Vai al contenuto
PLC Forum

Testo Su Plc Per Programmatori

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Spero sia la sezione giusta per aprire questo topic. Su consiglio unanime di questo forum, come primo testo di approccio ai PLC ho acquistato il "Manuale di programmazione dei PLC" del Bergamaschi, trovandolo molto buono come primo approccio. Ovviamente si tratta sostanzialmente di un testo di base.

Volevo chiedere se qualcuno sa se esistano in commercio testi sulla programmazione dei PLC di livello intermedio, tagliati sostanzialmente per chi proviene dal mondo della programmazione (C, C++ et similia). Credo che la prima impressione per chi mastica un pò di programmazione in senso lato è che fare cose anche semplici risulti spesso complicato per chi non conosce bene il mondo PLC. Intendo cicli for o while, istruzioni if-then-else, procedure e funzioni, uso dei puntatori. Specificando possibilmente le cose che si possono fare in Ladder, e quelle più complesse per cui bisogna ricorrere all'AWL.

Credo che sarebbe davvero molto utile (e spero che esista) un testo che tratti questi argomenti, e possa sgravare chi non è pratico di PLC ma conosce un pò di programmazione, da molte ore di tentativi.

Sul sito Siemens Automation ho trovato una lista di testi consigliati, e i due di Hans Berger sembrano i più specifici, però ovviamente parliamo di ambiente S7 specificamente, e non so quanto trattino di ciò che intendo io (qualcuno li ha mai acquistati, per caso?). Riporto il link sotto:

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/Pr...erview=nwaprint

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e spero che questo argomento possa tornare utile anche ad altri.

Modificato: da verticale128

Inserita:

Se il tuo interesse è legato a come si programmano i PLC, cioè ai linguaggi, alle prestazioni secondo uso, ottimizzazione dei cicli, e via elencando, devi rivolgerti ai manuali dei vari costruttori.

Quello che vale per, ad esempio, Siemens, non vale per A&B e viceversa.

Inserita:

Uno dei testi di berger, "automating with step 7 in STL and SCL dedica una parte al linguaggio SCL che è in forma di testo strutturato. Il testo non va in profondita' ma si preoccupa di divulgare con chiarezza le risorse del linguaggio. La parte principale e' comunque dedicata all'STL=AWL. Ci sono alcuni esempi allegati in un CD.

Il motivo della larga diffusione dell'awl e' storico, e' il linguaggio assembly di processori che in passato erano poveri e si sfruttavano al meglio cosi. Il compilatore scl attualmente genera un codice awl poco efficiente. Le poche righe di un programma che nasce in AWL diventano centinaia di righe se compilato da un sorgente SCL.

Lo standard EN61131 non considera l'awl per cui questo linguaggio tendera' a sparire man mano che i programmatori accetteranno di abbandonarlo. Non credo che questo avverra' in tempi brevi e per avere un linguaggio efficiente dovranno cambiare anche i processori. Anche per l'S7-200 trattato nel testo di Bergamaschi e' in corso una graduale sostituzione con il 1200 che avra' un SCL.

Inserita: (modificato)

Una migrazione verso linguaggi tipo SCL e simili dal mio punto di vista sarebbe auspicabile, facilitando parecchio la vita ai programmatori tradizionali. In effetti il mio problema nasce proprio dal fatto che, lavorando la mia azienda esclusivamente con PLC Siemens 200, ho a disposizione solo Ladder e AWL (e con quest'ultimo non ho nessuna dimestichezza).

Di sicuro non sono esperto, ma mi sembra che fare cose anche banali in Ladder sia spesso macchinoso e molto poco efficiente. E' probabile che debba usare quindi anche AWL, e per questo credo mi sia indispensabile un testo come traccia di riferimento.

Grazie per le risposte.

Modificato: da verticale128