Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Driver XIP Modicon - Configurazione Driver XIP


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho configurato la scheda ETY sul Premium gli ho dato l'indirizzo IP

e l'indirizzo xway.

Ora volevo provare il driver XIP con il software di programmazione,

ma non riesco a vedere la stazione (dopo dovro' collegare il supervisore).

Qualcuno sa come devo configurarlo ?

Tenete presente che la rete funziona perchè se mi collego all'indirizzo

configurato tramite il browser di internet riesco a vedere le pagine web sulla scheda.

Spero che ci sia qualcuno che puo darmi una mano.

Ciao a tutti

Millo


Inserita:

Vediamo di procedere per passi:

1. configurazione - in fase di configurazione assicurati di aver inserito l'indirizzo IP giusto e il relativo indirizzo XWAY (dovrebbe essere così in quanto vedi il PLC tramite browser!). Inoltre non dimenticare la subnet mask 255.255.255.0 e l'eventuale gateway. Sì proprio il gateway, in quanto se la classe di indirizzi IP è diversa tra PC e PLC, tu riesci ad entrare nel PLC tramite browser sfruttando le impostazioni della tua scheda di rete, viceversa non riesci ad utilizzare l'XWAY per accedervi quindi devi specificare nella scheda ETY l'indirizzo del gateway che ti permetta la comunicazione.

N.B. le modifiche apportate alla configurazione della ETY diventano attive solo dopo uno spegnimento e riaccensione del PLC!!!

2. impostazione protocollo XWAY - naturalmente devi installare il driver di comunicazione su ethernet (XIP driver) e lanciando l'XWAY Driver Manager (lo trovi nell'elenco dei programmi) devi configurare l'indirizzo XWAY. Come entri in questo programma trovi un elenco a discesa contenente i driver installati e naturalmente devi trovarci anche lo XIP, poi seleziona la linguetta corrispondente allo XIP driver e clicca sul pulsante Configurazione. Scegli un profilo (lo crei se non ce l'hai specificando qual'è la scheda di rete del PC) ed assegni un indirizzo XWAY all'host (usa numeri bassi altrimenti non funziona! - ad es. 0.1). A questo punto devi creare il tuo host remoto (il PLC che devi collegare) specificando un nome di stazione, l'indirizzo XWAY che gli hai specificato in fase di configurazione ed il relativo indirizzo IP. A questo punto salva la configurazione e chiudi il XWAY Driver Manager.

3. utilizzo dello XIP driver - una volta configurato il tutto devi lanciare lo XIP driver nel quale puoi vedere il numero di connessioni configurate e quelle realmente attive, premi OK ed il programma ti lavora in background: ricorda, lo XIP driver devi attivarlo ogni volta che vuoi collegarti in ethernet ad un PLC! Ogni volta che modifichi una configurazione, chiudilo e riavvialo!

Buona fortuna :P

Comunque sono sempre qua a disposizione, anzi se hai dei problemi dammi dei dati precisi riguardo la tua configurazione, tipo IP, XWAY, ecc... così saprò cos'altro indicarti ;)

Massimo Vergani
Inserita:

quando ti vuoi collegare dal pl7 devi anche cambiare l'indirizzo del dispositivo, che non sarà più "sys" come al solito, ma diventera:{indirizzo xway}sys

esempio

{1.1}sys

le graffe le ottieni con alt+123 alt+125

ciao

Inserita: (modificato)

Giusto, mi ero dimenticato della cosa piu' importante: l'indirizzo da specificare il PL7 e, come ti ha detto Massimo, lo trovi in "Menu PLC" - "Definisci l'indirizzo del PLC" - Scegli il driver dall'elenco (XIP - se non lo vedi vuol dire che o non è installato o non hai lanciato lo XIP driver in background) - metti l'indirizzo XWAY tra {} seguito da SYS.

Altra cosa, le graffe le puoi mettere anche con "Alt Gr" + "Maiusc" + [] ;)

Modificato: da NULL
Inserita:
millo+Oct 23 2002, 12:59 PM-->
CITAZIONE(millo @ Oct 23 2002, 12:59 PM)

Hai risolto il problema??? B)

Inserita: (modificato)

Si ho risolto , ringrazio te e tutti gli altri.

Ciao

Modificato: da NULL
Inserita:

Ok, la mia domanda era per avere un feedback su quello che era il problema, su come l'hai risolto, se quello che ti abbiamo detto era giusto!!!

E' utile sapere se quello che ti abbiamo detto erano solo caz..te o c'era nache qualcosa di sensato ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...