gianni1961 Inserito: 8 dicembre 2011 Segnala Inserito: 8 dicembre 2011 Buongirorno a tutti, ho questo vecchio ma bel sintoampli Pioneer, che in pratica ha tensione continua sulle casse. La prima cosa che ho fatto, è quella di sostituire i finali di uscita che sono degli integrati STK0039, ma il problema permane. Ho verificato tutta la componentistica intorno ai finale ma è a posto. Controllando la piedinatura degli integrati, che sfrutta in totale 6 piedini, due per l'ingresso due per alimentazione e due uscita, ho notato che sui due piedini di ingresso 1 e 0 riferiti a massa, su uno ci sono 50 volt sull'altro 6. Ho staccato dal circuito il piedino dove ci sono i 50 volt, la tensione in uscita altoparlanti sparisce, ed è presente l'audio ma distorsissimo. Sullo schema le tensioni che si dovrebbe misurare sui due piedini sarebbero +1,4 e -1,4 volt. Non so più dove andare a ricercare il guasto.DA notare, l'audio sul tape monitor del sintonizzatore non è distorto. Quindi la sezione a monte sembra a posto.Qualcuno può aiutarmi? Il funzionamento degli STK0039 deve prevedere sui piedini di ingresso della tensione?Grazie a chi può darmi una mano. Saluti. Gianni
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 questo è lo schema,clicka get manual in basso a dx dopo qualche secondo
gianni1961 Inserita: 8 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Grazie mille Riccardo per la segnalazione, avevo già il service manual, il mio problema è che non capisco perchè sui piedini di ingresso agli STK0039 ci sono 50 volt e non 1,4 come indicato in schema e se questo può essere il difetto!!Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 (modificato) o è guasto l' STK oppure chi lo precede ha qualche perdita ,non ho guardato lo schema però eh? Modificato: 8 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
gianni1961 Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Ciao Riccardo, e ancora grazie per la collaborazione. Dunque, i due STK0039 li ho presi nuovi, ne ho montato solo uno per vedere se andava, ma come dicevo, continua ad esserci continua sugli altoparlanti. La cosa che non riesco a capire, se guardi lo schema, sui piedini 0 e 1 dell'integrato dovrebbero esserci +1,4 e - 1,4 volt. In realtà ce ne sono 6 e 50 !!!! La cosa che appunto non mi quadra, è che se vedi appunto lo schema, prima del piedino 0 ci sono 2 resistenze (buone) e 43,4 volt. Come mai dopo le resistenze ci sono 50 volt? La componentistica intorno che ho ovviamente testao è a posto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 prova l'altro,io credo che siano un po' tarocchi
gianni1961 Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Ma intendi l'STK0039? Cioè che siano difettosi da nuovi? Li ho presi su Ebay da un venditore di Hong Kong
ivanicksound Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 controlla bene anche i corrispondenti pilota dei finali. poi puoi tranquillamente togliere i finali e ri misurare se vi è ancora la presenza della tensione cosi alta. se non è cosi è il finale forato.
gianni1961 Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Ciao a tutti, e grazie per le risposte, ho controllatro il transistor pilota ma è buono. Dissaldando il finale, la tensione ai capi dei piedini di ingresso è presente !! E' proprio questo il mio dubbio, non dovrebbe esserci tutta questa tensione, ma ho anche pensato, che senza il carico del finale la caduta dii tensione prodotta dalle resistenze non ci dovrebbe essere!! o No?
ivanicksound Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 dallo schema linkato si vede veramente male... pag 12.ma le tensioni precedenti tornano? mi sembra di leggere 32,5 e una 0,7 sullo specchio di corrente del 2sa798. probabilmente come gia segnalato c'è una perdita di corrente... vai per passi e trova col tester dove inizia a essere fuori dallo schema...
gianni1961 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Dunque con i finali staccati le tensioi sono tutte piu alte, ma in proporzione fra loro, credo che senza carico sia normale? Ho comunque provato a montare l'altro finale, sempre nuovo, che si comporta in maniera dversa dall'altro!!!! Che non siano veramente tarocchi gli integrati che ho preso??? E' possibile ????
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 gianni1961+11/12/2011, 19:25--> (gianni1961 @ 11/12/2011, 19:25)
ivanicksound Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 se tutto a monte torna e li non torna... il problema è quello... poi se con un componente si comporta in un modo e con lo stesso (diverso) si comporta un altro modo... cambia spacciatore di componenti allora magari poi fila dritto... forse, spesso se un finale salta non è solo per colpa sua...
SA 9900 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 Hai provato a montare entrambi i finali per vedere come si comportano?..con alcune macchine poteva dare problemi di incompatiblita' montandone di due diverse marche!..fai la prova!.
gianni1961 Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 Allora, non vorrei avesse ragione Riccardo, che lo aveva preannunciato nei primissimi post!!! Montando tutti e due i finali, su un canale non c'è niente, mentre sull'altro cèe tensione in uscita. Invertendo i finali, si inverte la cosa. A questo punto posso dire che i due finali si comportano in maniera diversa, e sono stati presi entrambi nuovi su Ebay Hong Kong. Ora, avevo già pensato di cambiare " spacciatore", ho preso questa volta un solo STK0039 ma in Germania, da un venditore molto quotato, che dichiara la componentistica certificata Rohs. Il prezzo è un pò più alto, vediamo però come butta. Ho fatto questo ragionamento: Se non parto da un dato certo in origine, non ne esco. Quindi devo avere la certezza che i finali siano ok.Ne ho preso uno per fare le prove, se va, lo metto nell'altro canale e vediamo, poi ne compro un altro.Che ne dite??Ma vi è mai capitato che integrati nuovi abbiamo questi problemi?? Per Riccardo, immagino tu abbia avuto questo tipo di inconvenienti, visto che mi avevi avvisato?Grazie a tutti, vi tengo informati. Saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 ma chi? Io? Noooooo......
gianni1961 Inserita: 16 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 Ciao a tutti, mi è arrivato il nuovo STK0039 dalla Germania!!! Lo ho montato, ma aimè........stessa situazione di prima.Ho comunque risolto e adesso vi racconto:Dato per sicuramente buono l'ultimo STK0039 arrivato, ho ripreso a controllare tutto il circuito a monte, e ho trovato che mancavano i -36 volt che andavano sui transistor prima del finale. Era interrotta una resistenza da 100 ohm. La ho sostituita e tutto è andato a posto, ma dopo qualche minuto, l'audio era nuovamente molto distorto. Altro controllo e mi sono accorto che questa volta mancavano i +40 volt, che andavano ad equilibrare i rami in ingresso al finale. Altra resistenza sempre da 100 ohm interrotta. Evidentemente questo ampli ha sofferto un pò, ed alcuni componenti erano al limite del funzionamento. Sostituita anche questa R, e tutto pare funzionare Per quanto riguarda i finali, riepilogando, dei due presi ad Hong Kong, uno è funzionante, l'altro no !!!! Quello preso in Germania è ok. Tra l'altro, quello "nipponico", non suona in maniera corposa come il tedesco La considerazione è quindi che quelli cinesi che costano poco, oltre a non essere affidabili, non sono neanche un gran chè come qualità.In buona sostanza, Riccardo ci aveva in parte visto giusto. Grazie a tutti per la collaborazione. saluti. Gianni
SA 9900 Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 il pioneer sx 690 fu il mio primo sintoampli compratomi da mio padre nel 1979...un 30+ 30 w..non male come suono,anche se di fascia economica
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) pur avendo necessità degli occhiali da vicino,avendo ormai raggiunto l'età del vecchio Fulvio Modificato: 17 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati