Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Editor Per Diagrammi Ladder (scopo Tesi) - ho bisogno di un editor per creare esempi di programmazione in ladder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto cercando un piccolo editor per scrivere dei rami di esempio in ladder, da utilizzare come esempi di programmazione nella tesi. Ho provato a farlo da STEP7 facendo uno screenshot ma i risultati sono pessimi, vorrei qualcosa di più semplice ed immediato, così come si vede negli esempi riportati sui libri.

conoscete qualche piccolo tool che fa al caso mio?

grazie

Inserita:
più semplice ed immediato

cosa intendi??

Hai step7 che è tra i più usati al mondo se non il più usato !!!!

Inserita:

ciao diego, no mi serve solo per disegnare. cioè per fare degli esempi durante la tesi.

per evitare di fare un esempio in questo modo:

on off luce

---| |----|/|----(S)

(come vedo spesso sui libri)

Inserita:
on off luce

---| |----|/|----(S)

perchè step 7 non lo fa??

Basta assegnare dei nomi ai merker, agli ingressi o alle uscite ed è fatto. Se vuoi isolare la singola net da riportare poi in un documento puoi usare uno dei mille programmini di screen shot che si trovano in rete che ti mettono in bitmap o jpeg una parte dello schermo che definisci tu col mouse,,,

Inserita:

si lucky ok, ma intanto che nomino i contatti e i merker nella tabella simboli, scrivo il ramo e faccio lo screenshot, apro photoshop incollo taglio salvo come jpg etc etc faccio prima a fare coi trattini:

---| |----| |----| |----(S) grossa perdita di tempo

(e poi lo screenshot dello step7 è orrendo senza contare che uso il cleartype e mi viene tutto sbiadito)

Inserita:
faccio prima a fare coi trattini

mi tiro fuori dalla discussione...

Inserita:
apro photoshop incollo taglio salvo come jpg

sei poco aggiornato sui programmi di cattura video. Ce ne sono in rete a valanghe gratis che con un tasto parti col mouse selezioni la finestra da ritagliare e salvi direttamente in jpeg o bmp....

Per il resto, se vuoi chiamare un contatto m0.0 finecorsa di apertura piuttosto che pulsante di marcia dovrai almeno dichiararlo una volta a qualsiasi programma che tu voglia usare...

comunque fa come credi.

Inserita:

lucky il (mio) problema fondamentale con gli screenshot è il clear type, per salvarmi la vista ho attivato il clear type (in pratica su windows smussa i caratteri come linux) e adesso posso stare a scrivere la tesi per ore e ore senza che mi facciano male gli occhi.

il problema è che quando faccio lo screenshot col clear attivato, ottengo una immagine non nitida, se la vado a zoommare i caratteri vengono male e tutto va a farsi benedire..

sto cercando un semplice tool grafico per disegnare velocemente degli esempi in ladder, ma vedo che non si trova niente di buono..

durante la scrittura della tesi ho la necessità più volte di inserire immagini con frammenti di codice in ladder solo a scopo esplicativo, per spiegare alcune tecniche (come per esempio come si gestisce un allarme, o come gestire un uscita in modalità manuale/automatica etc etc)

mi serve solo un disegno niente più. magari un editor facile facile.