wort85 Inserito: 2 luglio 2009 Segnala Inserito: 2 luglio 2009 ciao a tutti ho da poco cominciato a creare piccole supervioni per la gestione di 10-20 variabili con CPU della famiglia siemens e ho usato la Libreria LibNodave cominciando dal progetto di esempio. diciamo che fino ad ora ho provato connessioni con 300, 400, Stazioni H e alcune CPU 200 e mi sono stupito. non avrei mai scommesso che funzionasse il tutto. ho solo un problema:posso fare lettura e scrittura su blocchi da minimo 1byte la volta. come posso fare a leggere o a scrivere 1 solo bit??? è sorto questo problema perchè le CPU della famiglia 200 hanno memoria limitata e non supportano i DB.spero mi sia spiegato. grazie a tutti
lucios Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Inserita: 4 luglio 2009 Non conosco bene libnodave quindi non so se esistono delle funzioni per i bit...Comunque, in linea generale, in lettura non c'è problema, poichè puoi leggere il byte e poi mascherare i bit che non ti interessano.Per la scrittura potresti leggere il byte interessato fare un OR con il valore dei bit da mettere a 1 e riscrivere il dato.Per azzerare un bit fai l'AND con una maschera che lascia a 0 il bit da azzerare.Ciao
Messaggi consigliati