Vai al contenuto
PLC Forum

TSX47 Telemecanique - Il led MEM acceso, e non va in RUN

imyto

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Oggi sono andata su un impianto e ho trovato un PLC TSX47 della Telemecanique che non andava in RUN... Però fatto strano aveva il led della memoria acceso... (MEM). Mi sapreste fare una diagnosi dell'accaduto e darmi un consiglio su come comportarmi?

Premetto che il programma del PLC in questione non è stato fatto da me... e che il PLC ha circa 12 anni...

Grazie...

Imma....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' un "brutto segno", li led "MEM" indica che:

-1 il contenuto della memoria e' corrotto

-2 oppure la cartuccia di memoria non e' leggibile.

In quei sistemi la cartuccia di memoria contiene il programma, le CW e la configurazione del PLC.

La cartuccia puo' essere di due tipi:

-1 EPROM (linguetta di estrazione di colore nero)

-2 RAM (linguetta di estrazione di colore rosso)

In passato, anche se solo un paio di volte in tutto, mi e' capitato di avere problemi con ambedure i tipi di memoria.

Con le RAM

La batteria NiCd si "esaurisce", la batteria e' saldata nello stampato della cartuccia.

In questo caso bisogna acquistare un nuovo modulo (TSXRAM. . . ), se il modulo non e' piu' dispomibile bisogna trasformarsi in "bricoleur", armarsi di stagnatore e sostituire da se la batteria.

Con le EPROM

Sembra strano ma a me e' capitato 2 volte che una EPROM "ha smesso di funzionare". In ambedue i casi sono stato costretto a sostituire il modulo (TSXRPM. . . ).

Comunque sia con le RAM che con le EPROM, l'accensione del led "MEM" durante il normale funzionamento, per me ha sempre significato la predita del contenuto del modulo (il programma).

Spero quindi che tu abbia il bkp dl programma in archivio.

Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gne+Jan 11 2003, 08:52 AM-->
CITAZIONE(Gne @ Jan 11 2003, 08:52 AM)

Ciao Giovanni...

Grazie dell'informazione.... Pensavo fosse una cosa grave... Ma tu a quanto leggo mi hai fatto una diagnosi precisa ed esaustiva...

Posso sapere se il software di programmazione di questo tipo di PLC è il PL-02? Ed inoltre che tu sappia è ancora possibile reperire in maniera semplice i pezzi di ricambio?

Grazie in anticipo...

Imma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TSX74 e' una "famiglia" di prodotti.

Il TSX77-10 ed il TSX47-20 si programmano con il PL7-2; in queste CPU sono inserite memorie "a byte" (TSXRPM32-8 e' il codice di una eprom da 32 k-byte).

Il TSX47-30 ed il TSX47-40 si programmano con il PL7-3; in queste CPU sono inserite memorie "a word" (TSXRPM32-16 e' il codice di una eprom da 32 k-word).

Il TSX47-40 puo' funzionare anche con la sola RAM interna della CPU (se di dimensioni sufficenti).

Per quanto riguarda la reperibilita' dei ricambi, tutti questi prodotti sono entrati in obsolescenza e i pezzi arrivano direttamente dalla francia.

E' quindi necessario rivolgersi alla rete commerciale SCHNEIDER per informazioni piu' precise.

Un'altra strada potrebbe essere una ricerca di "fondi di magazzino" presso vari rivenditori, in questo caso attenzione all'eta' del pezzo (le RAM anche se nuove potrebbero comunque avere la batteria non piu' efficente).

In ogni caso nei prodotti telemecanique e' sempre esistito una dicitura "ref.de.guarantee xx-yy" ove e' indicata (per la garanzia) una data di due anni posteriore alla produzione del pezzo.

Ciao, Gianni ("solo" Gianni).

Link al commento
Condividi su altri siti