Vai al contenuto
PLC Forum

Tabelle Indicizzate Su Plc Telemecanique

powermoro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Nell'azienda in cui lavoro, ho trovato dei vecchi progetti in PL7 eseguiti dal programmatore che lavorava lì prima di me. Nel dargli un'occhiata, ho notato che a differenza del metodo di programmazione che utilizzo io, lui utilizzava parecchio le tabelle indicizzate.Qualcuno sa dirmi a cosa servono e come si utilizzano? anche perchè in uno stesso progetto eseguito anche da me e confrontato con il suo, ho notato che con il suo metodo si risparmia parecchio spazio nella memoria del plc (anche il 30-40%).

Se puo essere di aiuto per una eventuale spiegazione, i miei programmi comandano quasi sempre dei carrelli trasportatori che trasportano dei cesti verso una o piu centrifughe ( Quelli che si vedono quasi sempre nelle industrie galvaniche e che fanno l'asciugatura dei pezzi provenienti dai bagni galvanici, per intenderci).

Preciso che sono un elettrotecnico che da un anno e mezzo a questa parte si è buttato a tempo pieno nella programmazione di Plc, quindi come nozioni di "programmazione vera" non ne so ancora abbastanza da definirmi un vero esperto, seppure i miei progetti creati finora funzionano tutti a dovere.

Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti e auguro a tutti Buon lavoro.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

w0=0

w1=1

w2=2

w3=3

w4=4

w5=5

w6=6

w7=7

w100:=w0:10[w20]

w20=indice o puntatore

con w20=0 -> w100=w0=0 ,

con w20=1 -> w100=w1=1 ,

con w20=2 -> w100=w2=2 , etc

su questa base puoi lavorare anche a tabelle (solitamente le uso per gestire ricette ) quindi :

w100:10=w0:10[w20] che significa che :

con w20=0 sulle word da 100 a 109 carico la tabella di word da 0 a 9

con w20=10 sulle word da 100 a 109 carico la tabella di word da 10 a 19

con w20=20 sulle word da 100 a 109 carico la tabella di word da 20 a 29

e cosi via

bye

Link al commento
Condividi su altri siti