Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Rcf Mod. Am5150/n - Schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Sono alle prese con questo amplificatore della RCF .

Gentilmente qualcuno può indicarmi dove poter trovare lo schema elettrico ?

Grazie

Inserita:

Ho riparato alcuni ampli RCF tipo il tuo , ma non ho mai trovato il service manual o lo schema . . .

Cosa ha che non va? non c'è molta roba in questi amplificatori e in genere il problema lo si trova in fretta . . .

Inserita:

Ti salta a vuoto o solo dando potenza?

Se non ricordo male la scheda finale è a parte , separata dal preamp (almeno il modello ultimo che ho riparato ) , oltre ai finali d potenza in TO3 (tipo 2N3055) dovrebbero esserci dei transitor pilota di media potenza (Tipo BD ) , controlla che non siano in corto , inoltre su quella scheda vi sono alcune resistenze di potenza che è bene controllare . . . Inoltre potrebbe essere il trimmer che regola la corrente a vuoto.

Se sei sfortunato è il trasformatore d'uscita in corto . . . ma capita raramente .

Un consiglio , metti una lampada da 60-100W 230V in serie al primario del trasfo , in questo modo limiti la corrente erogabile e puoi fare controlli senza rischiare di bruciare sempre i finali . . . quando avrai risolto il problema vedrai che la lampada si spegne quasi del tutto , se invece hai un corto la lampada si accenderà segnalando il sovraccarico e allo stesso tempo limitando la corrente . . . chiaro che una volta risolto il tutto la lampada va tolta ! smile.gif