Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Automatico Di Una Doppia Porta

cosetto15

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, è la prima volta che posto su questo forum e non so se questa è la sezione giusta per la mia richiesta di aiuto.

Dovrei realizzare il progettino di una doppia porta automatica, linko lo schemino. http://picasaweb.google.com/lh/photo/f-292...feat=directlink

Prima di arrivare a prorammare in Ladder o FBD e in S7, devo realizzare su "carta" il circuito di potenza, di comando, assegnare I/O del plc e determinare la macchina a stati degli impianti.

Di queste cose ho realizzato solamente il circuito di potenza, I/O e lo schema di collegamento del plc. Ma anche su queste cose ho alcuni dubbi.

Se qualcuno avesse tempo e voglia di "seguirmi" in questo mio primo progettino, dandomi qualche dritta e permettendomi di confrontarmi sui vari problemi, lo ringrazio anticipatamente ed infinitamente, perchè mi permetterebbe di imparare piu' di quanto richiesto dall'esame.

Naturalmente postero' il funzionamento dell'impianto, e tutti i miei dubbi.

Salvatore

Modificato: da cosetto15
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buondi, scusate ho avuto non pochi problemi con la connessione.

Di seguito riporto il testo dell'esercizio, con le cose che per ora ho fatto.

L'impianto consente di comandare in modo automatico due porte scorrevoli (M1 e M2), in modo tale che solo una porta alla volta risulti aperta.

Funzionamento dell'impianto.

Il passaggio, a secoda che si debba entrare o uscire, viene abilitato premendo il pulsante S1 o S2.

Accanto a ciascuno di questi pulsanti, una lampada segnala l'avvenuta pressione del rispettivol pulsante (H1 o H2), tali lampade si devono spegnere automaticamente quando entrambe le porte si sono richiuse.

Se si volesse ad esempio entrare, si deve premere il pulsante S1. La porta A si apre e quindi si puo' entrare nella zona intermedia. Dopo 3 secondi la porta A si deve richiudere automaticamente. La porta B a questo punto si deve aprire automaticamente nel momento in cui la porta A si è completamente chiusa, si deve richiudere dopo 4 secondi, automaticamente non appena viene interrotto il fascio di luce dell'interruttore fotoelettrico B1.

Analogamente deve avvenire passando dall'interno all'esterno. Ogni porta è dotata di due finecorsa che segnalano quando essa è aperta e quando essa è chiusa: S5 e S6 per la porta A e S7 e S8 per la porta B rispettivamente.

Inoltre ogni porta è controllata da un interruttore fotoelettrico a riflessione con catarifrangente (S9 e S10) e fino a quando il fascio di luce che la colpisce è interrotta, la porta che si è aperta non puo' richiudersi.

Puo' accadere che qualcuno entri nella zona intermedia, senza premere i pulsanti S1 o S2 trovando una delle due porte gia aperta. Per questa ragione, nella zona intermedia sono presenti i pulsanti S3 e S4 che , in caso di necessità, aprono la porta A (S3) o la porta B (S4)

Se accidentalmente durante la chiusura di una porta viene attivato l'interruttore fotoelettrico corrispondente o vengono premuti i tasti S1,S2,S3 o S4, la porta si deve riaprire immediatamente.

L'esercizio richiede di determinare:

- schema del circuito elettrico di potenza completo delle varie apparecchiature di manovra e protezioni;

-il circuito di comando e segnalamento in cui è inserito il plc;

- tabella di assegnamento delle grandezze di input e di output del plc:

-la macchina a stati dell'impianto;

-la tabella dei simboli usata nel programma;

-il programma in uno dei linguaggi base ( AWL, Ladder, FBD)

- il programma in linguaggio S7 graph

Quando possibile, nel programma, fare ricorso a sottoprogrammi (FC e FB).

Lo schema della porta:

schema porta

Il circuito di potenza

Schema di collegamento del PLC

Definito I/O:

ingressi e uscite

Ci sono imperfezioni ?

Ho dei dubbi sull'interruttore fotoelettrico B1 (che non appare nel disegno) e anche sulla realizzazione del circuito di comando.

Modificato: da cosetto15
Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...