_LORIS_ Inserito: 10 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2008 Ciao,ho fatto un contaore con MICROWIN di s7-200tento di allegare l'immagine...il problema è che: NON MI FUNZIONA Sarei curioso di saper come potrei farlo...Grazie Loris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2008 Molto strano, ma la Q3 è chiusa??? seconda cosa il blocco viene chiamato nel main??a vedere la logica sembra tutto corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2008 La Q3 quando chiude inizia a contare...il problema che non mi spiego è che nei secondi mette un numero alto di testa sua tipo 32.000 e qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 Sicuro di non aver usato quelle word o dword per fare altro?? es utilizzando qualche bit perche a quel punto il valore si sovrappone e si sporca.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 sicurissimo di averle utilizzate solo x quel lavoro... purtroppo dopo un pò da i numeri nel vero senso della parola...ma voi i contaore come li fate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) Loris,Il tuo codice , provato su di un simulatore funziona benissimo, sono della medesima opinione di Gianmario a riguardo della sovrascrittura di aree già utilizzate.Ti mando questo esempio di codice semplificato per un contaoreUso semplicemente dei contatori in avanti , molto più semplici e snelli nella elaborazione del programma e nella occupazione di memoria dei comandi di incremento word e confronto word.Spero che l'esempio sia chiaro.NOTA: Ho modificato lURL al link , che inculde un file .mwp per Microwin con l'esempio.Per chi non avesse il programma , lo segnali che provvedo ad inserire un PDF. Modificato: 12 novembre 2008 da FattoreDiPotenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) ciao da quel link che dai dice che bisogna scaricare un plugin x visualizzarlo... e scaricandolo il software mi parte l'antivirus!senti ti mando via MP la mia email per farmi vedere il tuo codice, son curioso! Ma mi chiedo se i contatori non accettano le VD e quindi dopo 32.000 ore/impulsi non lo facciamo più contare...? La mia idea era quella di predisporre un numero REALE...riguardo la sovrascrizione delle aree ho ricontrollato ma le VD 0-4-8-12-16-20 sono utilizzate solo ed esclusivamente per quel lavoro (e di conseguenza anche le word, byte e bit con quegli indirizzi).il programma provandolo online nel PLC in effetti funziona benissimo ma poi quando lo si va a collegare al touch screen ESA VT525W per un pò va e poi mette quei numeri sballati nei secondi...boh comunque son curioso di conoscere altri metodi per realizzarlo, magari collaudati... ringrazio per la disponibilità!Loris Modificato: 12 novembre 2008 da _LORIS_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Cia Loris ,Inanzitutto mi scuso con te e con tutti quanti abbiano avuto problemi nel download , chiedo cortesemente anche ai moderatori o amministratori di rimuovere quel link.Ci riprovo , inserendo l'alegato in PDF.Tornando all'oggetto del TOPIC , i contaori in avanti hanno un range da zero a 32767.Se hai bisogno di valori totalizzati in ore maggiori di 32767 (546 giorni o 1 anno e mezzo), posso vedere una modifica , dimmi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) i giorni non possiamo quantificarli perchè dipende da quante ore è in funzione giornalmente (4/24, 8/24 15/24, 24/24)... sicuramente non è un gran lavoro dare un contaore che poi dopo soli 1, 2, 3 anni smetta di funzionare... per quello mia intenzione era quella di fargli gestire numeri INTERI SENZA SEGNO DW32bit Modificato: 12 novembre 2008 da _LORIS_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) ... sicuramente non è un gran lavoro dare un contaore che poi dopo 1 anno o 2 anni o 3 quello che sia smetta di funzionare...Se parliamo di ore di servizio di un dispositivo che lavora 24h su 24h sono d'accordo , ma se parliamo di qualcosa che funziona 1 volta al giorno e magari per 10 secondi , il discorso cambia e di molto.Adesso senza trascendere in ciò che volevi e sul fatto che non ho compreso le tue necessità ti allego questo PDF.Conta le ore in una Doppia parola ed arriverai a totalizzare sino a ventiquattromila anni , ti basta? Al limite se fosse di qualche interesse puoi usare l'edge di C3 per totalizzare i giorni. Modificato: 12 novembre 2008 da FattoreDiPotenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamic Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Ciao Loris,il programma provandolo online nel PLC in effetti funziona benissimo ma poi quando lo si va a collegare al touch screen ESA VT525W per un pò va e poi mette quei numeri sballati nei secondi...Il tuo codice funziona benissimo , come dici tu il problema nasce quando lo colleghi al VT.I terminali VT possono utilizzare un 'area dati di scambio con il PLC per scambiarsi comandi e informazioni di sistema (Num di pagina visualizzata,Data e ora del VT , ecc.ecc.). Prova a verificare nel file del VT nelle sezioni "aree di scambio" e "equazioni"Potrebbe essere che questa area di scambio impostata del VT sia propio l'area VD utilizzata da te per il contaore.Oppure prova a cambiare le VD usate per il contaore nel PLC.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 x fattoredipotenzammm... leggendo il programmino senza averlo provato mi sembra di capire che nel Touch poi abbinando il campo numerico con C1 vedo i secondi, con C2 vedo i minuti,ed entrambi in tempo reale!Mentre con quel sistema la VD8 non la vedo vedo in tempo reale perchè si aggiornerebbe ogni 24 ore... giusto?misà che foro come sempre il quadro elettrico e metto i cari e vecchi contaore elettromeccanici tradizionali... x mamicho controllato... non è così o meglio io riguardandolo attentamente non riesco a trovare le sovrapposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Mentre con quel sistema la VD8 non la vedo vedo in tempo reale perchè si aggiornerebbe ogni 24 ore... giusto?Sì , giusto.Se vuoi le ore in tempo reale , cancelli il segmento 3 e nel 4che diventerà 3 a seguito della cancellazione , il contatto C3 lo rinomini C2 e nel sommatore all'ingresso IN1 scrivi +1 al posto di +24.Ecco fatto.Nella visualizzazione su pannello cosa vedi esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 non ho + que plc per vedere che scriveva con il touch ma ricordo bene che nelle ore metteva numeri alti del tipo 32.000ora provo la soluzione che mi hai gentilmente fatto con i contatorimia intenzione sarebbe quella di crearmi un blocco standard visto che il PLC permette di dare "n" contaore gratuiti ad "n" utenze... peccato che non ci siano utility belle e pronte in siemens.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati