avafab Inserito: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2011 (modificato) ciao a tutti, per lavoro sto approfondendo la programmazione dei PLC Schneider, in particolare la serie modicon 340, provengo da siemens step7+wincc Flex.. come mi oriento all'interno del software Unity Pro? mi date qualche dritta? qualche manuale, libro o tutorial?in particolare ho la necessità di creare un software per un sistema di sorveglianza che sia in grado di permettere l'accesso remoto e che sia in grado di creare un file di log per memorizzare lo stato di alcune variabili di intreesse.grazie a tutti Modificato: 15 giugno 2011 da avafab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 come mi oriento all'interno del software Unity Pro?un po' troppo generico. Dettaglia di più dove hai dubbi.Secondo me dovresti lavorare esattamente come prima.. ma deduco che i tuoi dubbi siano sul tipo di linguaggio e sull'uso delle variabili (allocate/non allocate, strutture DDT, ecc.)Ti rimanderei alla guida on-line di Unity in cui c'è scritto tutto su come si programma e come si struttura l'applicativo ed i dati.Di volta in volta posta specifici problemi sul forum ed avrasi tutte le risposte......... di solito......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Grazie diego, andrò a leggermi la guida online, ma che tu sappia è possibile fare datalogging? al di là del programma plc, quello di cui ho bisogno è salvare in un file di testo i valori di alcune variabili, di solito con winccflex (siemens) uso uno script che si attiva con un trigger su una variabile e crea un file .csv in cui va a scrivere un header e poi di seguito tutti i valori per ogni colonna (come risultato ho un file excel in pratica).qualcuno ha avuto esperienza in questo senso? è possibile farlo con il modicon M340? qualche dritta in proposito?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Io realizzo abitualmente dei sw che fanno anche da datalogger.Salvo quello che mi serve in strutture di dati mappate in memoria e le recupero tramite programma su PC utilizzando il protocollo Modbus TCP/IP (e sempre tramite il programma su PC seleziono ed esporto i dati in file di testo / PDF o supportati da OpenOffice).Non mi sono mai interessato al salvataggio direttamente su file (nella SD on bord). Per poterlo fare, comunque, hai bisogno della memory card apposita, in quanto quella fornita di serie con la CPU non permette la lettura / scrittura su scheda SD (almeno stando a quanto scritto nei manuali). Con la memory card giusta (credo quella da 16 MB invece di quella di serie da 8 MB) puoi utilizzare il set di istruzioni di lettura / scrittura su file (resterebbe da verificare come si comporta la CPU senza la scheda SD e da gestire la fase di estrazione della SD stessa per evitare tentativi di lettura/scruttura inappropriati).Anche a seguito della tua richiesta di accesso remoto al PLC (comunque da valutare la tipologia di rete) credo che ti serva la CPU BMX342020 (Eth + RS232/RS485). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 grazie max!Salvo quello che mi serve in strutture di dati mappate in memoria e le recupero tramite programma su PC utilizzando il protocollo Modbus TCP/IP (e sempre tramite il programma su PC seleziono ed esporto i dati in file di testo / PDF o supportati da OpenOffice).quale programma utilizzi per recuperare i dati? esiste quindi un modo per recuperare dati direttamente da una struttura di dati collegandosi via ethernet? il recupero dei dati avviene in maniera automatica oppure va fatto manualmente? - io avrei bisogno di generare un semplice file excel ad ogni intervallo di tempo prefissato (o a seguito di un evento scatenante) salvando tutti i valori attuali di alcune variabili che mi interessano.grazieeeps. per l'accesso remoto il cliente ha acquistato un modulo aggiuntivo di cui non ricordo il nome, che permette di collegarsi via ethernet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 il file excel vuoi farlo compilare dal PLC?oppure da programma su PC?ma che tu sappia è possibile fare datalogging? al di là del programma plc, quello di cui ho bisogno è salvare in un file di testo i valori di alcune variabili, di solito con winccflexWinCCFlexible è un software per HMI, M340 è un PLC, è un hardware, non dovresti metterli sullo stesso piano.Fossi in te lo farei ancora con winccFlexible, visto che sei già esperto, collegato in modbus al PLC. Immagino però che il tuo Cliente si opponga..il cliente ha acquistato un modulo aggiuntivo di cui non ricordo il nomeAvrà acquistato il modulo ethernet (NOE). Quale modello?In funzione del modello puoi servirti o meno del software WEBdesigner e vedere se fa al tuo caso.Purtroppo non mi è chiarissima l'architettura nè tanto meno l'esigenze... è che sono distratto dal lavoro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Avafab wrote:quale programma utilizzi per recuperare i dati? esiste quindi un modo per recuperare dati direttamente da una struttura di dati collegandosi via ethernet? il recupero dei dati avviene in maniera automatica oppure va fatto manualmente? - io avrei bisogno di generare un semplice file excel ad ogni intervallo di tempo prefissato (o a seguito di un evento scatenante) salvando tutti i valori attuali di alcune variabili che mi interessano.Il programma lo adatto di volta in volta alle applicazioni PLC : si tratta di un sw in VB scritto da me. Di fatto recupero i dati dal PLC tramite protocollo Modbus TCP/IP (spesso in maniera automatica e comunque anche a richiesta) li archivio su DB (normalmente MySql oppure Access) e permetto all' utente di estrarre (filtrare i dati) in base alle sue esigenze. Se poi serve, questi dati vengono anche esportati in fogli Exel (tramite Openoffice) oppure Calc/PDF (sempre sfruttando il motore di Openoffice). Le funzionalità di questo sw (recupero dati da PLC, salvataggio su DB, esportazione almeno in file .csv/.txt) sono tutte normalmente disponibili negli Scada di maggior grido (il grosso 'limite' degli Scada in generale potrebbe essere il limitato n ° di punti previsti dalla licenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batman1970 Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2012 Scusa max sono alle prese con visual basic e la NOE con le soap e leggo e scrivo registri senza problemi,però con i real ho dei problemi e ho fatto delle routine di conversione da registri interi a real ma la cosa è macchinosa,non vi è qualcosa di più semplice che non mi faccia fare kg di software per accedere a dei real??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati