baldo Inserito: 23 febbraio 2004 Segnala Inserito: 23 febbraio 2004 Ho necessità di connettere 3 PLC s7 200 a un pc tramite seriale per supervisionare le tre macchine con visual basictempo fa ho già creato un'applicazione tra un pc e un plc s7 200 che funzionava, il dubbio che mi sorge è:quando connetterò i tre plc in parallelo già ho pensato come il pc interrogerà un plc per volta con messaggi send in cui manda su uno dei byte di tx un id che identifica in plc che poi risponderà, ma facendo questo collegamento non si crea disturbo o disallineamento della comunicazione? poi qualcuno mi sa dire fino a quanti metri di distanza puo arrivare un cavo che comunica in rs485?grazie
suibaf Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Inserita: 23 febbraio 2004 Con una RS485 puoi arrivare fino a 1200 metri senza superare 115.000 b/s.Per il resto non saprei risponderti, ma credo sia qualcosa di cui si è già parlato nel forum.Usa la funzione cerca.Ciao
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Inserita: 23 febbraio 2004 Se usi gli S7-2xx in free port non avrai problemi se li programmi in modo appropriato. Li fai tutti e 3 slave, il PC dovrà inviare la richiesta dati e le informazioni ad uno slave specifico, L'indirizzo lo metti in testa al messaggio che viene ascoltato da tutti e tre i PLC, poi quello selezionato risposnde.
Arlok Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 salve ragazzi,volevo sapere se secondo le leggi vigenti, in un impianto elettrico di un appartamento, il dispersore di terra ( puntazza ) deve essere ispezionabile, oppure si può sotterrare?grazie per l'aiuto
vinlo Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Mi sembra di aver letto,proprio in questo forum, ma non ricordo la discussione specifica,che non c'è bisogno dell'ispezionabilità del dispersore..Comunque sia aspetta conferma da altri più informati di me. Vinlo
Benny Pascucci Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Confermo!Non è più richiesta l'ispzionabilità del dispersore.L'eventuale misura della resistnza di terra si può fare direttamente dalla barra di terra del quadro.
No_Probl3M Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 non è più richiesto però per pulizia d'impianto io lo metto sempre... questa però è un'abitudine mia ovviamente
pengluca Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 uno di quelli che ho a casa mia (al mare) dopo 7 anni circa si e' letteralmente sbriciolato il morsetto. Fortunatamente era in un pozzetto e l'ho sistemato, non e' obbligatorio , ma sicuramente e' un lavoro piu' "ortodosso"
archimede72 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 uno di quelli che ho a casa mia (al mare) dopo 7 anni circa si e' letteralmente sbriciolato il morsetto.Veramente molto interessante. E come mai si era sbriciolato?
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 al mare e' normale che un dispersore faccia quella fine.cio' e' dovuto all'acqua e al sale che accellerano il fenomeno di corrosione dei metalli.anche se non obbligatorio comunque e' bene mettere il pozzetto.ogni tanto si puo' controllare lo stato del dispersore e delle giunzioni.ivano65
archimede72 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 La cosa si fa sempre più interessante...E come facciamo a dire che la parte interrata del dispersore non ha fatto la stessa fine del morsetto che si è sbriciolato?Occorrerà fare una misura della resistenza di terra?
Del_user_23717 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Il dispersore è bene che sia zincato per ridurre i fenomeni di ossidazione, anche i morsetti andrebbero scelti a seconda del caso.
magoxax Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Il dispersore è bene che sia zincato per ridurre i fenomeni di ossidazione, anche i morsetti andrebbero scelti a seconda del caso.Potresti spalmare un bel po' di grasso sulla giunzione morsetto/corda/palina in modo da isolarla da aria e umidità.E' una soluzione che uso in ambienti "ostili" per prolungare la vita delle giunzioni.Senza contare che quando verrà l' ispettore il controllo (biennale o quinquennale) dell' impianto di terra, rimarrà "piacevolmente stupito".
Messaggi consigliati