Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Sx690 Vintage - Sintoampli con problemi ai finali


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongirorno a tutti, ho questo vecchio ma bel sintoampli Pioneer, che in pratica ha tensione continua sulle casse. La prima cosa che ho fatto, è quella di sostituire i finali di uscita che sono degli integrati STK0039, ma il problema permane. Ho verificato tutta la componentistica intorno ai finale ma è a posto. Controllando la piedinatura degli integrati, che sfrutta in totale 6 piedini, due per l'ingresso due per alimentazione e due uscita, ho notato che sui due piedini di ingresso 1 e 0 riferiti a massa, su uno ci sono 50 volt sull'altro 6. Ho staccato dal circuito il piedino dove ci sono i 50 volt, la tensione in uscita altoparlanti sparisce, ed è presente l'audio ma distorsissimo. Sullo schema le tensioni che si dovrebbe misurare sui due piedini sarebbero +1,4 e -1,4 volt. Non so più dove andare a ricercare il guasto.

DA notare, l'audio sul tape monitor del sintonizzatore non è distorto. Quindi la sezione a monte sembra a posto.

Qualcuno può aiutarmi? Il funzionamento degli STK0039 deve prevedere sui piedini di ingresso della tensione?

Grazie a chi può darmi una mano. Saluti. Gianni


Riccardo Ottaviucci
Inserita:
questo è lo schema,clicka get manual in basso a dx dopo qualche secondo
Inserita:

Grazie mille Riccardo per la segnalazione, avevo già il service manual, il mio problema è che non capisco perchè sui piedini di ingresso agli STK0039 ci sono 50 volt e non 1,4 come indicato in schema blink.gifblink.gif e se questo può essere il difetto!!

Grazie ancora sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

o è guasto l' STK oppure chi lo precede ha qualche perdita ,non ho guardato lo schema però eh?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo, e ancora grazie per la collaborazione. Dunque, i due STK0039 li ho presi nuovi, ne ho montato solo uno per vedere se andava, ma come dicevo, continua ad esserci continua sugli altoparlanti. La cosa che non riesco a capire, se guardi lo schema, sui piedini 0 e 1 dell'integrato dovrebbero esserci +1,4 e - 1,4 volt. In realtà ce ne sono 6 e 50 !!!! La cosa che appunto non mi quadra, è che se vedi appunto lo schema, prima del piedino 0 ci sono 2 resistenze (buone) e 43,4 volt. Come mai dopo le resistenze ci sono 50 volt? sad.gifsad.gif

La componentistica intorno che ho ovviamente testao è a posto blink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova l'altro,io credo che siano un po' tarocchi dry.gif

Inserita:

Ma intendi l'STK0039? Cioè che siano difettosi da nuovi? Li ho presi su Ebay da un venditore di Hong Kong senzasperanza.gif

Inserita:

controlla bene anche i corrispondenti pilota dei finali.

poi puoi tranquillamente togliere i finali e ri misurare se vi è ancora la presenza della tensione cosi alta. se non è cosi è il finale forato.

Inserita:

Ciao a tutti, e grazie per le risposte, ho controllatro il transistor pilota ma è buono. Dissaldando il finale, la tensione ai capi dei piedini di ingresso è presente !! E' proprio questo il mio dubbio, non dovrebbe esserci tutta questa tensione, ma ho anche pensato, che senza il carico del finale la caduta dii tensione prodotta dalle resistenze non ci dovrebbe essere!! o No?

Inserita:

dallo schema linkato si vede veramente male... pag 12.

ma le tensioni precedenti tornano? mi sembra di leggere 32,5 e una 0,7 sullo specchio di corrente del 2sa798.

probabilmente come gia segnalato c'è una perdita di corrente... vai per passi e trova col tester dove inizia a essere fuori dallo schema...

