Vai al contenuto
PLC Forum

Programmatore E Manutentore Come Lavoro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono un diplomando che quest'anno si appresterà a effettuare gli esami di stato per conferire il diploma di perito industriale con specializzazione meccanica. Sono sempre stato molto attratto dai dispositivi come il plc e intendo dopo il diploma intraprendere la carriera di programmatore e/o manutentore di plc. Solo che essendo nuovo del campo ho qualche dubbio che spero Voi riusciate a togliermi. Per prima cosa vorrei sapere dove e come diventare un programmatore e/o manutentore di Plc e eventualmente quale corsi seguire. Seconda domanda: vorrei sapere le attuali condizioni del mercato del lavoro per quanto riguarda questo settore. Spiego meglio: vorrei sapere quanta possibilità ho di trovare lavoro in questo campo e eventualmente di quanto potrei incrementare queste possibilità lavorative se mi proponessi anche nel campo della domotica e delle macchine CNC.

Spero di ricevere un pò di risposte da voi, che sicuramente avete più esperienza di me, per potermi fare un'idea su questo settore.

Grazie e a presto.

Inserita:

Ciao e in bocca al lupo per il diploma .

Per mia esperienza vale molto di più iniziare a lavorare affiancando un bravo programmatore piuttosto che frequentare qualche corso... a patto che il programmatore sia una persona a cui piaccia ( e possa ) perdere un po di tempo per spiegarti le cose dal principio e dimostrarti subito una applicazione pratica durante un intervento o una modifica

non faccio di tutta erba un fascio , ma ci sono corsi che durano mesi e mesi per fare lampeggiare dua lampadine con un s7 200.....

Non posso rispondere in maniera sintetica alle altre tue domande, dato che ci sono in gioco moltissimi fattori , ovvero il livello di praparazione tecnica complessiva che raggiungerai nei prossimi anni , il luogo dove ti trovi e dove presumibilmente intenderai lavorare , se esistono già altre realtà lavorative che hanno conquistato prima di te la zona ed il mercato, e via di seguito.

sai la barzelletta della savana vero ? che tu sia gazzella o leone , appena preso il diploma inizia a correre ;)

Inserita:

Manutentore in generale si ma non credo esista in modo specifico MANUTENTORE di PLC

Inserita:

per me il plc fino a qualche anno in dietro

era una scatola incomprensibile

ho sbirciato e rotto le scatole spesso a qualche programmatore

finche

ne ho comprato uno (omron cpm1 linguaggio facile da elettricista inportante)

mi sono fatto prestare !! il software di programmazione

tante belle sere di rompicapo manuale alla mano

e attualmente alcune macchine stanno funzionando

i corsi

ne ho fatto 1 poi ho lasciato perdere

con questo non voglio dire che non servono

Del_user_127832
Inserita:

L'unica manutenzione che ho eseguito sui nostri PLC in quasi dodici anni di attività, è stata la sostituzione della batteria tampone e il ricaricamento del programma desiderato.

Se invece parli di programmazione, ti ha già risposto luigi69, li ovviamente hai prospettive più ampie.

Inserita:

Un consiglio spassionato ? Vai a fare ingegneria dell'automazione. Oggi potresti non capirne il senso ma domani, quando entrerai nelle meccaniche aziendali e di cantiere, capirai perché era così tanto importante avere quell"'Ing." davanti al nome. E non parlo solo di soldi, anzi, quella è l'ultima cosa a cui mi riferisco.

Nel frattempo, che male non fa, compra "Manuale di programmazione dei PLC", di Luca Bergamaschi (Hoepli).

Dopo averlo letto compra un PLC (io sto imparando su un Elsist Slimline, economico e molto funzionale, inoltre rispetta tutti gli standard) e impara su quello svolgendo piccoli esercizi (un semaforo, un cancello automatico, un campanile, cose così)... ma sinceramente... davvero... LAUREATI!!! DIVENTA INGEGNERE!!!!

In bocca al lupo per tutto.

• 9 months later...
Inserita:

Diventa ingegnere????? ma per cosa??? qualsiasi ditta di automazione è generalmente gestita da metalmeccanici che già ti sfottono perchè hai le mani leggermente meno sporche di loro! avere 3 lettere davanti al nome come dovrebbe aiutarti???

• 4 months later...
Inserita:

Diventare ingegnere è sempre meglio, poi se non ci sono le possibilità amen, ma potendo è bene farla.

Ovvio che in cantiere ci sono molte persone capaci, ma molte volte non sanno cosa c'è dietro un problema perchè hanno imparato a risolverlo, ma non a evitarlo. La teoria che sta dietro i problemi va sempre considerata! E quella salvo eccezioni la impari solo in università..