Vai al contenuto
PLC Forum


ingressi veloci CPU313C


jk502

Messaggi consigliati

Sto cercando di utilizzare gli ingressi veloci della CPU 313C della Siemens, collegandovi un sensore induttivo suff.veloce. Purtoppo ho problemi con i conteggi che non sono sempre gli stessi, io credo a causa dei disturbi generati all'interno del quadro elettrico dai vari componenti elettromeccanici. Non dispongo di oscilloscopio per verificarlo direttamente, ma lo posso dedurre dalle prove condotte. Non uso cavo schermato, indotto dal fatto che lo stesso sensore Siemens da 10KHs (mi sembra!!) non lo ha. Vorrei evitare filtri passa-basso.

Potreste darmi delle informazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di aggiunger che pure con l'azionamento fermo, semplicemente sminestrando i comandi del quadro che agiscono su rele' e contattori, il conteggio si incrementa.

Grazie di nuovo!

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che racconti sembrerebbero proprio disturbi...

Oltre alla ovvia raccomandazione di cercare di limitare/schermare i disturbi (gruppi rc o diodi su bobine contattori, filtri su azionamenti, cavi schermati ecc.) puoi provare a giocare sul tempo di filtro degli ingressi della 313C

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo filtri poi come conti a10 KHz?

Dammi retta: prima si mette a posto l'hardware e poiu il resto funzionerà sempre.

La legge di ohm sopra tutto.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Day50, il tuo è un problema abbastanza comune e di no facile soluzione. Se usi un encoder con due canali (A e B) è abbastanza facile filtrare senza limitare la frequenza. Usando un sensore induttivo fatalmente l'interrupt ti scatta anche per le schifezze varie che inevitabilmente entrano.

La prima cosa da fare è: schermare TUTTI i collegamenti del sensore, alimentazione compresa! Poi far viaggiare il cavo schermato lontano dai cavi di potenza e collegarlo direttamente all'ingresso del PLC senza fare interruzzioni nelle mersettiere scatole etc. (tira uno schermato direttamente dal sensore all'ingresso).

Se ancora hai disturbi usa, oltre al segnale del sensore, anche il suo negato, in modo che quando ti arriva l'impulso a "1" verifichi che il negato sia a zero. Se non hai lo zero sul negato scarti l'impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti forniti, purtroppo gia' ho provato a schermare il cavo dei segnali-alimentazione del sensore come mi hai suggerito (collegamento diretto sensore PLC con cavo schermato). Il disturbo credo entri nel PLC proprio nelle vicinanze del connettore stesso. Non vorrei usare filtri.

Mi interessa molto l'ipotesi che hai avanzato sull'utilizzo di segnali differenziali. Non ho capito pero' come posso utilizzare questa tecnica sugli ingressi veloci della CPU313C in quanto posso entrare solamente con un segnale di conteggio per ciascun contatore veloce.

Perche' risulta piu' semplice superare il problema con un encoder avente due segnali A e B ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece di usare gli ingressi come conteggio veloce ne usi uno come interrupt e fai la lettura diretta sul suo segnale negato puoi fare questo filtraggio.

Se usi la tecnica con segnali in controfase è possibile effettuare un filtraggio confrontando le rispettive fasi dei due segnali.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Benny Pascucci

Informo tutti gli amici del forum che è stato pubblicato il Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 che sostituisce la legge 46/90.

Il testo completo lo trovate sulla G.U. n. 61 del 12 marzo 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Poichè il documento è sul sito di TNE ed è liberamente scaricabile, non credo ci siano problemi di copyright ad indicare il link.

La nuova 46/90 è scaricabile qui

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scaricato i demo, ma se aspetto tutto normel stiamo freschi, mi sono impostato la nuova dichiarazione di conformità con i nuovi articoli !

e per utilità ho fatto un topic sul forum normative di questo sito ! :rolleyes:

e per favore non chiamiamola nuova 46/90, chiamiamolo DL 37/08........nostalgici ! :rolleyes:

p.s le definizioni DICO e DIRI sono naturalmente invenzioni di sua maestà Carrescia e non vengono menzionate nel DL

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...