Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Pistoni Ad Aria

MORINO

Messaggi consigliati

ciao

praticamente sto provando a giocare un po con un plc omron della serie cpm1a , e vorrei fare un piccolo programma che una volta schiacciato il pulsante star mi consenta di muovere il pistone 1 in avanti raggiunta la posizione di estensione con conferma dal sensore dovrei azionare il secondo pistone che deve estendersi al fine corsa e con il relativo sensore che mi deve ritrarre prima il secondo pistone una volta raggiunto il fine corsa negativo del secondo pistone mi deve ritrarre il primo ritornando nella posizione originale , ho a disposizione due elettrovalvole monostabili quattro sensori di posizione per i pistoni e un pulsante di star e uno di stop .

secondo voi quali sono le istruzioni da utilizzare per svolgere un programma del genere , vado un po in confusione e praticamente non riesco ad ottenere la sequenza adatta alle mie esigenze.

con i plc sono alle prime armi grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono molto esperto del mondo omron, ma per realizzare quello che ti serve utilizzerei, per comodità, la programmazione SFC (Grafcet).

Il SFC è molto comodo quando devi svolgere delle azioni in modo sequenziale, in particolare il programma è costituito da vari stati in cui transiti quando si attivano dei segnali, mentre in ogni stato vai a svolgere delle azioni.

Ti posto alcuni link che ti spiegano meglio il linguaggio SFC:

1) Teoria SFC.

2) Guida introduttiva Omron

3) CX Programmer SFC Manual

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao,

se credi puoi farlo comunque in grafcet,

io personalmente farei un incremento di una variable ( che chiameremo conta step) che si incrementa tutte le volte che arrivi alla condizione richiesta,si conseguenza ad ogni condizione coincie un incremento di questa variabile per cui non devi fare altro che abilitare le varie funzioni di cicloc comparando la variabile step al passo che devi eseguire.

il tutto in questo caso si fa in pochi segmenti utilizzando il linguaggio ladder,piu semplice per te che non sei esperto di plc, e chiaro che amche un incremento di una varibile non e cosa da poco per uno che non ha esperienza, ma leggnedo un po manuali e . in linea del software riuscirai sicuramente nel tuo intento

ciao

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti