Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoradio Di Serie E Cancheck - brutta rogna...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo chiedere se si poteva ovviare ad un piccolo problemuccio...

quando portano a riparare autoradio di serie, come facciamo a provarle, queste se non montate in auto indicano CANCHECK, oppure NO CAN BUS... rendendo di fatto impossibile ogni prova, siccome non mi posso certo fare lasciare l'auto, e nemmeno un cristiano può stare a mia disposizione, tantomeno io (come gli altri) fare la riparazione in auto...

come si potrebbe fare a fare igorare anche momentaneamente la mancanza del CAN all'autoradio?!???

Grazieeeee... biggrin.gif

Inserita:

bella domanda!! in molte era possibile toglierlo tramite delle riprogrammazioni a livello software.... altre sono vincolate al numero di serie della macchina nelle ultime porzioni della eeprom (forse qualche clarion era cosi)... sinceramente non saprei cosa dirti nello specifico...

Inserita:

Bisogna avere un "Muletto", ovvero un circuito completo con cavi, prolunghe, adattatori,interfacce, in grado di alimentare l'oggetto in riparazione.

Poi, se ci sono limitazioni di Software, beh,per questo ci vuole la Casa costruttrice.

Purtroppo la tecnologia e' sempre piu' orientata a monopolizzare l'intervento di manutenzione con codici,programmi su PC,cavi speciali, rendendo di fatto la cosa impossibile o troppo onerosa al "vecchio tecnico"

Addirittura alcuni prodotti anche costosi,non vengono proprio considerati come riparabili...

Inserita:

patatino, non riesco ad afferrare cosa intendi per "muletto" nel mio caso oltre ai connettori ISO con casse e alimentazione altro non ho senzasperanza.gif

Inserita:

Hai citato un CAN BUS che viene interrogato dal processore,impedendo l'avvio.

Ci vuole il circuito interrogato che dia il consenso o un simulatore di detto circuito.

Inserita:

beh... diciamo che questo già lo sapevo tongue.gif scherzi a parte, siccome prima avevi parlati di cavi ed adattatori, ma poi a livello SW alzato le mani non capivo...

Ma sai mica se esista un simulatore??

Inserita:

Non saprei.

Prima di cercare alternative bisognerebbe contattare il costruttore dell'autoradio.

Inserita:

purtroppo sono marche diverse... quando c'è pure la marca... le ultime due erano una blaupunkt, mentre l'altra c'era scritto solo made in portugal senzasperanza.gif