE puoi modificare la parte relativa ai tasti (se non ti soddisfa l'estetica) adattandoci quelli gia' in tuo possesso.

Anche in questo caso bisogna vedere se le tastiere sono compatibili tra loro.

Potresti ritrovarti con i comandi invertiti o non rispondenti)

In breve, per fare un adattamento ci vogliono gli schemi elettrici e le specifiche dei due oggetti da adattare, cosa non sempre possibile.

Purtroppo la personalizzazione degli accessori e' un business piu' redditizio della stessa vendita del prodotto principale a cui si collegano.

Inserita:

Sì, in effetti sul processore ho sparato una cavolata anche se non credo che sia così particolare nel senso che il processore usato avrà mille altre applicazioni; sulla reperibilità sono d'accordo con te!

Prima di gettare la spugna, hai un consiglio su come e dove andare a reperire un'interfaccia compatibile???

Grazie mille