Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaling Delle Analogiche - Utilizzare un ingresso analogico 0..20mA con sensore 4..20mA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti;

Stò valutando la possibilità di utilizzare del nuovo materiale di automazione di una marca diversa dalla "solita" Siemens; cercando fra le schede di I/O, ho visto che i moduli delle analogiche - sia ingressi che uscite - hanno un range di 0..20mA, al posto di quello solito da me utilizzato che è 4..20mA. :(

Siccome tutti gli strumenti in campo che utilizzo hanno un range di 4..20mA, la mia domanda è:

è possibile utilizzare queste schede (con un opportuno scaling) con i dispotivi che attualmente stò utilizzando? :senzasperanza:

Se sì,devo tenere conto di un'area di "deathband" dove il valore letto all'interno della stessa per me è zero?

Avete degli esempi da farmi vedere, tanto per capire come affrontare il mio problema?

Grazie a tutti per le eventuali risposte/aiuti che vorrete darmi.

Saluti.

Good Luck, Jake :thumb_yello:

Inserita:

Puoi tranqillamente utilizzare sensori 4..20mA con moduli 0..20mA. Avrai ovviamente 4mA di "banda morta".

Dovrai tenere conto, nel condizionamento del tuo segnale analogico, che 4mA inviati dal sensore significheranno zero per te, ma non per il PLC.. E' semplice matematica..

Inserita:

Ciao EGS, dopo aver scritto il post ho fatto 4 conti ed ho ipotizzato questa cosa:

Ponendo che la mia scheda 0..20mA mi dia un valore compreso fra 0 e 10000 (valore casuale per facilitare i conti) avrò che il mio rating sarà 10000/20=500, quindi per ogni mA il valore datomi della scheda sarà incrementato di 500 unità (es. 1mA=500, 2mA=1000 ecc.), pertanto avrò che la mia "banda morta" - ovvero quell'area in cui il mio valore dovrà essere zero - terminerà al valore 2000(4mA).

E' corretta questa mia affermazione?

Saluti

Inserita:

OK, perfetto.

Avevo intuito, ma volevo una conferma.

Ho provato a fare delle ricerche prima di scrivere il post ma, probabilmente sbagliavo l'argomento di ricerca tanto che il link che mi hai segnalato, non lo avevo trovato.

Grazie 1000

Inserita:

Forse dico una cosa rindondante però una volta eliminata la "banda morta" devi scalare i valori che ottieni perchè ad esempio i 5 mA hanno significati diversi per un sistema 0-20mA rispetto un sistema 4-20 mA

Inserita:

Ciao Lucky67;

Forse dico una cosa rindondante però una volta eliminata la "banda morta" devi scalare i valori che ottieni perchè ad esempio i 5 mA hanno significati diversi per un sistema 0-20mA rispetto un sistema 4-20 mA

Effettivamente potrebbe sembrare una cosa ovvia, ma è importante e da tenere in conto!

Grazie

Roberto Gioachin
Inserita:

Ciao jake

Molti plc dispongono di istruzioni denominate in genere "scale"

Queste permettono con una sola istruzione di fare tutto quello che ti serve per adattare i segnali.

A questa istruzione devi passare (dipende molto dala marca di plc) il limite minimo e massimo del segnale ed il linite minimo e massimo del valore in uscita.

Fatto questo sei a posto.

Altri plc invece ti richiedono di inserire una tabella con una serie di valori per poter anche fare una linearizzazione dei segnali.

Ciao

Roberto

Inserita:

Ciao Roberto, per esigenze mie, invece di utilizzare le funzioni di scaling proposti dal fornitore del PLC, preferisco usare una funzione scritta da me.

Siccome ad oggi ho sempre utilizzato schede analogiche con un range 4..20mA abbinate a sensori ed attuatori anch'essi con range 4..20mA, la mia curiosità era capire se con una scheda analogica con un range 0..20mA avrei potuto utilizzare ancora i sensori ed attuatori con un range 4..20mA.

Effettivamente, tenendo conto di una "banda morta", questa cosa è possibile.

Grazie del tuo intervento.

Buon lavoro.

Marcello da Nettuno
Inserita:

si, ma ricordati che il range della variabile di ingresso non lo devi dividere per 20, ma per 16

• 5 months later...
Inserita:

Fai così:

Out:= (INT_TO_REAL(Pv_Raw) -In_Raw_Min )*((Out_Max-Out_Min)/(In_Raw_Max-In_Raw_Min))+Out_Min;

Avrai l'uscita in real...

Pv Raw è il tuo ingresso analogico,

In raw min ci devi mettere il valore della tua grandezza analogica a 4 ma

in Raw max ci metti la massima risoluzione della tua grandezza analogica,ed in out min ci metterai 0 ed in out max ci metterai

il massimo valore che ti dara il tuo strumento analogico,

ti facci un esempio se la tua analogica e una 0....10.000 e il tuo strumento e un pressostato da 4 bar 20 ma scriverai

4000 si in Raw min

10000 su in raw max

0 su out min

e 4 su out max

Questa funzione esite gia fatta su quasi tutti i plc,su siemens e FC105 mi sembra..

Ciao divertiti