Grandegiove Inserito: 28 settembre 2010 Segnala Inserito: 28 settembre 2010 Buonasera a tuttispero che questo forum mi sia utile come quialche giorno fa! Sto utilizzando un PLC PL260 della Pixsys per una comunicazione Modbus Rtu su RS485 con uno slave realizzato mediante un PIC (utillizzando l'usart)Nella semplice operazione di Read Word l'invio del dato procede tutto bene (trammite l'accensione di alcuni led posso vedere come il pic effetivamente riceva il dato), procede poi con la formattazion e del messaggio di risposta e lo invia.A questo punto il problema: sulla seriale il dato appare (constatato con l'oscilloscopio) ma il PLC non legge esattamente il dato, segnalandomi un errore di comunicazione.Qualcuno ha esperienza a riguardo?Un altro dato è che per vedere bene i segnali con l'oscilloscopio sto viaggiando a 2400 bps... Se alzo la velocità anche l'operazione di invio datio fallisce.. mumble mumble...Grazie milleIng.
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Per prima cosa dovresti escludere il microcontrollore. Usa uno strumento come Hyperterminal per verificare che il PLC comunichi correttamente nel modo voluto.Se il problema non risiede nel plc ma nella scheda micro controllore, apri una discussione sul forum verde nella sezione elettronica-microprocesori.Purtroppo quando si provano comunicazioni seriali i punti critici sono da due lati e bisogna eliminarne uno usando uno strumento di cui si conosce con sicurezza l'affidabilità.
Grandegiove Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Sono riuscito a risolvere, grazie mille per l'aiuto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora