Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio S7-200 - Gestione orologio con CPU226 e TD200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo ambiente e mi permetto di disturbarvi perchè nonostante la lettura di credo, tutti i messaggi relativi all'argomento, ancora non sono riuscito ad impostare l'orologio mediante l' operazione SET_RTC.

C'è qualcosa di basilare che mi sfugge.....

Premetto che lavoro in KOP e non posso usare PLC Logo.

C'è qualcuno che se la sente di darmi una mano?

Ringrazio e saluto tutti con cordialità.

Inserita:

Devi crearti un buffer di 8 byte in cui scriverai in formato

BCD i valori di:

ANNO-MESE-GIORNO-ORE-MINUTI-SECONDI-non usato-GIORNO DELLA SETTIMANA

Poi con un fronte positivo richiami l'operazione SET_CLK e gli passi il Byte iniziale

Comunque con il TD 200 c'è già un menù che ti permette di scrivere la data e l'ora.

ciao

Inserita:

Grazie Scheggia per la tua risposta,

ho fatto come hai detto, ho destinato un buffer all'indirizzo VB1000 e ci ho scritto i valori trasformati in esadecimale.

Per il trasferimento ho usato la tabella di stato del programma, usando il linguaggio KOP.

Mi aspettavo che l'orologio prendesse a funzionare con i nuovi valori impostati, ma così non è stato.......?

Continuo ad essere perplesso.

Ciao.

alberto rosso
Inserita:

Sembra banale, ma la cpu che usi ha il modulo Real Time clock?

ho fatto come hai detto, ho destinato un buffer all'indirizzo VB1000 e ci ho scritto i valori trasformati in esadecimale.

Controlla bene, ma i numeri vanno convertiti in BCD non in HEX.

Io ho realizzato un sistema simile:

copia in VB1000 o dove ti pare la tua serie di valori che vuoi andare a scrivere in formato byte.

convertili a uno a uno in BCD con il blocco I_BCD e scrivili a partire da VB1009 (o dove meglio credi)

a questo punto usa il blocco SET_RTC con un fronte positivo con indirizzo di inizio VB1009 o dove hai deciso di copiare i dati convertiti.

Il meccanismo inverso lo devi fare se vuoi interagire con i valori in lettura: prima li converti con il blocco BCD_I e poi li usi per le tue operazioni e/o confronti.

Ciao.

• 5 years later...
Inserita:

salve ragazzi,

avrei un grande dubbio forse stupido....un interruttore tripolare interrompe le tre fasi in un sistema trifase giusto?bene...come fa ad esistere un blocco differenziale su un interruttore tripolare e quindi senza neutro? chi mi spiega il funzionamento?

Inserita:
come fa ad esistere un blocco differenziale su un interruttore tripolare e quindi senza neutro?

Prova a considerare che il relè differenziale fa la somma vettoriale delle correnti e ti diventa tutto più chiaro. ;)

Del_user_23717
Inserita:

Aggiungo alla corretta affermazione di mago, che se consideri il neutro "il ritorno" della fase (nel sistema monofase), analogamente in una terna è la ciclicità delle fasi che ne determina "il ritorno" S è il ritorno di R, T è il ritorno di S e così via...

detto in termini poco tecnici...

Inserita:

grazie mille....mi siete stati di grande aiuto!!!