Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Telemecanique TSX SCM 20/21/22

paoloprj

Messaggi consigliati

Cerco qualcuno che sappia darmi informazioni, o meglio ancora abbia un manuale in formato PDF sulla scheda di comunicazione della Telemecanique

TSX SCM 20/21/22.

Devo fare una supervisione con Movicon e eventualmente volevo sapere

se esiste un driver di Movicon per comunicare con questa scheda.

Ringrazio in anticipo chi mi sa dare informazioni.

Ciao

paoloprj :huh::huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

movicon ha di serie il driver unitelway single point e uno multipoint.

con il cavo di programmazione devi usare il single point.

io sul plc serie premium il multipoint lo uso con una scheda 485 inserita sul supervisore e la scheda tsx 114 con il cavo cu 4030 (mi sembra) che non è altro che un canale unitelway aggiuntivo (leggi 485 con protocollo proprietario).

Ho provato , e funziona, a collegare direttamente la porta 485 con un connettore microdin alla porta aux della cpu e. costo dell'interfaccia 1.5e + scheda 485 optoisolata. l'unico inconveniente è che la consolle di programmazione da un po fastidio....ovvero se hai + di un device collegato in rete unitelway, se sono tutti online ok, se no legge il nodo non attivo e va in confusione...

ho realizzato anche una supervisione con rete fipio e opc.....

se non hai bisogno di un realtime spinto penso che una comunicazione seriale sia + che sufficente... spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

scusami tanto, ma perchè non usi una scheda ety410 modbus ethernet? è molto più veloce (10 Mbit) e modicon ha già il driver al suo interno, inltre usi un normale hub come smistatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Stefano devo rifare una supervisione utilizzando Movicon, e PLC e scheda della Telemecanique sono già in funzione da tempo percui non penso proprio che iul cliente voglia sostituirli. Per questo motivo devo utilizzare quella scheda.

Paolo

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se ho ben capito si tratta di collegare Movicon con un PLC serie 7 Telemecanique provvissto di scheda di comunicazione seriale 2 vie tipo SCM.

Ora, SCM20xx sta per scheda con 2 porte senza protocollo o ASCII.

SCM21xx sta per via 0 = ASCII e via 1 = unitelway

SCM22xx sta per via 0 = ASCII e via 1 = modbus.

Bisogna quindi conoscere l'esatta sigla completa ( xx sta ad indicare il supporto fisico di trasmissione RS232, RS485, CL ecc.) e poi vederecon quale protocollo si può dialogare.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti