avafab Inserito: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2011 ciao a tutti, mi è stato richiesto di fare un piccolo intervento di manutenzione su un impianto esistente con plc modicon 340, purtroppo non ho mai utilizzato questo plc poiché di solito usiamo molto più plc siemens con software step7 e wincc;potete darmi qualche dritta riguardo al software di programmazione? il software è in dotazione al plc, è possibile programmare il plc direttamente dal suo pannello (se ce l'ha). quali interfacce? ethernet, mpi, profibus..?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Per la programmazione dei PLC M340 devi dotarti del sw chiamato Unity (salvo aggiornamenti per ora non ancora in mio possesso, siamo alla versione 5.0).Ne esistono 4 taglie : S, M, L, XL. Per programmare gli M340 ti serve la taglia dalla M in sù (forse basta anche la taglia S - verifica sul sito della Schneider).Il sw è a pagamento (salvo versioni Demo e/o omaggi commerciali - per questo è più utile che contatti un commerciale Schneider).La programmazione puoi effettuarla tramite la porta USB di serie su tutte le versioni di CPU (di fatto solo 3), oppure anche tramite porta Ethernet nel caso la CPU ne sia dotata.Non puoi effettuare la programmazione tramite il pannello operatore, in quanto, il sw che crei nel pannello operatore si preoccupa di scambiare variabili e non di gestire / modificare il sw nella CPU.La CPU M340 con porta Ethernet supporta un Web server integrato, quindi è possibile che tu possa vedere la configurazione HW e magari anche il valore delle variabili tramite un comune brower (si tratta di una funzionalità che non ho mai usato e quindi non riesco a dirti di più).L' equivalente di WinCC per la Schneider è Vijeo Citect che però serve per la supervisione e non per la programmazione dei PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 mitico. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 ciao max.rivervo, ho trovato direttamente sul sito della schneider alcuni software per modicon 340, pensi che sia possibile utilizzarli per la programmazione? non capisco se sono gratuiti ma vedo "web desiner full edition", possono essermi utili oppure sono solo dimostrativi? graziesito schneider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Non conosco il sw che mi indichi ma, da una visione sommaria dovrebbe servire per sviluppo di applicativi web-based utilizzando un modulo aggiuntivo (M340-RTU) o credo anche per la parte web-server della CPU M340. Sono abbastanza convinto che l' unico strumento per la programmazione degli M340 resti il sw Unity. Tra l' altro, a seguito di verifica più approfondita ti confermo che per programmare gli M340 basta la versione S del sw Unity. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 grazie max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati