Vai al contenuto
PLC Forum

TSX 17 - Programma irrecuperabile??

fabri

Messaggi consigliati

Mi è stato chiesto di controllare un quadro con un PLC TELEMECANIQUE TSX 17 (di circa 10 anni fa) perchè non funzionava più niente avevo controllato il quadro anche una settimana prima per un ritorno di tensione che bloccava la macchina

apro il quadro e sul PLC lampeggiano alternatamente la luce verde di RUN-STOP e quella rossa di I-O MEM (nessuna delle uscite era accesa 5 ingressi si)

visto che non funzionava niente ho provato a spegnere il PLC e togliere le due eeprom per ricaricare il programma

quando riaccendo il PLC resta tutto come prima , provo a chiamare un rappresentante che vende telemacanique (io uso normalmente OMRON e NAIS) che mi dice che togliendo la eeprom a sinistra ho cancellato il linguaggio dal PLC e che non posso più recuperare il programma

Cosa posso fare??

:(

ho la valigetta di programmazione con il nuovo TSX micro e il vecchio programma sotto dos ma non ho il cavo di programmazione per il TSX 17 :(

è possibile recuperare il programma e scaricarlo dentro il PLC?

(oltretutto adesso le luci che lampeggiano sono 3: RUN-STOP PROG e I-O MEM)

Grazie per l'aiuto

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegarti al TSX17 ti basta un convertitore RS232/485.

Per le connessioni, le cerco, poi ti faccio sapere

Mi sembra alquanto strano che togliendo la eeprom, essa viene cancellata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver cancellato la eeprom, sul plc erano montate due schedine, una con l'etichetta del costruttore della macchina e l'altra con delle sigle tipo PL7 telemecanique ecc..

il tecnico telemecanique mi ha detto che avrei dovuto togliere solamente quella del costruttore e lasciare stare l'altra (che dovrebbe contenere il linguaggio :huh:

io invece le ho tolte tutte e due e pare che abbia perso tutto :(

( non conosco quasi niente di questo PLC)

domani proverò a collegarmi con il cavo sperando di recuperare qualcosa

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Una è la eprom di linguaggio, come ti e' statao giustamente detto, se la rimetti al suo posto il liguaggio è di nuovo a posto, a sto punto puoi caricare il programma con il software oppure puoi inserire la eprom del programma e dovresti essere a posto.

Se vuoi riscrivere la eprom attento che dentro c'è un selettore per la protezione da scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, com e dice ivam togliere la eprom di linguaggio non provoca nessun danno.

Se lampeggiano quei due led vuol dire che il programma non è presente.

Se non hai il dischetto del programma non sperarlo di trovarlo online o sulla eprom di programma perchè il 17 carica automaticamente il programma dall'eprom.

In caso contrario è sufficiente ricaricarlo ma ricordati di fare il backup da ram a eprom. Qu nado sei pronto o hai bisogn o di aiuto fatti sentire sono a disposizione......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti