batta Inserito: 14 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2006 Ho sviluppato 2 funzioni per plc S7-300/400 per calcolare il volume del liquido in un serbatoio cilindrico orizzontale e in un serbatoio sferico. Nel progetto in allegato trovate le due funzioni. Quella per il serbatoio cilindrico orizzontale l'ho già messa nel forum Plc Siemens (dove era sorta la richiesta), ma qui c'è una versione leggermente migliorata. Le funzioni non sono protette (ci mancherebbe) e sono descritte, mi sento di affermare, in modo dettagliato. Questo perché lo scopo non è solo quello di fornire un lavoro pronto all'uso, ma soprattutto spero possa essere d'esempio per chi non è molto abituato ad effettuare calcoli in AWL con Step 7. Le funzioni possono essere utilizzate, modificate, ridistribuite liberamente. Chiedo una sola cosa: non modificate il nome dell'autore. Grazie. Clicca qui per scaricare il file Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2006 Non entro nel merito tecnico perche' non ho nemmeno aperto gli FC in questione per motivi di tempo, ma volevo ringraziarti per il gesto, sperando che ne seguano altri (di ringraziamenti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 15 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2006 Ciaoringrazio batta per la disponibilità a postare il codice.Per chi volesse fare il porting del codice su altri plc ho estratto il sorgente dei due blocchi http://www.plcforum.info/public/upload2/Ga...olserbatoio.zipCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2006 Mi sono accorto che nella funzione calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale è ancora dichiarata ed inizializzata la variabile locale "PI", e poi non viene più usata. E' un residuo della precedente funzione. In questa può essere eliminata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2006 Bravo Batta ! Sembrava un calcolo difficile, ma l’hai commentato così bene che è diventato comprensibilissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2006 Grazie Batta, sei stato un bel esempio di quello che deve essere lo spirito di PLCforum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 25 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2006 Batta, personalmente non uso Siem..., nè mi serve il tipo di calcolo che hai postato, ma volevo comunque farti i complimenti per come hai approcciato i problemi e per la disponibilità a pubblicare il tuo lavoro.Bravo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 E' un piacere sapere che il mio lavoro è stato apprezzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiginodorigo Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Ho scaricato il tuo file, grazie, per me è molto interessante, mi può ritornare utileCiao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_a Inserita: 27 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2006 Ciao a tutti, sono un neofita della programmazione S7-300 (ho sempre programmato apparecchiature custom) e quindi sono affamato di informazioni. Ringrazio l'autore del file e spero un giorno non troppo lontano di poter fare la mia parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formula81 Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2006 funzioni molto utili.....spero appena sarò in grado di dare il mio apporto.... ma ho incominciato da poco!!!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2006 Ringrazio Batta sentitamente per la disponibilità e l'ottimo lavoro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antianni Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 Ciao Batta,sono nuovo al forum - ho aperto il tuo progetto per curiosità Mi occupo di automotive pertanto credo che il tuo lavoro non sia utile al mioComunque è molto interessante ma soprattutto complimenti per lo spirito di gruppoGrazie e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattandrea Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 GRAZIE BATTAveramente per le mie piccole applicazioni uso quasi sempre l'S7200 ,con il 300 sono un pò indietro ( perche l'ho uso poco )comunque cercare di capire il tuo lavoro mi darà una rinfrescata .( sempre che ci riesca ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2006 ottimo lavoro!!!!!! grazie batta ciaooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cibe Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 (modificato) Nello specifico non credo mi occorra, ma apprezzo l'opera di diffusione di informazioni ed esperienze che possono arricchire tutti.Così dovremmo operare tutti, condividere al massimo esperienze e lavori in modo di semplificare il alvoro a tutti noi.La crescita è nella diffusione della conoscenza ed attraverso questa possiamo miglioraci senza dover ogni volta rifare qualcosa che è già stato fatto da altri ed evitando che altri ripetano fatica e errori già fatti da noi.Appena avrò occasione cercherò anche io di condividere quella parte dei lavori che potranno essere utili ad altri.Auguri! Modificato: 9 giugno 2006 da cibe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rea Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 Grazie Batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imparsa Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Grazie Batta, io ho unzippato il tuo file ma non sono nemmeno riuscito a capire come e con quale sw aprirlo!Sono da pochissimo approdato in questo settore, ed il tuo biglietto da visita mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.Complimenti.imparsaPS" ringrazio ugualmente chi volesse indicarmi come cacchio si visualizzano queste soluzioni di calcolo!!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Con STEP7 V5.3 . Però se leggi tutta la discussione Batta lo spiega. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Dal mio primo post puoi scaricare il file "VolSerb.zip" che contiene un progetto Step7. Ti serve quindi Step7 per aprirlo.Nel post di Gabriele Corrieri trovi il link per scaricare il file "Volserbatoio.zip". Questo file contiene due files con estensione .awl. Sono dei sorgenti che, se compilati con Step7, generano due FC da utilizzare, ovviamente, sempre in Step7. Questi files li puoi però aprire con qualsiasi editore di testi. La sintassi è quella dei plc Siemens S7-300/400, ma puoi prendere lo spunto per sviluppare gli stessi calcoli per altri plc. Il procedimento è ampiamente commentato. Alla fine si tratta di due semplici problemi di geometria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imparsa Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 grazie Batta, ora ci sono arrivato,..grazie.Ma per me che devo fare il salto dal logo ad un st-200, risulto ancora acerbo per comprendere a pieno il tuo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 ciao,anche io non utilizzo siemens ma, saperne un poco di più non fa mai male....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank.grasso Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 Ciao Batta,io programmo da pochissimo con Siemens in linguaggio ladder,non ho aperto ancora il tuo file zippato,ma desidero ringraziarti anch'io per lo spirito di gruppo dimostrato.Sono nuovo del forum,ma spero in futuro di poter mettere a disposizione qualcosa anch'io.Grazie ancora,Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Riprendo questa discussione interessantissima, ringraziando Batta innanzitutto.Ho scritto la funzione su PLC Telemecanique (in ST - letterale strutturato) in quanto mastico poco e male l'AWL (soprattutto il Siemens).Ho modificato leggermente la funzione ma il risultato e' lo stesso, inoltro ho aggiunto una variabile "Distanza" che e' la distanza dello strumento dal bordo del cilindro.(*Calcolo del volume del serbatoio*) (*formula usata: r*r*(2*arccos((H-r)/r)-sen(2*arccos(H-r)/r)))/2 *) Segmento:=Altezza_letta-Raggio-Distanza; Angolo:=2.0*(ACOS(Segmento/Raggio)); Area:=((Raggio*Raggio)/2.0)*(Angolo-(SIN(Angolo))); Volume:=Area*Lunghezza;In questo caso si presume che lo strumento legga il valore max col serbatoio vuoto, nel caso contrario bisogna togliere l'area calcolata dalla sezione dello stesso.Per comodita' (e per i calcoli) occorre dichiarare tutte le variabili come REAL (virgola mobile).Bisogna avere l'accortezza di non eseguire i calcoli quando la distanza letta e' uguale al diametro (divisione per 0). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2006 Bisogna avere l'accortezza di non eseguire i calcoli quando la distanza letta e' uguale al diametro (divisione per 0).Claudio è sufficiente inserire in testa alla funzione il test Altezza_letta < 2*raggio se il risultato è vero si esegue la funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati