walterword Inserito: 8 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2003 Visto che vi lamentate di questo e di quello ,difendendo questo plc piuttosto che l'altro (non so quanto vi paghino i produttori di tali )provate ad acquistare una scheda tsx... per comunicazione profibusUna volta acquistata , dopo esservi resi conto che non funziona niente, provate a chiedre ai tecnici il perche?Poi dopo provate a chiedere ai rappresentanti schneider quanto costa il software di parametrizzazione della scheda profibus per premium tsx.Sono tutti uguali sti rappresentanti , come sono tutti uguali (meglio dire simili) tutti i plc.Poi magari fatemi sapere dove vi regalano il "soffy"grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 Ciao Walter,Profibus significa Siemens ed è logico che quest' ultimo sia quello che ha meno problemi ad utilizzarlo.Hai mai utilizzato con Siemens qualcosa in Modbus? Un mio amico lo ha dovuto fare e mi ha assicurato che non è stata una passeggiata pur essendo affiancato da un tecnico Siemens.Quando devi far funzionare due "scatole" di produttori diversi che utilizzano uno standard che di standard ha solo il nome i problemi sorgono sempre.Il problema del costo del software per me è rilevante, ma mi pare di capire che per te è rilevante solo se non si tratta di Siemens (dal tuo post sul SLC).Io non voglio difendere nessuna casa costrutrice, ho solo riportato delle esperienze per dirti che i problemi li hanno tutti, per quanto mi riguarda cerco, se non sono obbligato, di utilizzare prodotti dove trovo maggior aiuto a superare i problemi.P.S.:Non inc...ti sempre, fa venire l'ulcera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 Vorrei rispondere a Walter,... non ho mai utilizzato schede Profibus su Telemecanique, ma le volte che ho avuto bisogno di assistenza tecnica su qualsiasi cosa ho sempre avuto ottime risposte, dove non riuscivo a risolvere personalmente mi ha sempre aiutato il tecnico specializzato ON-SITE, senza chiedere "soldi" in cambio come invece fanno altre ditte...Sicuramente come dice Ivan, essendo Profibus=Siemens, chi non fa parte del consorzio (almeno non da subito) fa un po' più di fatica a realizzare prodotti per tale Fieldbus, certo è che purtroppo è sempre il cliente a sperimentare sulla propria pelle ciò che non è stato correttamente testato dalle case costruttrici , e su questo hai perfettamente ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gne Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 Ho installato una PBY100 (master profibus) su di un premium, come slave avevo 3 azionamenti eurotherm 635 ed un "PLC" eurotherm.Non ho avuto problemi (non ho neanche telefonato alla schneider), anzi, per quanto riguarda i 635 ho dovuto creare un "protocollo seriale" inscatolato su I/O profibus.Gianni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 9 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 il protocollo modbus e' cosi "mappato"-i primi due byte sono di sistema-il terzo byte esprime la quantita di dati in arrivo-dal quarto byte (byte meno significativo della seconda word) iniziano i dati -nel momento in cui un byte non puo assumere valori interi a 255mi son trovato in difficolta' nel raccogliere un migliaio di informazioni ovviamente tutte accavallate .con premium che lavora in word ho bestemmiato un po per creareun ciclo for -next all'interno del quale scorporavo ogni byte di ogni word per poi ricomporre il tutto bufferizzando un'area di 1600 word in premium.con siemens invece basta indirizzare direttamente la lettura al byte al quale si vuole puntare , ovviamente in questo caso la bufferizzazione dell'area di memoria veniva con word dispari partendo per esempio da dbx.dw3 e proseguendo con 5-7-9 ecc.per questo motivo, poi sicuramente ce ne saranno altrettanti a sfavore,ritengo che sia piu facile e "alla portata di tutti" utilizzare un siemens con protocollo modbus piuttosto che premiumovviamente le scelte del protocollo sono legate a ben altre cose non al fatto dello sviluppo softwarepero per una volta posso dire che e' stato meglio raccogliere dati con un plc siemens con protocollo schneider piuttosto che con un plc schneidersono casi che ancora una volta confermano la promiscuita dell'elettronica a prescindere dalle ns. particolari preferenze.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2003 walterword+Jan 9 2003, 12:05 PM-->CITAZIONE(walterword @ Jan 9 2003, 12:05 PM)E intrinseco nel protocollo modbus che l'indirizzamento sia fatto a word e non a Byte.Penso però che tu abbia usato le istruzioni sbagliate per leggere e scriverein modbus con il premium.Molto probabilmente tu hai usato dei send_req invece che dei read_var,nel caso invece tu abbia usato questi ultimi allora era l'oggetto a cui facevile richieste che rispondeva al contrario.Io ho dialogato con un Quantum slave (MODICON quindi più modbus di così si muore)sia con un Ge che con un Premium e ti assicuro che in entrambi i casi le risposte erano corrette.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2003 intel+Jan 10 2003, 02:15 PM-->CITAZIONE(intel @ Jan 10 2003, 02:15 PM) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2003 Ti confermo ciò che ha detto INTEL:io ho programmato un Premium con 2 schede Modbus dalle quali dialogavo con 20 inverter ATV28 (10 x ogni rete x problemi di timeout), tutto in Modbus, leggendo i dati interni e scrivendo velocità, senso di rotazione, comandi vari di partenza, arresto e stop.Il tutto utilizzando READ_VAR e WRITE_VAR ed appoggiandomi a memoria a 16 bit del PLC ("%MWn"). Naturalmente nessun problema coi valori sopra 255...La gestione non è stata così semplice di come me l'avevano prospettata i venditori , ma con l'aiuto dei tecnici ho risolto quasi tutto. L'unica cosa che mi sono dovuto sistemare da solo era il timeout sulla comunicazione che ha un valore FISSO all'interno degli inverter e non c'è verso di modificarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macro Inserita: 11 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2003 Per walterwordho utilizzato profibus con premium e diversi I/O telestar .una volta configurata la rete con l'apposito "soffy" tutto si è messo in marcia. il problema è che dato che profibus = siemens e modbus=telemecanique, per ovviare il problema Telemecanique acquista una scheda d'interfaccia profibus, la inscatola secondo i suoi standard e fa in modo di adattarla al suo rack-bus... la gestione è affidata al software prodotto da chi sviluppa tutto il discorso profibus...< costi per lei ,> compatibilità = >rotture per NOIUn po' come succede sulle supervisioni con gli opc client della factory server ( o automation, non mi ricordo bene) e altri componenti che sono integrati in almeno 3 o 4 pacchetti diversi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati