Vai al contenuto
PLC Forum

SOS PL7 PRO - OGGETTO NON REFERENZIATO

jawdb212

Messaggi consigliati

CIAO RAGAZZI ,PREMETTO CHE NON SONO UN PROGRAMMATORE ,MA CHE USO IL PLC SONO PER LA RICERCA GUASTI .

NEL VOLER SVILUPPARE UNA PICCOLA MODIFICA MI TROVO DAVANTI AD UN INGRESSO CHE DOVREBBE ESSERE GIA' PRESENTE NELLA LOGICA ,MA CHE AL MOMENTO DELLA RICERCA MI

VIENE RISPOSTO COME " OGGETTO NON REFERENZIATO " .

HO NOTATO POI CHE ALCUNI INGRESSI SONO IN GRASSETTO ALTRI NORMALI. COSA INDICA QUESTO ?

COSA POSSO FARE PER OVVIARE A CIO' ?

VI RINGRAZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

"oggetto non referenziato" significa che l'oggetto che cerchi non è stato configurato, oppure la stringa che digiti non è giusta!

Puoi essere più preciso ed indicarci che cosa cerchi, cosa dovrebbe essere (ingresso, uscita, memoria interna, ecc...) e quant'altro ci possa aiutare ad aiutarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio ,un ingresso di una fotocellula ,gia' montata sulla macchina ,ma non utilizzata nel programma PLC.

va' ad finire in un nodo profibus l'indirizzo e' giusto in quanto mi risulta nell'elenco stampato degli ingressi ,solo che ,se cerco quelli utilizzati nella logica li trova tranquillamente e se cerco questo ( che dovrei utilizzare per una modifica ) non lo trova ( perche' non utilizzato ) e mi risponde dicendomi " oggetto non referenziato " .

Ora come dovrei fare per refenziare questo ingresso e poterlo cosi' usare nella logica ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Purtroppo non ho mai utilizzato profibus :huh: ma secondo me il tuo problema sta nella configurazione...

Dovresti portarti nella sezione configurazione, fare doppio clic sulla scheda profibus ed analizzare i nodi che sono stati configurati: verifica che la fotocellula in questione ci sia e sia stata attivata, dopodiché dovrebbe essere vista dal PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Secondo me ti basta utilizzarlo normalmente come vuoi, non devi referenziare un bel niente!

Che indirizzo ha questa fotocellula???

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Secondo me ti basta utilizzarlo normalmente come vuoi, non devi referenziare un bel niente!

...potrebbe anche essere che non lo scrivi bene (come ti avevo detto nella mia prima risposta!

Prova a digitare l'indirizzo che stai cercando di usare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

OGGI HO FATTO DELLE PROVE CHE CONFERMANO CIO' CHE HA DETTO IVAN.

SE CERCAVO L'INDIRIZZO QUANDO LO STESSO NON ESISTEVA NELLA LOGICA MI RISPONDEVA CON " OGGETTO NON REFERENZIATO " .

POI HO PROVATO A FARE LA MODIFICA CHE MI INTERESSAVA INSERENDO COSI' QUESTO INGRESSO .

SUCCESSIVAMENTE ALLA MODIFICA L'INGRESSO IN QUESTIONE VENIVA TROVATO REGOLARMENTE SENZA MESSAGGI STRANI CHE IN TANTI CASI VENGONO EQUIVOCATI O QUALCOSA DEL GENERE.

VI RINGRAZIO TUTTI

CI SENTIAMO

Link al commento
Condividi su altri siti