Vai al contenuto
PLC Forum

Concept 2.5

luciopro

Messaggi consigliati

Salve, sto iniziando a guardare il linguaggio Concept della schneider. Devo programmare un plc momentum con cpu 171 ccc980 20-984. Ho iniziato a leggermi il manuale ma alcune cose non riesco a capirle...........

Tale cpu ha solo il linguaggio di programmazione ll984.

Prima domanda:

Riesco a dare un simbolico anche ai timer e selezionare quale timer usare (cioè dove gli dico che è il T000001 e non il T000010)

Seconda domanda:

Forse mi sfugge qualcosa, ma non riesco a selezionare i bit di una word (3x e 4x). Non posso interrogare se un bit di tale word è alto o basso???

Lo stesso discorso vale per le uscite.non posso alzare o settare un solo bit in una word????

Per ora mi fermo qui..sperando che qualcuno mi aiuti.... :(:(:(

Grazie mille

PS: come rincompensa ofresi birra e cena............

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Conosco i prodotti Modicon ma purtroppo non ha mai usato Concept, per cui non so se ti posso essere d'aiuto :( .

Per quello che riguarda i bit delle word, almeno con PL7pro, devi usare la sintassi %MWn:Xy dove n=numero word e y=numero bit da 0 a 15.

Stessa cosa per i bit di %QW.

Attenzione però che non riesci a fare tutto con questi bit estratti dalle word: ad es. non li puoi indicizzare, non puoi usare tabelle di bit estratti.

Ciao a presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Monti.

Anche io uso di solito il pl7pro e devo dirti che a prima occhiata il concept come ambiente di sviluppo sembra essere molto migliore........l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di non potere indirizzare un bit in una word.Sarebbe osceno.

Ho contattato i tecnici di bologna che mi hanno piratato su Milano, i quali fino a lunedi non rientrano dalle ferie (beati loro)!!

Comunque vuoi che tra tutti i membri del forum nessuno usi Concept

:(:(

Aspetto con ansia anche perchè ho molte altr domande.....

Grazie a tutti

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho usato un anno fa il concept e sono sincero quando dico che è stato odio a prima vista, comunque con la calma ho fatto quello che mi serviva.

Il plc può essere programmato con diversi linguaggi ma prima bisogna scricare il firmware adatto utilizzando (vado a memoria) una utility messa a disposizione con il programma. Mi sembra che si selezioni nello stesso punto da dove viene richiamato il concept.

Il firmware giusto da caricare lo si vede da una lista contenuta nel direttorio di questa utility. Se prima non si esegue questo aggiornamento non si può programmare in Ladder o in un'altro linguaggio.

E' vero non si riesce a leggere un singolo bit di una word ma lo si può fare utilizzando una funzione ( getx dovrebbe chiamarsi all'incirca così ) che legge il bit e lo assegna ad una variabile. Gli indirizzi di i/o vengono assegnati in automatico facendo la configurazione hardware.

Infine ti convermo che è possibile assegnare un simbolico dichiarando il simbolo e dichiarando il tipo di dato nella apposita tabella.

Mi dispiace di non essere più preciso ma non ho più la documentazione e quandi vado a memoria. Se vuoi provo a vedere se riesco a mandarti il programma che ho fatto per utilizzarlo come traccia.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faresti una grossissima cortesia,

ho dato un'occhiata al programma ma mi sembra abbastanza complicato anche se potente. Purtroppo la mia cpu è programmabile solo in ll994.

Aspetto tue notizie.

Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mario, avevi ragione.

Odio a seconda vista....................................

Posso programmarlo solo con ll984...........pessimo.

Mi spieghi a che serve il "segment scheduling". Ho chiamato i tecnici a milano e mi hanno detto di fare tutto in un segmento, ma a me non piace. Perche' non posso usarne + di uno??

Un'altra cosa esistono le istruzioni di salto?????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti...

Premetto che non conosco molto bene la Logica 984

e solitamente lavoro con Siemens e Allen Bradley

Stò utilizzando Concept 2.6 con Momentum 171-CCC-980-20-984

Vorrei usare il comando STAT per gestire la Word 3

Nella Word 3 il Bit 1 è il First Scan del PLC

Se cortesemente qualcuno di Voi conosce il sitstema per poter usare il sopracitato Bit

Grazie e Buon Lavoro a tutti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono un neofita del plc, sto' cercando di apprendere degli utili suggerimenti di chi puo' saperne piu' di me.

io non ho una risposta per le domande che ho trovato in questa discussione,

ma ne vorrei pogerne una, sto' cercando un manuale o qualche cosa di simile sul preogramma concept 2.5 della schneider se esiste .

un saluto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luciopro, questo linguaggio è proprio quello che sto utilizzando or ora.

per leggere un bit di word esistono le istruzioni

NOBT = bit normalmente aperto (il flusso passa se il bit è =1)

NCBT = bit normalmente aperto (il flusso passa se il bit è =0)

per scriverli ci sono le istruzioni

SBIT = setta bit

RBIT = resetta bit

MBIT = setta o resetta bit all'interno di una tabella di bit

Io sto utilizzando MODSOFT, ma dovrebbe essere completamente identico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se mi permettete due considerazioni...

A] se sei un tecnico già inserito nell'ambiente una cultura sul Concept (che comunque non conosco) non può che far bene, ma tieni presente che con lo Unity tutti i problemi di interfaccia poco pratica e quant'altro, dovrebbero essere risolti e comunque è questa la piattaforma che bene o male dovremo tutti utilizzare tra qualche tempo.

B] se sei un neofita, comincia subito da Unity. Il tempo che utilizzi per entrare nella logica delle cose sarebbe (a mio avviso) perso se investito in un software (Concept appunto) il quale ha i classici "giorni contati" (a PL7 Pro intanto, tremano le ginocchia).

Modificato: da micheleb
Link al commento
Condividi su altri siti