Fao Inserito: 25 febbraio 2004 Segnala Inserito: 25 febbraio 2004 Buongiorno a tutti,sono nuovo di questo ambiente e mi permetto di disturbarvi perchè nonostante la lettura di credo, tutti i messaggi relativi all'argomento, ancora non sono riuscito ad impostare l'orologio mediante l' operazione SET_RTC.C'è qualcosa di basilare che mi sfugge.....Premetto che lavoro in KOP e non posso usare PLC Logo.C'è qualcuno che se la sente di darmi una mano?Ringrazio e saluto tutti con cordialità.
Scheggia Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Devi crearti un buffer di 8 byte in cui scriverai in formato BCD i valori di:ANNO-MESE-GIORNO-ORE-MINUTI-SECONDI-non usato-GIORNO DELLA SETTIMANAPoi con un fronte positivo richiami l'operazione SET_CLK e gli passi il Byte inizialeComunque con il TD 200 c'è già un menù che ti permette di scrivere la data e l'ora.ciao
Fao Inserita: 25 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Grazie Scheggia per la tua risposta,ho fatto come hai detto, ho destinato un buffer all'indirizzo VB1000 e ci ho scritto i valori trasformati in esadecimale.Per il trasferimento ho usato la tabella di stato del programma, usando il linguaggio KOP.Mi aspettavo che l'orologio prendesse a funzionare con i nuovi valori impostati, ma così non è stato.......?Continuo ad essere perplesso.Ciao.
alberto rosso Inserita: 1 marzo 2004 Segnala Inserita: 1 marzo 2004 Sembra banale, ma la cpu che usi ha il modulo Real Time clock?ho fatto come hai detto, ho destinato un buffer all'indirizzo VB1000 e ci ho scritto i valori trasformati in esadecimale.Controlla bene, ma i numeri vanno convertiti in BCD non in HEX.Io ho realizzato un sistema simile:copia in VB1000 o dove ti pare la tua serie di valori che vuoi andare a scrivere in formato byte.convertili a uno a uno in BCD con il blocco I_BCD e scrivili a partire da VB1009 (o dove meglio credi)a questo punto usa il blocco SET_RTC con un fronte positivo con indirizzo di inizio VB1009 o dove hai deciso di copiare i dati convertiti.Il meccanismo inverso lo devi fare se vuoi interagire con i valori in lettura: prima li converti con il blocco BCD_I e poi li usi per le tue operazioni e/o confronti.Ciao.
albicocco Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 salve ragazzi,avrei un grande dubbio forse stupido....un interruttore tripolare interrompe le tre fasi in un sistema trifase giusto?bene...come fa ad esistere un blocco differenziale su un interruttore tripolare e quindi senza neutro? chi mi spiega il funzionamento?
magoxax Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 come fa ad esistere un blocco differenziale su un interruttore tripolare e quindi senza neutro?Prova a considerare che il relè differenziale fa la somma vettoriale delle correnti e ti diventa tutto più chiaro.
Del_user_23717 Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 Aggiungo alla corretta affermazione di mago, che se consideri il neutro "il ritorno" della fase (nel sistema monofase), analogamente in una terna è la ciclicità delle fasi che ne determina "il ritorno" S è il ritorno di R, T è il ritorno di S e così via...detto in termini poco tecnici...
albicocco Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 grazie mille....mi siete stati di grande aiuto!!!
Messaggi consigliati