Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Filodiffusione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

nella ristrutturazione di casa ho predisposto un piccolo impianto di filo diffusione utilizzando i componenti bticino:

- N4481 preamplicatore di ingresso con presa (jack) 3,5mm;

- N4485 amplifcatore locale nelle varie stanze con regolazione del volume individuale.

Il tutto era pensato per collegare l'uscita di un amplificatore multiroom (una volta erano facilmente acquistabili, adesso un po meno senza andare sul professionale) al N4481 e tutto funzionava correttamente.

Purtroppo per vari motivi (di spazio fondamentalmente) adesso mi ritrovo nell'impossibilità di collegare un amplificatore con piu uscite e potro utilizzare solo un sistema Micro HiFi che di fatto hanno solo l'uscita per le casse e il jack per le cuffie e nulla di piu.

Ovviamente se collego l'uscita delle cuffie al N4481 (preamplicatore di ingresso) tutto funziona ma mi perdo l'audio nell'ambiente principale diffuso dalle casse.

Stavo quindi pensando, e su questo vi chiedo un consiglio, di trovare una alternativa ma non essendo espertissimo di audio ( e non avendo esigenze di qualità particolari se non “.... vorrei continuare a sentire nelle altre stanze cio che ascolto nell'ambiente principale”) mi sto un po perdendo.

L'idea, che magari farà rabbividire qualcuno, e di "rubare" il segnale dalle casse e portarlo al N4481.

Lo ritenete fattibile? come dovrei realizzarlo?

Grazie a tutti.

Inserita:

non è ben chiaro... vuoi che vadano le casse del micro hifi e anche l'uscita cuffie insieme(per poi amplificare)?

la cosa più semplice che potrasti fare è aprire il micro hifi e ponticellare i fili che staccano il segnale alle sue casse, cosi anche inserendo il jack non stacca le casse.

c'è una specie di micro sul connettore jack.

Inserita:

Grazie per la risposta,

Si l'idea è di avere casse e uscita cuffie assieme.

L'idea di ponticellare il connettore jack mi sembra già una bella soluzione ma vorrei evitare di aprire il micro HIFi (che comunque sarebbe nuovo). Pensavo di aggiungere una scatoletta con un jack nuovo (in piu) prendendo il segnale direttamente dalle casse ma penso che devo aggiungere qualcosa...tipo un partitore resistivo??

Qualcuno ha idea di come realizzarlo e se è corretto farlo?

Grazie

Inserita:

si, la via più semplice è il partitore resistivo...

forse potrebbe esserci un discompenso di impedenza....

l'ideale sarebbe un disaccoppiatore...

ma si può fare cosi... prova! sai fare il calcolo?

Inserita:

Grazie ivanicksound è la soluzione che vorrei provare.

In realta se hai da suggerirmi circuito e dimensionamento sarebbe meglio, evito di fare casini.

Grazie

Inserita:

allora, utilizzi comunque gli altoparlanti di serie del micro hifi?

se la risposta è no:

ho uno schema di ampli con ingresso in potenza

utilizza una resistenza(R1) da 10ohm 5watt e in parallelo ad essa un R2 da 220ohm con serie un trimmer(potenziometro) R3 da 500ohm, il centrale va collegato ad una R4 da 10000 con in parallelo 2,2nF poliestere ed entri nel tuo ampli...

quindi tra filo rosso e nero metti R1 da 10ohm, e poi (R2+R3),

esci dal piedino centrale e vai alla R4 con parallelo C1

quindi dai puoi farti una scatolina e metti tutto dentro prima dell'ingresso all ampli

prova col volume pian piano alla volta.

se il volume è troppo alto rispetto la regolazione di R3, aumenti il valore di R2

sennò l'abbassi

altro per ora non so.

Inserita:

Se utilizzi gli altoparlanti del mini Hi-Fi elimina la resistenza da 10 ohm...