lorepiece Inserito: 14 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2011 Buongiorno a tutti,mi sono iscritto da poco al forum e cerco qualcuno che mi possa dare un suggerimento riguardante l'applicazione che devo sviluppare.Ho un idrofono della co.l.mar. che in uscita singola da un segnale di 6Vpp con una banda massima di 90.000Hz, io vorrei dare in input al PLC M340 il segnale di questo idrofono usandolo per misurare il rumore prodotto da un motore e poter distinguere quando questo motore sta lavorando o no. Io avevo pensato di filtrarlo con un circuito tipo RC ma si vede che il segnale non da tensione sufficiente per passare il diodo e andare a caricare il condensatore così da avere ai capi del condensatore un segnale continuo e lineare.Qualcuno mi può aiutare a interfacciare il PLC con questo segnale audio?grazie millesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 (modificato) direi che non e' tanto conpatibile con plcanche perche' un altro rumore potrebbe ingannarlosolitamente per controllare se un motore realmente sta girandosi mette un sensore proximiti sull'albero che ruota con una tacca (in base all'applicazine possibile)e si ottinene un inpulso ogni giroe' comodo anche per ricavare il numero di giri reali Modificato: 14 settembre 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorepiece Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Grazie per la risposta gianff ma quello che voglio fare non è proprio vedere se un motore è acceso o spento. questa funzione l'ho già implementata. il motore in questione fa muovere una macchina da taglio. essa taglia sotto il livello del mare infatti ho preso un idrofono. io vorrei studiare il segnale audio che si viene a creare quando il pezzo da tagliare viene a contatto con la sega della macchina da taglio. questo segnale poi vorrei trovare il modo di convertirlo o filtrarlo per farlo diventare un segnale continuo e lineare in tensione (es: più il rumore è alto più la tensione sale e viceversa) in modo da poterlo dare in input al PLC.Esiste un circuito elettronico che possa fare ciò?grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 in pratica devi convertire un suono (6Vpp con una banda massima di 90.000Hz)in un segnale elettrico analogico 0-10v 0-5v 0-20maper lo standar dei plc non esistono schede apposite che io sappiasarebbe da costruire trovare magari gia fattama questa non credo sia la sezzione giustameglio se posti nella sezzione elettroica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati