Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione Codici Binario E Grey - Blocchi di conversione per S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho dovuto sviluppare questi due blocchi per la conversione da Binario a Grey e viceversa. Ho sfruttato alcune osservazioni da me fatte sui due codici. Io non sono riuscito a trovare due blocchi che lo facessero tra quelli offerti da Siemens nel mio pacchetto, però sono un novizio quindi forse sbaglio e ci sono.

Nello zip allegato troverete i due file sorgenti in AWL, che convertono parole doppie.

Non è nulla di particolarmente complesso o studiato ma spero comunque possano tornare utili a qualcuno.

Un ultima cosa, se avete suggerimenti, critiche, migliorie, o errori da segnalare fate pure, come ripeto sono molto più che nuovo ed ho molto da imparare, ve ne sarei grato.

P.S. Mi dispiace se i commenti risulteranno deboli o di scarsa comprensione.

Ho eseguito l'upload del file nella zona up/download file del forum con il seguente percorso

PLC / Programmi_PLC / Conversioni Binario-Grey.rar

Matteo Montanari
Inserita:

un grazie per il tuo lavoro anche a nome di chi, preleva "di nascosto"...

Inserita:

grazie, comunque se utilizzi la funzione cerca trovi una discussione iniziata da me alla quale qualcuno a risposto con un link teorico e pratico, non solo sul grayma anche su altri codici meno usuali, fatto estremamente bene

ti consiglio di cercarla

Inserita:

Ciao ragazzi,

appena ho visto il modo fighissimo degli XOR a prola ho istantaneamente pensato "Che p...a che sono !!! Così è molto più veloce !!!" poi però la mia autostima è crollata ancora più in basso quando ho tristemente scoperto di non essere in grado di applicare il metodo indicato da Matteo, ho fatto alcuni tentativi e ne riporto 1:

Carico il valore 12 in Gray (1010)

Scorro verso dx di 1 posizione (0101)

Carico di nuovo il valore 12 in Gray (1010)

Eseguo la XOR (1111)

ma quello che ottengo non è il codice binario. Aiuto, dove sbaglio?

P.S.

E' vero, non ho utilizzato la funzione cerca :P ... mi daro dieci frustate da parte degli amministratori ...

Inserita:

quello che fai è giusto ma stai facendo l'operazione inversa da binario --> gray non da gray a binario

1010 binario = 1111 gray

Inserita:

Oops :rolleyes: ...

che figuraccia...

Grazie rddiego