Vai al contenuto
PLC Forum


Unity Pro Xl - Subroutine


iw2noo

Messaggi consigliati

Buongiorno :)

mi sto accingendo alla stesura di un nuovo programma e vorrei usare le subroutine situate in : Programma > task > mast > sezioni > sezioni SR

Ho letto nel manuale di Unity quanto segue :

"Le sezioni subroutine possono essere create:

in modalità offline e online.

Le subroutine sono un'estensione di IEC 61131-3 e devono essere attivate esplicitamente tramite la finestra di dialogo Strumenti → Impostazioni progetto, nella scheda Estensioni del linguaggio selezionando la casella di controllo Consenti subroutine." :blink:

Ho seguito qunto detto ma la scheda "estensioni del linguaggio" non la trovo da nessuna parte :unsure:

Se qualcuno sa come fare :) ...

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

allego immagine a seguire........

credo trattasi di errore, in effetti non esiste una voce "estensione del linguaggio", almeno nella versione di Unity Pro in mio possesso che è la 5.0.

Detto questo, una volta selzionata la voce Lingue, è sufficiente spuntare i linguaggi di programmazione che desideri e che sucessivamente ti verranno preposti, ogni volta che definisci una nuova subroutine nella Sezioni SR.

Saluti

immagineinh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Cagliostro per la risposta,

ho anche io la versione 5, ho verificato coma da tuo suggerimento, le voci sono tutte spuntate, ma qualunque sezione creo in "sezioni SR" il PLC non le esegue.

Ho il ramo di sinistra in verde, do l'ingresso e non si attiva l'uscita, probabilmente c'è un blocco o le "sezioni SR" vanno richiamate dal "mast" come facevo con Siemens ?? :blink: non so cosa pensare... :blink:

Vorrei chiederti un parere personale su come ti trovi con Unity

Link al commento
Condividi su altri siti

iw2n00 wrote :

o le "sezioni SR" vanno richiamate dal "mast"

Vanno richiamate dalle sezioni di programma dove ritieni che ti servano le SR .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ok dopo il tuo sucessivo messaggio, ora mi è più chiaro il tuo probllema.

Confermo quanto postato da max.riservo........

Se la tua programmazione è in LD (ladder) allora nella routine interessata della sezione MAST richiami la subroutine definita nella sezione SR, mediante l'istruzione denominata "bobina di chiamata" che poi è il simbolo grafico di un coil contenente la lettera C al suo interno.........

Se programmi in FDB, la chiamata alla subroutine avviene per mezzo dell'istruzione SR_CALL........

[Vorrei chiederti un parere personale su come ti trovi con Unity/quote]

Non male :rolleyes:

Saluti

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto :thumb_yello:

sono stato tratto in inganno da quanto segue

"Le sezioni subroutine possono essere create:
in modalità offline e online.
Le subroutine sono un'estensione di IEC 61131-3 e devono essere attivate esplicitamente tramite la finestra di dialogo Strumenti → Impostazioni progetto, nella scheda Estensioni del linguaggio selezionando la casella di controllo Consenti subroutine."

In LD da una sezione in mast si può usare una bobina di chiamata per attivare le subroutine.... :thumb_yello:

Ringrazio tutti e buon fine-settimana

Cordiali saluti

Massimo

Modificato: da iw2noo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...