sintesia Inserito: 15 gennaio 2004 Segnala Inserito: 15 gennaio 2004 Devo attivare la supervisione remota di un S7-200 usando un TC35 connesso alla CPU.Ho Microwin 3.1 con Service Pack 3.Ho provato a usare l'Assistente espansione modem, definendo i TC35 come modem da configurare, ma quando clicco su Programma/test ottengo il messaggio: PIN non valido o modem gia' autorizzato.In realta' il TC35 funziona perfettamente, infatti lo uso per il dialogo tra due PC.Quando invece lo connetto alla CPU, tramite il cavo PC/PPI, non risponde alla chiamata; ritengo non venga attivata la autorisposta (ATS0=1).Ho provato a configurarlo direttamente, usando un programma di comunicazione, ma il risultato non cambia.Qualcuno ha dei suggerimenti?Serve forse aggiungere qualcosa sul programma del PLC?Grazie e salutiMaurizio
gianniPLC Inserita: 15 gennaio 2004 Segnala Inserita: 15 gennaio 2004 Il plc non accetta forse caratteri ACSII ....cambia configurazione del modem
kirko11 Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Breve premessa.Il plc Compact Logix della Rockwell ha una cpu che può lavorare in multitasking.Mi dicono, lo prendo per buono e se sbaglio me ne scuso, che l'S7-300 Siemens non lavora così.Fermo restando che operare in multitasking vuol dire maggiore efficienza di elaborazione (credo), non essendo espertissimo di informatica, vi chiedo:se, comunque l'S7-300 è così diffuso sul mercato, vuol dire che la minore efficienza dovuta al fatto che non si usa il multitasking è comunque poco rilevante.Condividete questa mia analisi?Potete illustrare qualche esempio che faccia capire come verrebbe risolto uno stesso problema operando con e senza multitasking?Vi saluto.
alfa84 Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Condividete questa mia analisi?per quanto mi riguarda nonostante abbia poche conoscenze in merito ti dico ch non condivido la tua analisi in quanto nell's7-300 è possibile creare un programma strutturato in più fasi o task basti pensare che da un blocco di codice main puoi chiamare fc-db ed eccquanti ne vuoi in base alla struttura che si pensaciao
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 basti pensare che da un blocco di codice main puoi chiamare fc-db ed eccQuesto non è multitasking.Descrivere come lavora un multitasking in real time (perchè nel caso dia utomazione deve essere real time) eccede dalle capacità di un messaggio, sarebbero necessarie molte pagine.Comunque un PLC in grado lavorare in multitaskung non è necessariamente più efficiente di un monotask, anzi in alcuni casi potrebbe essere meno efficiente.Siemens con la linea M7 aveva un sistema con un vero RTOS (Real Time Operating System) multitask. Era una bella macchina che poteva fare parecchie belle cose, ma ha incontrato poca fortuna commerciale.
Gne Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Il multitasking (vero) e' piu' legato al mondo della informatica (elaborare dati) che a quello della automazione (elaborazione di tipo combinatorio).L'unica cosa che si assomiglia al multitasking e' l'utilizzo di coprocessori che svolgono funzioni specifiche "in parallelo" alla elaborazione della automazione (es. FM354 per la gestione di un asse).Comunque, a mio avviso, e' sbagliato l'aproccio;non bisogna chiedersi "come posso utilizzare questo strumento per risolvere qualche problema",ma e' piu' opportuno "di che cosa ho bisogno per risolvere al meglio QUESTO problema".Saluti!
beppeconti Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 Sarò alla vecchia ma per l'automazione industriale "classica" preferisco i PLC NON multitasking. Saranno meno veloci ma la loro semplicità ti permette di avere tutto sotto controllo.Il multitasking a volte agevola a volte da più problemi che vantaggi. Se non stai attento a gestire i task e i vari eventi correttamente ti ritrovi con un sacco di problemi. Poi magari per risolvere i vari casini finisci col fare tutto il programma su un unico task.CIAo
batta Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 Pienamente d'accordo con Beppeconti
JumpMan Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Per il fatto di poter avere oltre all'OB1 altri OB con scansione a tempo predefinito o su evento si potrebbe considerare multitasking anche s7/300.O no?D'accordo comunque con beppeconti e batta che bisogna stare un po' (molto) attenti al passaggio di variabili tra i vari task.
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 O no?No! Un sistema multitasking è molto più complesso e sosfisticato. Per esempio prevede di riservare tempi di CPU massimi ad ogni task, schedulazione delle priorità, variazione condizionale del livello di priorità, etc.Che si possa far eseguire un task in backgraund (OB1 con le sue chiamamte), più alcuni altri task su eventi specifici (interrupts a tempo e/o hardware) non significa fare del multitasking.In genere un sistema rela time multitasking veramente valido non è facile da realizzare e da usare.Siemens con M7 ne aveva realizzato uno molto performante. Sapendolo usare bene si ottenevano risultati notevoli con notevoli risparmi di costi.Per esempio potevi realizzare regolazioni anche pesanti, autmazione con logica sequenziale e supervisione, il tutto in un unico apparato. Però il sistema andava veramente progetato. Non era certo possibile buttar giu un po' di istruzioni per poi smanettare e pezzare fino a quando il sistema andava più o meno bene. Con un M7 o prgettavi bene il software, o non ne uscivi più.E' vero che questa regola dovrebbe essere sempre rispettata, ma se mi guardo in giro ne vedo pochi di software che girano su PLC ben progettati.
Plonsimp Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 E' possibile installare una linea deviata con deviatori varialuce,senza rele'(Serie matix)? Grazie,ciao.
smeoxle Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Due deviatori son sempre due deviatori, pero' io (e dico io quindi parlo per me) utilizzerei un varialuce nel posto piu' comodo e un deviatore normale all'altrocapo della deviata.Besos
smeoxle Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Dimenticavo...anzi l'ho dimenticato.Puoi sostituire uno dei due deviatori con un deviatore che abbia il varialuce integrato, sempre che la serie che monti ne perveda uno.Besos
Messaggi consigliati