Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore Nella Comunicazione Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ancora una volta sono qui a chiedere l'aiuto del forum:

ho due plc BMX P34 2020 collegati in ethernet mediante la porta integrata, che eseguono due operazioni di write_var incrociate.

uno dei plc però non riesce ad eseguire la scrittura sull'altro, e sulla seconda word di management parameters, mi appare "16#000B" che secondo l'., sta per

operation report = 16#00 Positive result

communication report = 16#0B No processor system resources

qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? cosa significa "No processor system resources"? i programmi non sono cosi diversi, e i carichi di lavoro delle CPU non dovrebbero essere troppo dissimili.

Grazie anticipate per l'aiuto.

Inserita:

guarda il carico del canale ethernet, se fai Write_Var ogni scansione la cpu termina di esistere e dice di non avere più risorse

Inserita:

in realtà la funzione viene lanciata un secondo si ed uno no, interbloccata con il bit di comunicazione attiva. :(

avevo dei dispositivi che accedevano al plc via ethernet per scrivere una mole di dati piuttosto consistente, ma ora sono fisicamente spenti e il plc continua a non funzionare.

ho perfino provato a spegnere lo scada per eliminare traffico ethernet, ma non è servito a nulla.

nell'., non è detto se le risorse mancanti sono di calcolo o di banda, io pensavo ad un problema di banda dato che il programma non è molto complesso, l'unica complicazione è una rutine parametrica che incrementa i valori di due array di 400 elementi, ma anche questa viene eseguita una volta a minuto, e comunque non tutta nello stesso ciclo, ma fa un incremento per ciclo, quindi il carico di lavoro della CPU dovrebbe essere ridicolo.

e comunque o provato anche a disabilitarla, ma la situazione è rimasta la stessa.

sinceramente non so cosa fare... :senzasperanza:

Inserita:

scusate il ritardo...

il write var è di 10 word.

sugli altri plc in rete non ho difficoltà, ma se sono troppe posso diminuirle.

piuttosto, ho sentito che il limite della porta ethernet a bordo della cpu, è do otto connessioni, vi risulta?

esiste un modo per vedere quali ip accedono al plc? ( su twido se si visualizzano le statistiche eternet, puoi vedere chi in quel momento è connesso al PLC)

Inserita:

bravo, ma se lanci una richiesta per volta(per scansione) ed attendi il termine, non dovresti avere nessun problema