Inserita:

Dunque con i finali staccati le tensioi sono tutte piu alte, ma in proporzione fra loro, credo che senza carico sia normale? Ho comunque provato a montare l'altro finale, sempre nuovo, che si comporta in maniera dversa dall'altro!!!! Che non siano veramente tarocchi gli integrati che ho preso??? E' possibile ????

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
gianni1961+11/12/2011, 19:25--> (gianni1961 @ 11/12/2011, 19:25)

rolleyes.gifwhistling.gif

Inserita:

se tutto a monte torna e li non torna... il problema è quello...

poi se con un componente si comporta in un modo e con lo stesso (diverso) si comporta un altro modo...

cambia spacciatore di componenti allora tongue.gif

magari poi fila dritto... forse, spesso se un finale salta non è solo per colpa sua...

Inserita:

Hai provato a montare entrambi i finali per vedere come si comportano?..con alcune macchine poteva dare problemi di incompatiblita' montandone di due diverse marche!..fai la prova!. wink.gif

Inserita:

Allora, non vorrei avesse ragione Riccardo, che lo aveva preannunciato nei primissimi post!!! Montando tutti e due i finali, su un canale non c'è niente, mentre sull'altro cèe tensione in uscita. Invertendo i finali, si inverte la cosa. A questo punto posso dire che i due finali si comportano in maniera diversa, e sono stati presi entrambi nuovi su Ebay Hong Kong. Ora, avevo già pensato di cambiare " spacciatore", ho preso questa volta un solo STK0039 ma in Germania, da un venditore molto quotato, che dichiara la componentistica certificata Rohs. Il prezzo è un pò più alto, vediamo però come butta. Ho fatto questo ragionamento: Se non parto da un dato certo in origine, non ne esco. Quindi devo avere la certezza che i finali siano ok.

Ne ho preso uno per fare le prove, se va, lo metto nell'altro canale e vediamo, poi ne compro un altro.

Che ne dite??

Ma vi è mai capitato che integrati nuovi abbiamo questi problemi?? Per Riccardo, immagino tu abbia avuto questo tipo di inconvenienti, visto che mi avevi avvisato?

Grazie a tutti, vi tengo informati. Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma chi? Io? Noooooo...... rolleyes.giflaugh.gif

Inserita:

Ciao a tutti, mi è arrivato il nuovo STK0039 dalla Germania!!! Lo ho montato, ma aimè........stessa situazione di prima.

Ho comunque risolto biggrin.gif e adesso vi racconto:

Dato per sicuramente buono l'ultimo STK0039 arrivato, ho ripreso a controllare tutto il circuito a monte, e ho trovato che mancavano i -36 volt che andavano sui transistor prima del finale. Era interrotta una resistenza da 100 ohm. La ho sostituita e tutto è andato a posto, ma dopo qualche minuto, l'audio era nuovamente molto distorto. Altro controllo e mi sono accorto che questa volta mancavano i +40 volt, che andavano ad equilibrare i rami in ingresso al finale. Altra resistenza sempre da 100 ohm interrotta. Evidentemente questo ampli ha sofferto un pò, ed alcuni componenti erano al limite del funzionamento. Sostituita anche questa R, e tutto pare funzionare biggrin.gif

Per quanto riguarda i finali, riepilogando, dei due presi ad Hong Kong, uno è funzionante, l'altro no !!!! Quello preso in Germania è ok. Tra l'altro, quello "nipponico", non suona in maniera corposa come il tedesco wink.gif La considerazione è quindi che quelli cinesi che costano poco, oltre a non essere affidabili, non sono neanche un gran chè come qualità.

In buona sostanza, Riccardo ci aveva in parte visto giusto.

Grazie a tutti per la collaborazione. saluti. Gianni

Inserita:

il pioneer sx 690 fu il mio primo sintoampli compratomi da mio padre nel 1979...un 30+ 30 w..non male come suono,anche se di fascia economica wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

pur avendo necessità degli occhiali da vicino,avendo ormai raggiunto l'età del vecchio Fulvio laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...