nick.kelevra Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Inserito: 17 aprile 2007 Ciao a tutti, ho dovuto sviluppare questi due blocchi per la conversione da Binario a Grey e viceversa. Ho sfruttato alcune osservazioni da me fatte sui due codici. Io non sono riuscito a trovare due blocchi che lo facessero tra quelli offerti da Siemens nel mio pacchetto, però sono un novizio quindi forse sbaglio e ci sono.Nello zip allegato troverete i due file sorgenti in AWL, che convertono parole doppie.Non è nulla di particolarmente complesso o studiato ma spero comunque possano tornare utili a qualcuno.Un ultima cosa, se avete suggerimenti, critiche, migliorie, o errori da segnalare fate pure, come ripeto sono molto più che nuovo ed ho molto da imparare, ve ne sarei grato.P.S. Mi dispiace se i commenti risulteranno deboli o di scarsa comprensione.Ho eseguito l'upload del file nella zona up/download file del forum con il seguente percorsoPLC / Programmi_PLC / Conversioni Binario-Grey.rar
nick.kelevra Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2007 (modificato) Vabbè per facilitare alcuni utenti ho utilizzato un sito di hosting, quindi il file lo trovate anche quihttp://www.filefactory.com/file/32dfc3Bye Modificato: 18 aprile 2007 da nick.kelevra
Matteo Montanari Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Inserita: 18 aprile 2007 un grazie per il tuo lavoro anche a nome di chi, preleva "di nascosto"...
Piero Azzoni Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Inserita: 18 aprile 2007 grazie, comunque se utilizzi la funzione cerca trovi una discussione iniziata da me alla quale qualcuno a risposto con un link teorico e pratico, non solo sul grayma anche su altri codici meno usuali, fatto estremamente beneti consiglio di cercarla
nick.kelevra Inserita: 19 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Ciao ragazzi,appena ho visto il modo fighissimo degli XOR a prola ho istantaneamente pensato "Che p...a che sono !!! Così è molto più veloce !!!" poi però la mia autostima è crollata ancora più in basso quando ho tristemente scoperto di non essere in grado di applicare il metodo indicato da Matteo, ho fatto alcuni tentativi e ne riporto 1:Carico il valore 12 in Gray (1010)Scorro verso dx di 1 posizione (0101)Carico di nuovo il valore 12 in Gray (1010)Eseguo la XOR (1111)ma quello che ottengo non è il codice binario. Aiuto, dove sbaglio?P.S.E' vero, non ho utilizzato la funzione cerca ... mi daro dieci frustate da parte degli amministratori ...
rddiego Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Inserita: 19 aprile 2007 quello che fai è giusto ma stai facendo l'operazione inversa da binario --> gray non da gray a binario1010 binario = 1111 gray
nick.kelevra Inserita: 19 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Oops ...che figuraccia...Grazie rddiego
Messaggi consigliati