Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nad 3020

Messaggi consigliati

Inserito:

possiedo un amplificatore nad 3020 che non usavo da un pò di anni, l'ho acceso e nelle casse ho sentito un forte boom per poi suonare tranquillamente.

questo problema si ripete ogni volta che l'accendo come posso intervenire??

grazie

Inserita:
indio+28/11/2011, 16:16--> (indio @ 28/11/2011, 16:16)

Vuoi dire che ogni volta che lo accendi fa sempre "boom" ma poi funziona tutto normalmente?

Hai controllato bene che entrambi i canali funzionino correttamente?

Se così fosse cioè che tutto funziona correttamente dopo il "boom" mi viene da pensare solo una cosa... che il relè d'uscita "antibump" abbia i contatti "incollati" per la lunga inattività... mi pare strano ma con questi pochi indizi al momento è l'unica ipotesi che sento di fare.

Saluti

Inserita:

si, funziona regolarmente.

Ho notato però che, appena alzo il vulume sento prima la cassa di sinistra e poi la destra.

anche quando lo spengo sento il boom

grazie

Inserita:
indio+28/11/2011, 16:44--> (indio @ 28/11/2011, 16:44)

Il fatto che inizi a sentire prima un canale può essere dovuto al potenziometro del volume usurato.

Resta confermato che secondo me dovresti iniziare a controllare il relè d'uscita.

Saluti

Inserita:

Quì trovi il manuale di servizio con schema e tutto quanto

http://homepage.mac.com/planet10/manuals/N...rviceManual.pdf

Da una rapida occhiata (ed è mezzanotte quindi non sono attendibilissimo ) non ha nessun anti-bump .. .. quindi un po' di botto dovrebbe farlo in ogni caso!

Prova innanzitutto a scollegare gli ingressi (le sorgenti , tipo Tape , Phono Ecc) lasciando in pratica solo le casse collegate e prova ad accendere , almeno escludiamo che non sia legato a fattori esterni all'ampli!

Se continua a fare il difetto , controllerei i condensatori elettrolitici presenti .

Domani darò un'occhiata allo schema in maniera approfondita per vedere come aiutarti

E poi c'è Mariano . . . wink.gif

Inserita:

Si giusto, questo ampli non ha relè d'uscita come da schema riportato da tesla.

Sicuramente puoi iniziare a verificare i condensatori elettrolitici presenti come già consigliato, aggiungerei anche tra le prime verifiche di controllare il DC offset VR5 e VR6 e la corrente di bias.

La procedura è descritta sul manuale stesso.

Saluti

Inserita:

Uhm occhio a regolare offset e bias , sopratutto se non si hanno strumenti adeguati ed esperienza , ho letto casi finiti male su questo bell'amplificatore perchè la regolazione è critica.

Una prova che farei è rimuovere i ponticelli RCA fra preamp e finale e vedere se fa ancora il difetto . . . in questo modo sappiamo se è colpa solo del finale o se centra il pre . Evitiamo di controllare il tutto per niente. . .

Per il discorso che "appena alzo il vulume sento prima la cassa di sinistra e poi la destra" ti dico solo che ho un NAD3020PE e fa la stessa cosa quando il volume e prossimo allo 0 , a bassi volumi insomma , è solo il potenziometro che non è un granché sad.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

chiedo umilmente scusa a tutti per il ritardo. worthy.gif

allora, ho tolto i ponticelli RCA fra preampli e amplificatore, il buoom non lo fa più ma comunque vedo i woofer muoversi .

grazie a tutti per l'iteressamento.

Inserita:

Uhm , sto pensando a condensatori un perdita all'ingresso dell'ampli o in uscita dal pre.

Non ho molto tempo per guardare lo schema . Prova a guardare se vi sono condensatori in ingresso all'ampli o in uscita al pre e sostituiscili . . .

Inserita:

tesla 88 grazie, ma se mi aiuti te ne sarò grato, non mastico molto di elettronica.

senza nessuna pretesa e quando puoi mi indicheresti quali sostituire?

grazie

Inserita:

C517-C518 per il PRE , C601-C602 per il finale. Non è detto che sia questo il problema

ma potrebbe migliorare.