Marcello da Nettuno Inserito: 8 aprile 2011 Segnala Inserito: 8 aprile 2011 Salve,Ho la necessità di calcolare il punto di rugiada (dew point) date la temperatura e l'umidità come variabili in ingresso.il PLC è un crouzet custom (molto simile allo Zelio e al logo).Se non sbaglio la formua per ricavare il punto di rugiada è Td=T-31.25*(2-lgU) dove Td e il punto di rugiada, T la temperatura e U l'umidità relativa.Il problema è che non saprei come procedere per calcolare i logaritmi utilizzando i blocchi funzione del PLC.qualche suggerimento?
Marcello da Nettuno Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2011 (modificato) A posto ci sono riuscito.ho usato la formula semplificata per calcolare l'umidità relativa a partire dalla differenza tra T e TdU = 98-5(T-Td)da cui ho ricavato che Td=(98-5T-U)/5; semplice equazione che può essere risolta utilizzando i semplici blocchi aritmetici del mini-PLC.Non è precisa al 100%, ma per evitare la condensa sui tubi dell'acqua refrigerata è più che sufficiente Modificato: 8 aprile 2011 da Marcello da Nettuno
Messaggi consigliati