paoloprj Inserito: 30 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2002 Cerco qualcuno che sappia darmi informazioni, o meglio ancora abbia un manuale in formato PDF sulla scheda di comunicazione della Telemecanique TSX SCM 20/21/22.Devo fare una supervisione con Movicon e eventualmente volevo saperese esiste un driver di Movicon per comunicare con questa scheda.Ringrazio in anticipo chi mi sa dare informazioni.Ciaopaoloprj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macro Inserita: 30 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2002 movicon ha di serie il driver unitelway single point e uno multipoint.con il cavo di programmazione devi usare il single point.io sul plc serie premium il multipoint lo uso con una scheda 485 inserita sul supervisore e la scheda tsx 114 con il cavo cu 4030 (mi sembra) che non è altro che un canale unitelway aggiuntivo (leggi 485 con protocollo proprietario).Ho provato , e funziona, a collegare direttamente la porta 485 con un connettore microdin alla porta aux della cpu e. costo dell'interfaccia 1.5e + scheda 485 optoisolata. l'unico inconveniente è che la consolle di programmazione da un po fastidio....ovvero se hai + di un device collegato in rete unitelway, se sono tutti online ok, se no legge il nodo non attivo e va in confusione...ho realizzato anche una supervisione con rete fipio e opc.....se non hai bisogno di un realtime spinto penso che una comunicazione seriale sia + che sufficente... spero di esserti stato d'aiuto.Ciao M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 1 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2002 scusami tanto, ma perchè non usi una scheda ety410 modbus ethernet? è molto più veloce (10 Mbit) e modicon ha già il driver al suo interno, inltre usi un normale hub come smistatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloprj Inserita: 1 ottobre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2002 (modificato) Purtroppo Stefano devo rifare una supervisione utilizzando Movicon, e PLC e scheda della Telemecanique sono già in funzione da tempo percui non penso proprio che iul cliente voglia sostituirli. Per questo motivo devo utilizzare quella scheda.Paolo Modificato: 8 ottobre 2003 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 22 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2002 (modificato) Se ho ben capito si tratta di collegare Movicon con un PLC serie 7 Telemecanique provvissto di scheda di comunicazione seriale 2 vie tipo SCM.Ora, SCM20xx sta per scheda con 2 porte senza protocollo o ASCII.SCM21xx sta per via 0 = ASCII e via 1 = unitelwaySCM22xx sta per via 0 = ASCII e via 1 = modbus.Bisogna quindi conoscere l'esatta sigla completa ( xx sta ad indicare il supporto fisico di trasmissione RS232, RS485, CL ecc.) e poi vederecon quale protocollo si può dialogare. Modificato: 8 ottobre 2003 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati